Autoradio di serie

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
5,617
0
36
40
Palermo
Ciao a tutti,
apro questo topic per avere delle delucidazioni in merito. Premetto che ho già utilizzato il tasto cerca senza trovare risposta alla mia domanda che posto di seguito.
L'uscita del suono o la sua distribuzione è per entrambi i lati sx e dx omogenea? nel senso esce allo stesso livello 50 e 50? Oppure da un lato esce minore che dall'altro? Chiedo ciò perchè da quando l'ho acquistata mi ha fatto sta cosa e cioè la parte sx delle casse (inteso come parte sx dell'auto) si sente in minor intensità o volume della parte dx. Per far uscire un suono omogeneo devo agire sul bilanciamento portandolo di circa 3 o 4 punti a favore del lato sx. Ho fatto controllare l'auto al mio elettrauto di fiducia e mi ha confermato che tutte le 8 casse fungono perfettamente e che dipende dallo stereo. Ma ha aggiunto anche che alcune auto hanno l'impianto di serie fatto apposta così inteso come distribuzione del suono e se questo non dovesse essere, allora vuol dire che sta iniziando a saltare la linea sx dell'autoradio.
Chiedo a voi aiuto :help) :help)
Saluti Max.

Anche la mia era bilanciata quando avevo la radio di serie perciò se le casse stanno bene credo la colpevole sia la radio :OK)

Maxximus":1u03seoy ha detto:
Quindi mi confermate che ha un funzionamento irregolare? Ho l'originale a cd no mp3.
Saluti Max.

Qualche altro utente che può postare la sua conferma o smentita in merito alla mia domanda?
Saluti Max.

Hai controllato nelle impostazioni della radio ? Magari per sbaglio hai toccato qualcosa e sbilanciato il suono (parlo per esperienza personale mi è già successo )

al140":y55yfd7q ha detto:
Hai controllato nelle impostazioni della radio ? Magari per sbaglio hai toccato qualcosa e sbilanciato il suono (parlo per esperienza personale mi è già successo )

Controllato tutto, ma magari mi sfugge qualcosa... hai qualche esempio da farmi?
Saluti Max.

P.S.: grazie a chi ha spostato il mio post nella sezione giusta che avevo inserito per sbaglio nella sezione precedente :grazie)

Ciao a tutti,
altra domanda... volendo provare un altra autoradio per, come dire, tagliare la testa al toro, togliendo quella di serie e, successivamente, rimettendola, mi chiederebbe il codice? Se si sono fregato perchè non ho nemmeno questo di codice e quindi, dal momento in cui dovrei far qualche prova, sarei costretto direttamente a sostituirla. :sgrat) Sapreste anche dirmi qualora si presentasse questa opzione del non ricollegamento, è possibile reperire il codice all'Alfaromeo?
Saluti Max.

La mia che è il cd senza mp3 è bilanciata giusta con il cursore a metà, hai provato a spostare il fader tutto su rear mantenendo però il balance a metà?
Se ancora non è bilanciato è un problema dell'autoradio.
Per il codice mi sembra che facendo richiesta in Alfa si possa averne uno nuovo, comunque quando ho tolto la mia per ripararla e l'ho rimessa dentro di codici non me ne ha chiesti, forse se si lascia staccata pochi min non serve il codice, però non sò se per tutte è così...

:ciao)

icezxr":6ikbwo4r ha detto:
La mia che è il cd senza mp3 è bilanciata giusta con il cursore a metà, hai provato a spostare il fader tutto su rear mantenendo però il balance a metà?
Se ancora non è bilanciato è un problema dell'autoradio.
Per il codice mi sembra che facendo richiesta in Alfa si possa averne uno nuovo, comunque quando ho tolto la mia per ripararla e l'ho rimessa dentro di codici non me ne ha chiesti, forse se si lascia staccata pochi min non serve il codice, però non sò se per tutte è così...

:ciao)

Ciao,
si fatto anche questa prova ma tutto invariato. Per il codice domani andrò a ordinare seconda chiave cn relativo codice e domanderò anche di questo codice.
Saluti Max.

Il suono deve sicuramente essere bilanciato.
Prova mettendo tutto avanti e poi tutto dietro e vedi se e' sbilanciato della stessa entita' (sarebbe molto strano...).

Il codice serve solo all'installazione della radio ex-novo o spostando la radio da (o su) un'auto diversa

bigno72":2vgtmvxe ha detto:
Il suono deve sicuramente essere bilanciato.
Prova mettendo tutto avanti e poi tutto dietro e vedi se e' sbilanciato della stessa entita' (sarebbe molto strano...).

Il codice serve solo all'installazione della radio ex-novo o spostando la radio da (o su) un'auto diversa

Ciao a tutti,
fatta anche questa di prova e sia anteriormente che posteriormente dal lato sx si sente sempre meno del lato dx. Quindi presumo, come ipotizzato dal mio elettrauto e da voi, sia colpa dell'autoradio. Ho dimenticato a postare il costo del codice dell'autoradio che ammonta a 48/50 euro. Considerando che l'autoradio stia partendo, penso che appena ho tempo e denaro, giro per un autoradio. Per il codice sono fuori di testa... Mi andrei a prendere un autoradio nuova in offerta qui da me a questo punto. Per il discorso codice che ho sottolineato. Significa che se la stacco per far la "prova del 9" provando un altra autoradio e poi la riattacco, funziona senza chedermi il codice?
Saluti Max.

non è che l'autoradio sta morendo......

è solo che i "finali" del lato che si sente meno sono cotti......

se non vuoi spendere il mio consiglio è di lasciare il bilanciamento in maniera che il lato debole abbia maggior suono.....

almeno finchè non muoiono del tutto :D :D

malchino":2gyt0m6z ha detto:

se non vuoi spendere il mio consiglio è di lasciare il bilanciamento in maniera che il lato debole abbia maggior suono.....

almeno finchè non muoiono del tutto :D :D

Infatti per il momento ho fatto così ;) Poi per l'autoradio se ne parlerà + in là. Invece per il discorso stacco e riattacco dell'autoradio mi confermate che ad ogni stessa procedura mi richiede il codice? Oppure posso effettuare una prova, per tagliare definitivamente la testa al toro, provando un altra autoradio senza poi, rimontando la mia, debba inserire il codice per farla funzionare.
Saluti Max.

Maxximus":1faaoky6 ha detto:
Ho dimenticato a postare il costo del codice dell'autoradio che ammonta a 48/50 euro.
In internet trovi istruzioni e programmini per ricavare il codice dal numero di serie di solito, provaci!
Significa che se la stacco per far la "prova del 9" provando un altra autoradio e poi la riattacco, funziona senza chedermi il codice?
Se l'altra autoradio e' una generica non te lo chiedera'.
Se invece ci attacchi un'altra autoradio Alfa, allora te lo chiedera' con questa e poi te lo richiedera' con la tua.

malchino":17474zlx ha detto:

Questo non e' vero.
Primo: i finali o vanno o non vanno.
Secondo: proprio la prova del fader serve ad escludere problemi elettrici: e' estremamente improbabile che lo stesso problema elettrico si verifichi in maniera identica su 2 dei 4 finali.

Piu' probabile che per qualche strana ragione il controller stia dicendo ai due lati di suonare diverso.
Potrebbe anche andare a posto scollegandola e ricollegandola!

bigno72":1goduw12 ha detto:
In internet trovi istruzioni e programmini per ricavare il codice dal numero di serie di solito, provaci!
Se l'altra autoradio e' una generica non te lo chiedera'.
Se invece ci attacchi un'altra autoradio Alfa, allora te lo chiedera' con questa e poi te lo richiedera' con la tua.

Un aiuto in merito anche in mp? :grazie)
Per il resto la proverei con una generica. Quindi non dovrei aver problemi... Appena riesco ad uscirmene da sta c..... di influenza che non mi vuole lasciare... pare si sia affezzionata a me :p
Saluti Max.

bigno72":1rxnq574 ha detto:
malchino":1rxnq574 ha detto:

Questo non e' vero.
Primo: i finali o vanno o non vanno.
Secondo: proprio la prova del fader serve ad escludere problemi elettrici: e' estremamente improbabile che lo stesso problema elettrico si verifichi in maniera identica su 2 dei 4 finali.

Piu' probabile che per qualche strana ragione il controller stia dicendo ai due lati di suonare diverso.
Potrebbe anche andare a posto scollegandola e ricollegandola!

Aspetta che sarà che sò influenzato ma sono andato in confusione. Quando si parla di controller cosa intendi? :sgrat) Non potrebbe essere che stiano partendo o sono partite già entrambe le linee che portano il suono ai 2 lati sx? Oppure non è normale ed è causata da altra cosa che magari esclude l'autoradio? Scusate la moltitudini di domande ma sono entrato in confusione. :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Saluti Max.

Per controller si intende un microprocessore poco potente ma che include ROM, RAM, I/O e magari altre cose.
Ce ne sono ovunque, e l'autoradio non fa eccezione.
Tu premi il tasto del volume (o il bilanciamento) e chiedi al controller di chiedere ai finali di suonare piu' forte (per dirla brutale).
Come ho detto, difficile che un problema elettrico si presenti nella stessa entita' sul fronte anteriore e posteriore.
Tra l'altro se non ricordo male la nostra radio ha 2 finali integrati (ovvero due oggettini che si occupano di fare tutta l'amplificazione vera e propria) ,uno per anteriore e uno per posteriore.
Che entrambi siano difettosi su un canale mi pare alcquanto improbabile.