autoradio!!!!

goku121

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
515
0
16
39
Roma
Salve ragazzi, sn nuovo da quste parti, anche xchè ho la 147 da soli 3 giorni :elio) , in ogni caso colgo l'okkasione x salutare tutti quanti, e poi x chiedervi il primo aiutino!!!! Allora la macchina lo comprata aziendale quindi già aveva lo stereo di serie, solo ke era solo lettore audio, allora sn andato dall'eletratuo e mi sn fatto istallare quello nuovo della jvc ke è sia mp3 ke usb, bene nn mi dilungo molto, il lavoro è venuto pulitissimo, solo ke quando spengo la macchina e quindi a quadro spento lo stereo nn si accende +!!!! Proprio nn gli arriva corrente, e quindi i cd mi ricominciano dalla prima canzone idem x la pen drive ecc ecc tutto ciò xchè come detto prima nn gli arriva proprio corrente!!! Ora la domanda è questa: bisogna far qualche collegamento con i fili x far arrivare sempre corrente???? oppure ditemi voi!!! Xchè sta storia è na gran seccatura!!!

Grazie anticipatamente a tutti coloro ke risponderanno!!!!
 
Non so quale sia la procedura ma credo dipenda dal fatto che passa dall'accensione, la cosa è risolvibile basta che tu lo faccia presente al tuo inst. e se ha un minimo di esperienza ti risolve la cosa.

PS: Era una domanda da sez. HI-FI ;)
 
le autoradio aftermarket hanno due fili d'alimentazione (più il negativo ovviamente) uno rosso e uno giallo. Il giallo va collegato direttamente alla batteria, il rosso sotto chiave. In pratica il rosso inibisce l'autoradio.
Per averla sempre accesa devi collegare entrambi (sia rosso che giallo) direttamente alla batteria.
In questo caso c'è un problema però, se un ladro entra in auto può accendere la radio... io ho risolto collegando il rosso (inibizione) all'antifurto, in pratica quando è inserito la radio non si accende :OK)
 
vexator":duch2jgu ha detto:
le autoradio aftermarket hanno due fili d'alimentazione (più il negativo ovviamente) uno rosso e uno giallo. Il giallo va collegato direttamente alla batteria, il rosso sotto chiave. In pratica il rosso inibisce l'autoradio.
Per averla sempre accesa devi collegare entrambi (sia rosso che giallo) direttamente alla batteria.
Esatto. Attenzione però che a qualcuno è capitato di avere i 2 cavetti invertiti nel connettore ISO, per cui quello che in realtà doveva essere il positivo diretto alla batteria era il sotto chiave e viceversa. In quel caso è necessario invertirli, comunque inizia ad unire insieme (di solito il cablaggio dell'autoradio ha già dei morsetti appositi) il cavo rosso e quello giallo (dal lato autoradio ovviamente, non dal alto auto).
 
ragazzi grazie a tutti x le risposte siete stati gentilissimi, dunque rispondendo a el_drugo io comandi al volante nn ne avevo, quindi fortunatamente questo problema nn mi si è posto!!!

Per quanto riguarda vexator domani andrò dal mio istal e gli dirò di fare come mi hai detto tu con la speranza che vada tutto bene!!! In ogni caso appena torno a casa vi dico come ho risolto il problema!!!
 
Esatto devi far così e collegare entrambi gli ingressi dell'autoradio al cavo dell'auto corrispondente al positivo da batteria, lasciando libero il sottochiave.
Come detto, solitamente il cablaggio fornito con l'autoradio presenta già morsetti predisposti per fare questo, ad esempio questo è di una Kenwood:

(aspetta che cerco la foto che avevo fatto)
 
Ragazzzi tutto risolto!!!! Ho fatto come avete detto voi e finalmente quando spengo la macchina lo stereo mi resta acceso!!!!! olèèèèèèèèè :))

Grazie Grazie a tutti ora invece mi dedico alle luci d'avanti :) già ho cambiato anabbaglianti fendinebbia e abbaglianti 3 luci 3 modelli diversi di lampade ........ h1 h3 e h7 va be ki se ne frega :p ora cerco qualche topic dove siparla di resistenze e robe varie perchè vorrei sostituire le posizioni con dei bei led luce ghiaccio come avevo nella mia lancia y!! Va bè come al solito sto facendo il logoroico.... hihiiihih Grazie ancora a tutti e a prestissimo ;)
 
vexator":38zhpeic ha detto:
... io ho risolto collegando il rosso (inibizione) all'antifurto, in pratica quando è inserito la radio non si accende :OK)

Mi potresti spiegare come hai fatto :hail) lo vorrei fare anche io!! :X) :X)
 
147morpheus147":q6w3eu5b ha detto:
vexator":q6w3eu5b ha detto:
... io ho risolto collegando il rosso (inibizione) all'antifurto, in pratica quando è inserito la radio non si accende :OK)

Mi potresti spiegare come hai fatto :hail) lo vorrei fare anche io!! :X) :X)

il filo rosso quando viene attaccato al positivo della batteria l'autoradio ha la possibilità di accendersi, mentre se è staccato non si accende.
Dunque, le centraline di antifurto hanno spesso un'uscita che va a 12V quando si inseriscono (generalmente viene usato per collegare un allarme supplementare, blocco motore o un led...). Usando questa uscita + un relè puoi inibire l'autoradio ad antifurto inserito. :OK)
 
Top