Autoradio cinese 2Din e comandi al volante

vielfede

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
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Salve ragazzi,
torno a scrivere sul forum dopo molto tempo in quanto sono alle prese con un problema che potrebbe essere d'interessse anche per altri.
Inoltre ho scoperto alcune cose interesanti per tutti coloro che vanno a smanettare con autoradio aftermarket e comandi al volante sulla nasona. Cose che ravanando e ravanando nel forum non sono riuscito a trovare.

Dunque... ho acquistato questa
http://cgi.ebay.it/HD-Autoradio-7-S...0498415063?pt=Lettori_DVD&hash=item255e7375d7
su consiglio di altri alfisti che l'avevano provata..

Ora la radio è na figata e funziona benissimo, tranne i comandi al volante o meglio solo parzialmente
Ho collegato i due cavi positivi ai due positivi del connettore verde originale, e messo a massa il terzo polo (quello centrale).
Tutto sembra funzionare, processo di settaggio dei comandi, va a buon fine, ma mentre il mute e il vol- funzionano, il vol+ si comporta da vol-.

Ciò credo sia dovuto alla scarsa differenza resistriva che viene generata al premere di vol+ e vol-:
Mi spiego:
L'autoradio originale ha come uscita verso i comandi al volante (resistivi) una tensione di 3,3V sui due cavi positivi dello spinotto verde(vedi figura), il terzo (quello centrale va messo/è a massa).
imag0012p.jpg


Un cavo (denominato RC-A vedi schema su 'autoradio originale) viene utilizzato dal comando di Sinistra (mute, vol+, vol-) e uno quello di destra (src,Up,down)
Le resistenze applicate ai vari tasti sono le seguenti:
391Ohm per il mute(src)
171Ohm per il vol+(up)
71 Ohnm per il vol-(down)

Ora
PRIMO problema la cinesina non sputa 3.3V sui due cavi di interfaccia comandi al volante bensì 4.7 (misurazioni fatte dal sottoscritto),
SECONDO la differenza resistiva (171-71Ohm) fra vol+ e vol- secondo me è troppo piccola, e la radio, che avrà una certa tolleranza, pensa che sia un solo un errore. Infatti, il mute che ha una differenza di più di 200Ohm da quella di vol+ funziona.

Secondo me per risolvere il problema la soluzione sarebbe quella di ampliare le differenze "resistive":
esempio:

800Ohm per il mute(src)
400 Ohm per il vol+(up)
71 Ohnm per il vol-(down)

Ma come posso fare?
Sinceramente le mie conoscenze di elettronica vanno fino a un certo punto.
Ho pensato di smontare le mostrine... e mettere resistenze maggiori, ma non so se è fattibile..
Voi che ne pensate?
 
Problema simile

Ciao. scusa se uso il tuo post. ma ho visto che abbiamo un simile problema.
ho comprato anche io un autoradio cinese compatibile con i comandi al volante. però riesco a configurare solo un tasto per lato del volante. ho otto tasti, quattro per lato e ne riesco ad accoppiare solo uno, o per meglio dire tutti e quattro funzionano per lo stesso comando. non riesco a distinguerli nelle funzioni.
ho tre fili che mi escono dall'autoradio. e ho pensato uno massa, il nero, e gli altri due, rosso e viola, rca e rcb. e li ho collegati nel mini-iso verde, nei morsetti 1,3,5.
se c'è qualcuno che sa come posso risolvere? grazie mille :hail)
 
marcalfa":17r8lze4 ha detto:
Ciao. scusa se uso il tuo post. ma ho visto che abbiamo un simile problema.
ho comprato anche io un autoradio cinese compatibile con i comandi al volante. però riesco a configurare solo un tasto per lato del volante. ho otto tasti, quattro per lato e ne riesco ad accoppiare solo uno, o per meglio dire tutti e quattro funzionano per lo stesso comando. non riesco a distinguerli nelle funzioni.
ho tre fili che mi escono dall'autoradio. e ho pensato uno massa, il nero, e gli altri due, rosso e viola, rca e rcb. e li ho collegati nel mini-iso verde, nei morsetti 1,3,5.
se c'è qualcuno che sa come posso risolvere? grazie mille :hail)
Allora, secondo me il problema è identico al mio... in pratica tu avrai delle resistenze ancora meno "spaziate"
immagino na roba del tipo 70 170 280 390.... (se qualcuno del forum ha voglia di misurarle sarebbe utilissimo. Se avete bisogno di un aiuto sul come fare sono qua..)
Quindi è logico che quando premi un tasto qualsiasi fa tutto la stessa cosa...
Ho trovato anche un'altro con il mio stesso problema, lui ha risolto usando solo due tasti. Per provare potresti fare anche tu così. Ad occhio... configura SOLO il tasto del mute e vol- con i due comandi che usi di più (che so vol+ e vol-) e poi facci sapere...
Intanto vediamo se qualche ingegnere elettronico trova una soluzione:).
 
per adesso ho settato il lato destro con volume+, perchè settanto un solo tasto funzionano tutti quelli di quel lato con la stessa funzione.
e lato sinistro con volume-
 
marcalfa":7aaovnu9 ha detto:
per adesso ho settato il lato destro con volume+, perchè settanto un solo tasto funzionano tutti quelli di quel lato con la stessa funzione.
e lato sinistro con volume-
Ok,
se resetti la configurazione e configuri SOLO il tasto mute e vol- secondo me puoi arrivare a usare vol+ e vol - su un lato e up down sull'altro...
Prova... tanto... non devi smontare nulla...
Ciao
 
vielfede":3q1mdxku ha detto:
marcalfa":3q1mdxku ha detto:
per adesso ho settato il lato destro con volume+, perchè settanto un solo tasto funzionano tutti quelli di quel lato con la stessa funzione.
e lato sinistro con volume-
Ok,
se resetti la configurazione e configuri SOLO il tasto mute e vol- secondo me puoi arrivare a usare vol+ e vol - su un lato e up down sull'altro...
Prova... tanto... non devi smontare nulla...
Ciao

già provato. per ogni lato mi mantiene l'ultimo settaggio. anche se li faccio tutti e quattro, lui tiene in memoria solo l'ultimo, come se ogni settaggio sostituisse il precedente. :mad2)
 
marcalfa":3qhvojd4 ha detto:
già provato. per ogni lato mi mantiene l'ultimo settaggio. anche se li faccio tutti e quattro, lui tiene in memoria solo l'ultimo, come se ogni settaggio sostituisse il precedente. :mad2)

ahhhh... anche se ne setti solo 2...
strano...
 
Qix":3c3124dl ha detto:
Scusate l'intrusione: come si sentono queste autoradio?

il mio parere è che anche se non hanno le qualità dei vari alpine jvc e compagnia bella, per quel che costano, e per le varie funzioni che hanno, suonano abbastanza bene. non sono un fanatico della musica a manetta, ma quando ascolti una canzone bella movimentata riesci a sentirla pulita e intonata... parlo da ignorante del suono, sia chiaro, però a me piace come suona.. a me basta come suona... :nod) :lol2) :Ball)
 
Dunque..
oggi ho avuto un po' di tempo, ho smontato i comandi al volante e ho capito il problema:
In pratica il circuito che sta sotto i controlli funziona in questo modo, rispettivamente:
VOL-: mette in corto;
vol+: genera una una resistenza di 100 Ohm;
mute: genera una resistenza di 220 (+100 del vol+).
I 70 Ohm da me rilevati sullo spinotto verde (Vedi sopra) quando si preme vol- (che invece in corto circuito dovrebbero essere 0) sono da attribuire alla resistenza del cavo stesso dal volante-

Ora l'unica cosa da fare è quella di sostituire la reisistenza da 100 con una da >220.
Questo "allergherebbe" a sufficienza la differenza resistiva fra i vari comandi rendendoli "decodificabili" dalle ns autoradio.

Tutto sta a fare un buon lavoretto su quella maledetta resistenza da 100ohm...senza bruciare circuito e/o resistenza...
Per esperienza non è banale...
wheelcommands147sx.jpg

Nella foto qui sopra si può notare la microresistenza da 100 Ohm (quella con la scritta "1000")
 
scusa l'ot ma siccome sono interessato a qusti sterei cinesi...domada ti hanno dato il carrello in ferro per montarlo?oppure lo ha montato con le linguette a l che danno? scusami ma mi mangio la testa
 
fabioalfa":1cr3y273 ha detto:
scusa l'ot ma siccome sono interessato a qusti sterei cinesi...domada ti hanno dato il carrello in ferro per montarlo?oppure lo ha montato con le linguette a l che danno? scusami ma mi mangio la testa
No dovuto comprarlo a parte... semza è praticamente impossible montarlo...
 
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