autorizzati da chi?

redtides

Nuovo Alfista
24 Maggio 2011
183
0
16
salve, passo oggi pomeriggio in officina autorizzata (la prima volta alfa, in passato "frequentavo" fiat...), a napoli, in periferia.
ho da far sistemare 2 problemini elettrici ricevuti in eredità dal vecchio proprietario: specchi retrovisori e telecomando porte che nn vanno.
avvicino un signore di mezza età (avanzata) spiegandogli di cosa si tratta, facendo anche un minimo di anamnesi dell'auto sulla base delle prove che ho fatto in prima persona, e chiedendogli tempi e modi delle riparazioni ed eventualmente un preventivo per valutare se, rispetto a malfunzionamenti relativamente poco gravi, il gioco valesse la candela (in ogni caso avere una idea di quanto si andrà a spendere, se nn un vero e proprio "preventivo" credo sia un diritto di qualsiasi cliente, ovviamente accollandosene eventualmente il costo...)
mi viene detto che non si può fare, non si sa, che il prezzo lo si può dire alla fine, a riparazione effettuata, e che cmq sono problemi "costosi" (e io invece che pensavo me l'avrebbero riparata gratis... :( )
io insisto dicendo che è la prima volta che mi capita di sentire un discorso del genere, e già che ne ho avute di altre auto, e che se mi sono recato presso un centro autorizzato (tra l'altro c'erano parcheggiate cinque 159 della polizia fuori in attesa di assistenza, ritengo) è anche perchè non credo lavorino "a tentativi", ma conoscendo le auto dovrebbero almeno riuscire a fare delle ipotesi, e che in ogni caso anche se questo non è sempre possibile non credo che il processo di riparazione sia del tutto "aleatorio" e imprevedibile....
alla fine niente, devo desistere e accettare il concetto che quando si porta un auto in riparazione occorre avere a disposizione un conto corrente illimitato, perchè magari poichè nn funzionano i retrovisori elettrici ti sostituiscono la centralina elettronica per 2000 o + euro...
bah, infine quello che sono riuscito ad ottenere è stato di poter ripassare lunedì, per riparlare con il figlio che si occupa lui dell' elettronica (ahi!)
mi chiedo se quanto mi è capitato sia una prassi abituale...
 
ma in che razza di officina sei capitato. se l'auto non è in garanzia lascia stare gli "autorizzati" sono incompetenti. cerca piuttosto un buon elettrauto. sai quanti ce ne sono a Napoli...
 
lunedì se proprio ti vuoi togliere lo sfizio vacci a sentire quel che ti dice, ma non lasciarli la macchina per l'intervento
 
Come è stato giustamente detto, se l'auto non è in garanzia tieniti lontano dalle officine alfa, soprattutto per due motivi: l'officina alfa non è garanzia di maggiore competenza o lavori svolti in modo migliore. Inoltre il costo della manodopera è maggiore, e non di poco, e tendono a sostituire pezzi interi anche quando se ne può fare a meno.
 
Lascia perdere l'alfa , fidati , con la scusa che sono " autorizzati " ti fanno pagare uno sproposito per poi non essere nemmeno sicuro che ti abbiano fatto un lavoro fatto bene o che fosse quello giusto .
Per gli specchietti ti dò un consiglio : prova a smontare tutto il bloco sulla portiera e pulire i contatti ecc.. avevo pure io quel problema e credo che il meccanico me lo abbia risolto così , visto che non ha sostituito niente , e in ogni caso è una spesa contenuta . Per la chiusura spiegami una cosa , va la centralizzata se chiudi direttamente a chiave ( e quindi è il telecomando o il ricevitore che non funzionano ) oppure devi chiudere singolarmente le portiere ( e quindi è il motorino della centralizzata che non va ) ?

In ogni caso ti dico , a me hanno cambiato il motorino della centralizzata e sistemato il problema che non mi andava il comando degli specchietti retrovisori e mi hanno fatto spendere 140€ ( ed era pure un officina fiat XD ) Un elettrauto o un meccanico qualunque te lo sanno fare , meglio e con meno spesa degli autorizzati alfa :OK)
 
se spieghi in dettaglio i problemi che hai , magari a qualcuno sono già capitati oppure si può azzardare una ipotesi di guasto.
 
ciao a tutti, in parte ho già postato altrove, per questo nn ero sceso in dettagli.
con la chiave la centralizzata va, tra l'altro per fortuna visto che lato passeggero non è presente la serratura.
quello che nn funziona è il telecomando, che attraverso un amico ho fatto verificare e di suo trasmette (nn so se trasmetta i codici giusti però...)
mi hanno detto che potrebbe esser necessaria una semplice ricodifica della chiave, purtroppo il vecchio proprietario a tutt'oggi nn mi ha ancora dato la code card, e questo è un altro problema.
per la pulsantiera della portiera: mi è arrivata che funzionavano i vetri e gli specchi non si muovevano.
ho comprato una pulsantiera "garantita funzionante" (a dire del venditore) on line e con questa, oltre al prevedibile errore display da resettare, vanno gli specchi ma i vetri non più... mi hanno detto che evidentemente anche la seconda nn va :(
a questo punto mi sono un pò rotto e vorrei mettere a posto entrambe le cose...
francesco
 
Top