Autoradio aftermarket Alfa 147

mattodalegare1977

Nuovo Alfista
17 Marzo 2010
13
0
1
Salve a tutti,

sono nuovo del sito e navigando qua e là ho visto che c'è molta gente competente che probabilmente potrà rispondere alle mie domande. La mia ricerca nel forum non è stata putroppo sufficiente a chiarire tutti i miei dubbi e per questo apro un nuovo post. Spero di non replicare troppo domande già esistenti e nel caso me ne scuso fin da ora. Vorrei cambiare lo stereo della mia Alfa 147 (2008) e desidererei le seguenti caratteristiche:

- Radio RDS
- GPS
- Bluetooth
- MP3 da SD e/o USB
- AUX-IN
- Mantenimento dei comandi al volante
- Eventualmente possibilità di installare una telecamera posteriore

Premetto che non sono un purista del suono e che non me ne frega niente di poter vedere DVD o TV. Per questo mi vorrei orientare su qualcosa di fascia di prezzo medio bassa. I primi due modelli che avevo visto sono questi:

http://www.clarion.it/prod_det.asp?lingua=i&id_linea=34&brand=AUDIOMEDIA&id_prod=422&id_brand=2
http://www.phonocar.it/easysite/sch...ategoria=DVD Players&id=56071&lingua=italiano

Sul primo i miei dubbi sono che ho sentito dire che Audiomedia naviga in cattive acque. Qualcuno mi ha addirittura detto che è fallita. In questo caso acquistare un loro prodotto non mi sembra una buona idea. Il secondo sembra promettente ma non sono riuscito a trovare molte informazioni. Se qualcuno sa dirmi qualcosa di più su uno di questi due prodotti sarebbe molto apprezzato.
Al limite potrei orientarmi anche su un'autoradio cinese (tipo xtrons, eonon, ecc...), ma preferirei avere prima qualche commento da qualcuno che ne sa un po' più di me.
Concludo con un paio di domande generali riguardo all'installazione di autoradio aftermarket, che credo possano interessare anche altri:

1) Quanto è esattamente la profondità massima di un 1DIN perchè non sporga dalla plancia dell' alfa 147? Le radio citate ad esempio si adattano bene?
2) Che interfaccia mi serve per i comandi al volante della mia alfa 147 (2008), Can-Bus o resistiva?
3) Quando è complicato in genere installarsi da sè un'autoradio con l'interfaccia? C'è da districarsi tra mille cavi o è più che altro una questione di spinotti predisposti (ad esempio connettore ISO)?

Lo so a rispondere a tutto ci vorrebbe un esperto assoluto nonché un sacco di tempo, ma ovviamente sarei felicissimo e grato anche con delle risposte parziali. Inoltre come già detto penso che questi argomenti possano interessare anche altri.
Grazie anticipatamente a tutti e buona serata.

ciao,
ti posso confermare che la clarital e marchi associati sono messi maluccio, comunque, io sono uno di quelli che preferisce spendere un po' in più ma avere un prodotto valido non solo dal punto di vista della componentistica ma anche assistenziale. purtroppo su una fascia di prezzo bassa non trovi granchè, a meno che tu non scelga una sorgente cinese che abbia gps integrato, lettore sd e usb... il phonocar mi sembra già un prodotto più valido!
le profondità della sorgente sono standard, però io ho avuto problemi con il mio alpine perchè attaccando dietro l' autoradio lo spinotto dell' ipod e del navigatore, andavano a toccare nel condotto che porta l' aria alla bocchetta centrale. non mi son perso d' animo e ho risolto riscaldando il tubo di plastica e facendo prendere la forma giusta degli spinotti :)
installare un' interfaccia per comandi al volante è abbastanza semplice, c'è una discussione di al140 che è molto interessante :OK)

Ciao,
grazie mille della risposta. A questo punto propenderei per lasciar perdere Clarital ed orientarmi verso Phonocar. Hanno anche un bel 2DIN che potrebbe essere altrettanto interessante. Una cinese invece la considero l'ultima soluzione disperata!
Per la storia delle bocchette dell'aria si potrebbe forse evitare avendo l'antenna del GPS a 90° e non avendo il cavetto per l'ipod, che tanto non possiedo :asd)
Resta sempre da chiarire la questione dell' interfaccia giusta che pure mi sta creando qualche grattacapo. Spero di venirne a capo. Quando e se dovessi riuscire a risolvere tutto scriver`o un bel post riassuntivo. Intanto grazie per l' aiuto :OK)

bè l' interfaccia c'è da dire che non tutte le autoradio la supportano, dovresti informarti sempre prima se l' autoradio che vuoi prendere le ha!
comunque per i cavetti di solito sono morbidi e si fanno scendere dietro i cassettini dove c'è spazio in abbondanza, solo che gli spinotti dell' ipod e del navigatore sono durissimi e belli sporgenti, per quello toccano dietro, comunque per ogni cosa c'è rimedio :D

A quanto ho capito entrambe le radio (Phonocar) che al momento mi interessano dovrebbero supportare l'interfaccia:
http://www.phonocar.it/easysite/sch...ategoria=DVD Players&id=56071&lingua=italiano
http://www.phonocar.it/easysite/sch...ategoria=DVD Players&id=56061&lingua=italiano
L'unica pecca è che pare che se mentre navighi vuoi ascoltare musica, ti becchi la schermata del radio/player e dal navigatore hai solo le istruzioni vocali. Mi sempra un po' una stupidaggine :KO)
Per l'interfaccia alla Phonocar mi dicono di usare la 4/083 + cavo 4/079, cioè resistivo.
Chiaro che per la sporgenza un rimedio si trova, però doversi modificare le bocchette dell'aria mi sembra un po' troppo uno sbattimento. Per questo mi chiedevo se non era possibile evitarlo usando un'antenna del GPS col cavo a 90° e non avendo il cavo dell'ipod...

Per l' interfaccia devi informarti ,se l autoradio che vuoi prendere presenta, un ingresso codice, o un IR,ma quasi tutte le autoradio ormai ne son dotate(cinesate a parte)