Autoradio aftermarket: alcune domande (cornice, comandi al volante, CAN, connettori)

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Ciao a tutti, volevo montare la mia autoradio Kenwood KDC-6024 sulla nasona che mi sta per arrivare (vedi firma).
Ho letto vari topic a riguardo e ho trovato molte info, ma vorrei alcune precisazioni:

1) Cornice:
- va montata per forza in quanto la radio originale è più grande giusto?
- quella della blaupunkt dovrebbe far sporgere meno l'autoradio rispetto a quella della phonocar, ma bisogna per forza acquistare l'intero kit visibile in questa faq https://forum.alfavirtualclub.it/view ... =autoradio oppure si può avere solo la parte superiore? Ed inoltre, arriva nera da verniciare? In tal caso esiste un codice colore simile al grigio del mobiletto o vado "ad occhio"?

2) Comandi al volante:
- ho visto che esiste un'interfaccia Kenwood per mantenere i comandi al volante originali http://www.kenwood.it/home.php?section= ... id_faq=453 ma è per alfa/fiat prodotte prima del 2004: dal 2004 in poi sono diversi i comandi al volante della nasona? Non è quindi possibile usarla ugualmente?

3) NON mi interessano il dimmer e le info nel cruscotto; in che altro interviene la rete CAN nell'uso dell'autoradio? Può provocare il famoso lampeggio dell'odometro che però ho letto è risolvibile con examiner; ma potrebbe rendere necessario l'uso di un'interfaccia per comandi al volante diversa da quella semplicemente resistiva di cui parlavo al punto 2?

4) Ho letto da qualche parte che la posizione dei singoli fili all'interno dei connettori ISO (in particolare quello dell'alimentazione) non è quella standard ma è diversa, confermate? Se si, esiste uno schema?

Scusate se mi sono dilungato, aspetto vostre risposte.
Ciao e grazie!
:OK)

Allora vediamo :

1) la cornice ci vuole, e quella della phonocar va benissimo e è anche carina per un prezzo abbastanza modico di 8-9€ (un furto comunque...)
L'autoradio sporge relativamente poco circa 5-6 mm (parlo di Alpine che è quella che monto...)

2)Non sò risponderti...

3)La rete can gestisce l'autoradio con le info sul cruscotto, ma anche il famoso spegnimento in automatico dopo 15 minuti di utilizzo a motore spento e spegnimento automatico con spegnimento del motore. Si, sostituendo l'autoradio può lampeggiare l'odometro (a me non è successo dipende...) ma facendo l'allineamento proxy tutto si risolve. Per i comandi al volante, come sopra...

4)I connettori sono iso perfetti, li togli dalla radio e li infili in quella aftermarket, non cè bisogno di tagli o altro.Figurati che ho collegato senza problemi un'autoradio amstrad ed i connettori erano perfetti.L'unica cosa di cui potresti avere bisogno è un adattatore per antenna...per certe autoradio lo spinotto originale non va bene. :OK)

Per i comandi al volante non sò aiutarti purtroppo mi dispiace... :(

306 Maxi":3gmn39it ha detto:
Grazie mille per le risposte, per i comandi al volante ora mi informo...
Ciao!

Figurati! :OK) mi dispiace che non me ne intendo molto però qualcosa abbiamo tirato fuori dai... :asd)