Autoradio Alfa 947 MP3 (blaupunkt) e abilitazione ingresso CD CHANGER o AUX

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, qualcuno sa come attivare l'ingresso CD CHANGER o AUX su di un autoradio originale Alfa 947 MP3 (blaupunkt)? La suddetta è montata su di una ALFA 147 del 2007. Purtroppo ho provato in vari modi, con varie combinazione di tasti, ma il display mostra sempre il messaggio "NO SRC". Il collegamento all'autoradio avviene tramite il connettore MINI ISO a 8 PIN di colore blu, per collegare un interfaccia YATOUR (YT-M06) o un semplice cavetto AUX per sentire la musica proveniente da un lettore MP3 o Smartphone.

1620248958199.png


L'ultima combinazione di tasti provata è stata la seguente: ad autoradio spenta tenere premuto il tasto CD prima di premere quello ON per l'accensione. Quando il display si illumina rilasciare il tasto CD. Al posto del tasto CD ho provato anche col il tasto SRC sul volante, ma il risultato è sempre stato lo stesso.

Esiste forse in giro qualche CD di upgrade per questa autoradio che sblocca questa commutazione con un ipotetico CD CHANGER? Immagino un file con qualche versione di firmware da masterizzare su di un CD vergine nella sua root.

Chiaramente la suddetta autoradio funzione in ogni suo aspetto, quindi di guasti non ce ne sono.
 
La Blaupunkt mp3 ha bisogno di una interfaccia (che emula un finto collegamento del caricatore cd esterno) per permettere l'utilizzo di una sorgente esterna, quindi il semplice cavetto aux non basta.
Io avevo comprato l'interfaccia Bortesi che mi dava la possibilità di collegarci un lettore mp3
 
Io ho un interfaccia YATOUR YT-M06, per collegare chiavetta USB, schedina SD o jack per cavetto AUX. Il problema e che l'autoradio non va in modalità CHANGER (CD CHANGER) e quindi non riesco a collegarla. Ho provato varie combinazioni di tasti ma nulla da fare. Tu Fabio85BG come hai fatto a far colloquiare la tua interfaccia (penso simile a YATOUR YT-M06) con l'autoradio Alfa 947 MP3 (blaupunkt)? La mia autoradio ha il software versione 12.04 ed esternamente e come nella figura riportata sopra. Il tasto "SRC" non c'è, su questo modello il tasto si chiama "CD".
 
Il manuale dell'Alfa 147 nella sezione autoradio-CD CHANGER dice: accendere l'autoradio quindi premere brevemente e ripetutamente il tasto CD fino a selezionare la funzione "CHANGER". Che sia questa la combinazione di tasti?
Io ho invece provato: a radio spenta tenere premuto il tasto CD e poi premere ON (accensione autoradio) e quando si sente la musica rilasciare il tasto CD. La cosa però non ha funzionato. Che forse la mia autoradio ha l'impostazione EXT OFF nel menù per la regolazione sorgente audio esterna? Però mi chiedo, può centrare qualcosa?
 
Ho come la sensazione che alla fine a questa autoradio non riuscirò a collegare nulla ... secondo me perché ci sia qualche speranza primo si deve riuscire a far visualizzare sul sul display la scritta "CHANGER", se questa non esce siamo proprio in altro mare :rolleyes: Dopo così tanti anni, questa Blaupunkt poteva far uscire una patch software che sbloccava tutti i loro modelli con brand Alfa o altre marche dell'ex gruppo FCA, alla fine la mia autoradio di quasi 14 anni che fastidio da sul mercato se posso collegare un interfaccia esterna non della loro marca? Forse anche Blaupunkt faceva qualcosa tipo l'interfaccia YATOUR YT-M06, ma ormai il lordo modello sarà fuori produzione da almeno 10 anni.
 
Ecco, da un ricerca in rete forse questa è l'interfaccia Blaupunkt per lo scopo, Quale sarà il suo codice prodotto? Questa interfaccia usa il connettore MINI ISO 8PIN blu, ma anche il connettore verde di fianco, immagino per gestire meglio il telefono rispetto a tante altre interfacce che si posso acquistare sul mercato.

1620565360451.png

Forse il codice modello è 7607545500.
 
Il manuale dell'Alfa 147 nella sezione autoradio-CD CHANGER dice: accendere l'autoradio quindi premere brevemente e ripetutamente il tasto CD fino a selezionare la funzione "CHANGER". Che sia questa la combinazione di tasti?
Io ho invece provato: a radio spenta tenere premuto il tasto CD e poi premere ON (accensione autoradio) e quando si sente la musica rilasciare il tasto CD. La cosa però non ha funzionato. Che forse la mia autoradio ha l'impostazione EXT OFF nel menù per la regolazione sorgente audio esterna? Però mi chiedo, può centrare qualcosa?
Esatto. Quando avrai l'eventuale interfaccia collegata, dovrai premere il tasto cd fino a visualizzare la scritta, come hai detto tu.
L'altra sequenza che facevi tu era per le vecchie autoradio, con vecchio firmware e che avevano il tasto SRC

Ho come la sensazione che alla fine a questa autoradio non riuscirò a collegare nulla ... secondo me perché ci sia qualche speranza primo si deve riuscire a far visualizzare sul sul display la scritta "CHANGER", se questa non esce siamo proprio in altro mare :rolleyes: Dopo così tanti anni, questa Blaupunkt poteva far uscire una patch software che sbloccava tutti i loro modelli con brand Alfa o altre marche dell'ex gruppo FCA, alla fine la mia autoradio di quasi 14 anni che fastidio da sul mercato se posso collegare un interfaccia esterna non della loro marca? Forse anche Blaupunkt faceva qualcosa tipo l'interfaccia YATOUR YT-M06, ma ormai il lordo modello sarà fuori produzione da almeno 10 anni.
La scritta changer su questa autoradio, non la vedrai mai finche non ci sarà nulla di collegato al connettore mini iso blu

Ecco, da un ricerca in rete forse questa è l'interfaccia Blaupunkt per lo scopo, Quale sarà il suo codice prodotto? Questa interfaccia usa il connettore MINI ISO 8PIN blu, ma anche il connettore verde di fianco, immagino per gestire meglio il telefono rispetto a tante altre interfacce che si posso acquistare sul mercato.

1620565360451.png

Forse il codice modello è 7607545500.
Questa ha il doppio connettore appunto perchè ti permette di avere la gestione del telefono: infatti il mini iso verde ha i collegamenti per gestire il vivavoce
 
Devo trovare una chiavetta USB 2.0 con LED, in modo da vedere che come minimo si accende e quindi nella mia interfaccia passa corrente L'interfaccia YATOUR YT-M06 ora in mio possesso l'ho acquistata usata ... magari ha qualche problema e non lo so! Io con questa interfaccia collegata al connettore MINI ISO blu e nessun CD nel lettore dell'autoradio, se premo il tasto CD più volte esce il messaggio "NO SRC". Purtroppo in altri forum ho letto che con la mia autoradio Alfa 947 MP3 (blaupunkt) e software 12.04 è anche verosimile che la modalità "CHANGER" sia bloccata e quindi la mia interfaccia magari non la vedrò mai. C'era uno che diceva che con la versione software della mia autoradio il "CD CHANGER" collegato deve inviare in partenza una particolare sequenza digitale all'autoradio perché questa si abiliti a "CHANGER". Magari la mia interfaccia YATOUR YT-M06 non lo fa e va solo bene per autoradio con software più datato. So che esiste anche una interfaccia YATOUR YT-M07, però non so la differenza con la mia. Che dire, farò altre prove ... o alla fine butterò via tutto :)
 
Buongiorno a tutti. A me non andava di cambiare l' autoradio originale. Lo ho simile al tuo senza la scritta MP3. Ho comprato su Amazon un trasmettitore FM bluetooth per 14 euro collegato all' accendisigari. Funziona bene, posso sentire la.musica tramite chiavetta USB, scheda SD, caricare velocemente il cellulare( doppia presa USB ) e parlare in vivavoce in auto tramite bluetooth. Lo consiglio a tutti!
 
Anni fa ne avevo provato uno anch'io, però si sentiva male, c'erano disturbi. Comunque di questi trasmettitori FM ne vendono tantissimi ... però trovare quello "buono" sul mercato è veramente un impresa. Il modello che hai comprato tu Pablo80 è ancora disponibile su Amazon?
 
Io ho preso questo basta trovare la giusta frequenza libera. Certo non è il massimo della qualità ma le chiamate col telefono in vivavoce si sentono bene.
 

Allegati

  • Screenshot_20210510-095539.png
    Screenshot_20210510-095539.png
    319.2 KB · Visualizzazioni: 213
Forse un difetto che ho notato che la radio non prende bene altre stazioni se il trasmettitore è attaccato. Io lo stacco se voglio sentire la radio anche se ho notato che la mia radio originale non prende tantissime stazioni come un altra Kenwood che ho su una altra auto!
Un altro consiglio, qualcuno che ha problemi a trovare una frequenza libera per collegare il trasmettitore svita l' antenna dell'auto!
 
A me però viene un terribile dubbio. Non è che per fare abilitare la modalità CHANGER (CD CHANGER) sulla mia autoradio Alfa 947 MP3 (blaupunkt) con software 12.03 è necessario attivare un allineamento Proxy sulla centralina dell'auto tramite un software di diagnostica tipo Multiecuscan e l'utilizzo dell'interfaccia ELM327 (OBD2) ? Essendo la suddetta autoradio una delle ultime release che è stata montata su Alfa 147, anche con comandi al volante, magari questa viene governata dalla centralina dell'auto come tanti altri dispositivi presente sulla vettura.
 
Ultima modifica:
A me però viene un terribile dubbio. Non è che per fare abilitare la modalità CHANGER (CD CHANGER) sulla mia autoradio Alfa 947 MP3 (blaupunkt) con software 12.03 è necessario attivare un allineamento Proxy sulla centralina dell'auto tramite un software di diagnostica tipo Multiecuscan e l'utilizzo dell'interfaccia ELM327 (OBD2) ? Essendo la suddetta autoradio una delle ultime release che è stata montata su Alfa 147, anche con comandi al volante, magari questa viene governata dalla centralina dell'auto come tanti altri dispositivi presente sulla vettura.
Assolutamente! non serve nessun allineamento proxy ne nessun altra operazione con MES!
Torno a ripetere: con l'interfaccia giusta totalmente compatibile con l'autoradio, attivi l'ingresso CD Changer tranquillamente premendo il tasto CD.
Io ho la Bortesi e dopo averla collegata, premo il tasto CD, compare la scritta CD CHANGER .
NON è un semplice cavo mini-iso-->jack ma una interfaccia che emula appunto il caricatore (che altrimenti se non venisse emulato comparirebbe la scritta NO SRC sul display).
 
Forse banalmente la mia interfaccia YATOUR YT-M06 che ho acquisto usata non è compatibile con la mia autoradio Alfa 947 MP3 (marca Blaupunkt) e software 12.03. In tanti forum, anche stranieri, la colpa viene data alla versione del software troppo alta. Autoradio della medesima linea ma con software meno recente sembrano invece non avere problemi. Ma qual è invece l'interfaccia di questa Bortesi. Immagino siano solo dei venditori, l'interfaccia che commercializzano non è certo italiana. Qual è il nome del loro prodotto? Proverò a scrivergli!
 
Forse banalmente la mia interfaccia YATOUR YT-M06 che ho acquisto usata non è compatibile con la mia autoradio Alfa 947 MP3 (marca Blaupunkt) e software 12.03. In tanti forum, anche stranieri, la colpa viene data alla versione del software troppo alta. Autoradio della medesima linea ma con software meno recente sembrano invece non avere problemi. Ma qual è invece l'interfaccia di questa Bortesi. Immagino siano solo dei venditori, l'interfaccia che commercializzano non è certo italiana. Qual è il nome del loro prodotto? Proverò a scrivergli!


è questa. io sinceramente ce l'ho qui a fare muffa perchè non ho piu un lettore mp3 e non mi servepiu. ma a suo tempo l'ho usata per un bel po!
 
Ah ecco, allora questa Bortesi di cui si parlava è un interfaccia più povera di YATOUR YT-M06, permette solo l'input con un cavetto jack stereo. Nell'elenco delle autoradio compatibili vedo solo modelli più vecchi della mia, magari sulla mia Alfa 947 MP3 con software 12.03 non funziona comunque. Ad ogni modo l'altro giorno ho scritto anche a Bortesi (bortesi@bortesi.it), vediamo cosa mi rispondono.
 
Top