Autosock

Io sapevo che sono solamente certificate TUV. Ma di omologazione italiana non se n'è mai parlato, anche in un recente test effettuato da quattroruote in merito alle autosocks è stato citato il problema della mancanza di omologazione per il mercato italiano.
Rimango aggiornato per qulasiasi informazione visto che sono interessato ad acquistarle

crist1978":1uajsax3 ha detto:
Ciao ragazzi eccomi anche qui, le autoshock posso dire con certezza che sono omologate per l'italia, proprio 3 giorni fà sono stato dal gommista per mettere le termiche su l'auto di mia madre è in quel mentre è arrivato il rivenditore Michelin, che dava dei deplian al gommista io vedendo che c'era anche gli shock ho chiesto se erano state omologate e lui mi ha dettò che è da circa un anno che sono a norma di legge, quindi io ho già ordinato questi calzini per la neve!!!!! :OK)

SilvioX147":2b48azfj ha detto:

Grazie!
Nell'inserzione è evidenziato che non sono omologate...
Ma eventualmente che problema c'è?
Io abito in montagna, se nevica a rotta di collo la pula o i caramba cercano prima di tutto di aiutare quelli in panne (...e li non ti vedono se passi...) poi di velocizzare la viabilità (...e se la macchina cammina ti fanno passare...) quindi nell'eventualità di una grossa nevicata non ti beccano...
Se si tratta di passi con l'obbligo di catene o pneumatici da neve è un'altro conto, ma non ho mai visto pattuglie x i passi...

crist1978":4xkj21vn ha detto:
crist1978":4xkj21vn ha detto:
Ciao ragazzi eccomi anche qui, le autoshock posso dire con certezza che sono omologate per l'italia, proprio 3 giorni fà sono stato dal gommista per mettere le termiche su l'auto di mia madre è in quel mentre è arrivato il rivenditore Michelin, che dava dei deplian al gommista io vedendo che c'era anche gli shock ho chiesto se erano state omologate e lui mi ha dettò che è da circa un anno che sono a norma di legge, quindi io ho già ordinato questi calzini per la neve!!!!! :OK)
cosa non direbbe un venditore pur di vendere !!

Resnick":3mnlvnkq ha detto:
squalettoge":3mnlvnkq ha detto:

qualche riferimento online esiste?
a parte che non sono neanche in grado di dirti se la barra duomi è legale o meno, non mi stupisco di nulla... :ka)
bo forse ministreo degli interni o sito dei carbinieri o polizia di stato.. be in effetti poi nn sanno manco loro

Resnick":1vowg8wl ha detto:
giangirm":1vowg8wl ha detto:
eventualmente dove si può verificare se sono o meno omologate?

On line trovo:

Le “AutoSock” sono state provate e omologate da
Mercedes, BMW, Audi, Volkswagen, Peugeot, Citroën.
Il gruppo Fiat–Alfa–Lancia le sta provando e così molti altri costruttori.
( link)

"Le “AutoSock” sono un dispositivo antislittamento di impiego temporaneo e, essendo in tessuto, non rientrano nella categoria delle catene da neve propriamente dette. La procedura per omologarle è attualmente in corso, nel frattempo, possono essere impiegate ovunque non sia previsto l’obbligo di catene o pneumatici da neve. "
( link )

giangirm":1omen8ve ha detto:
crist1978":1omen8ve ha detto:
crist1978":1omen8ve ha detto:

Sarà come dici te ma non credo che se non era vero mi diceva una cavolata, in fondo commercializza un oggetto che deve essere utile per la sicurezza e se non è omologata chi è responsabile della commercializzazione può avere grossi proble o sbaglio???

crist1978":rw40rhk6 ha detto:
Sarà come dici te ma non credo che se non era vero mi diceva una cavolata, in fondo commercializza un oggetto che deve essere utile per la sicurezza e se non è omologata chi è responsabile della commercializzazione può avere grossi proble o sbaglio???

cmq sopra giangirm ha postato alcuni stralci di articoli che fanno notare come nn siano ancora omologate.... :ka)

Le “AutoSock” sono un dispositivo antislittamento di impiego temporaneo e, essendo in tessuto, non rientrano nella categoria delle catene da neve propriamente dette. La procedura per omologarle è attualmente in corso, nel frattempo, possono essere impiegate ovunque non sia previsto l’obbligo di catene o pneumatici da neve.

si secondo quello che dicono qui sono in via di omologa, ma sono concesse in strade dove non è espressamente richiesto le catene o gomme da neve

crist1978":2d9cndf3 ha detto:
(...)
guarda i link al post appena precedente... probabilmente sono più aggiornati di quanto dice un comune venditore.
Quanto alle sue responsabilità: non ne ha !
L' unico responsabile del montarle quando non devi sei tu che le hai acquistate ! :ka) Infatti non è un prodotto il cui uso è vietato, ma è vietato dove il segnale lo prescrive.

Es. nevica all' improvviso e metti le autosock, ma non c'è nessun cartello come questo: https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... catene.gif
In questo caso credo tutto ok (ma non so se l' assicurazione possa darti comunque rogne in caso di incidente)

Se c'è il cartello (es: nevica da ore in autostrada e da un certo punto in poi c'è la pattuglia che pone provvisoriamente quel segnale, oppure sei in un passo di montagna in un tratto dove vige quel segnale). In questo caso, se ti fermano per un controllo sei sicuramente passibile di multa, anche se una persona delle forze dell' ordine dotata di buon senso e aggiornata, potrebbe lasciar correre.
Ma se hai un incidente in quel tratto, e a verbakle risulta che hai l' autosock, l' assicurazione potrebbe fare la rivalsa su di te.

Io le ho provate sui 17" e funzionano. Per quanto riguarda l'omologazione, mi è stata data un'e-mail della Polizia di Stato in cui si cita che sono equiparabili alle catene o ai pneumatici invernali. Per precauzione, ne ho una copia in auto ;)

Red79":3j60p0ti ha detto:
Omologazione a parte....
Funzionano si o no!! Io le ho acquistate ma non ho ancora avuto modo di provarle...
:mecry2)

Maledetti spazzaneve!!
:quote)

Si funzionano, le ho provate 2 sett fa in montagna sulla serie1 del mio amico.....

Personalmente uso le trak, sono un fanatiko del metallo :)

Azz... Ma le trak originali costano 300Euro. Mi sembra un po tanto :mecry2)

Ma per l'omologazione italiana cosa serve?

dallas140cv":2z3f3n77 ha detto:
Io le ho provate sui 17" e funzionano. Per quanto riguarda l'omologazione, mi è stata data un'e-mail della Polizia di Stato in cui si cita che sono equiparabili alle catene o ai pneumatici invernali. Per precauzione, ne ho una copia in auto ;)

la puoi scannerizzare e postare cosi l'abbiamo tutti :D

le track costano come i ragni e comq anche le track nn sono omologate