cito le testuali parole del manuale tecnico (elearn); sono riferite alla 147 serie 0 m-jet 140cv, ma per le serie 0 credo sia tutto uguale:
"L'autonomia indica la percorrenza (in km o miglia) stimata ancora effettuabile con il carburante al momento contenuto nel serbatoio e ipotizzando di proseguire la missione mantenendo la stessa condotta di guida (medesime condizioni di consumo). Tale valore viene calcolato tramite le informazioni ricevute da:
Body Computer:
livello carburante (in percentuale rispetto al serbatoio pieno);
Centralina Controllo Motore:
consumo di riferimento calcolato dalla centralina
Valore memorizzato nel quadro strumenti:
capacità serbatoio carburante, in litri
L'autonomia in km viene calcolata moltiplicando il consumo di riferimento per il numero di litri di carburante presenti nel serbatoio, oppure dividendo i litri di carburante presenti nel serbatoio per il consumo medio di missione.
Ad ogni attacco batteria, il valore visualizzato deve essere pari a "----" per i primi 30 secondi dopo di che si passa a visualizzare il valore calcolato.
Ad ogni key-on, viene visualizzato il valore memorizzato al key-off precedente.
Durante la missione l'aggiornamento del dato di autonomia visualizzato, al fine di evitare che subisca delle oscillazioni eccessive, avviene con incrementi proporzionali alla differenza tra il valore visualizzato e il valore calcolato.
In particolare:
se il delta tra il valore calcolato e quello visualizzato supera i 40 km, la variazione di autonomia visualizzata è pari a un sesto del delta.
se il delta tra il valore calcolato e quello visualizzato è compreso tra 6 km e 39 km, la variazione di autonomia visualizzata è pari a 3 km
se il delta tra il valore calcolato e quello visualizzato è inferiore a 6 km la variazione di autonomia visualizzata è pari a 1 km.
In presenza di condizione di riserva carburante, cioè spia riserva accesa, ed autonomia inferiore a 50 km non vengono più trasmessi dati all'utente (ma il conteggio dell'autonomia prosegue) , cioè sul display è visualizzato per un tempo pari a " 20 s" il messaggio + simbolo "attenzione - necessario rifornimento" e successivamente appare l'indicazione "----".
Anche qualora non sia attiva la videata TRIP, al raggiungimento del limite suddetto (autonomia inferiore a 50 km), viene visualizzato il messaggio secondo la logica sopra descritta, per poi tornare alla videata attiva al momento dell'evento di anomalia.
In caso di rifornimento carburante viene visualizzato subito il nuovo valore di autonomia.
Qualora, con il carburante immesso, il valore di autonomia sia ancora inferiore al limite previsto (50 km) non viene visualizzato alcun dato e permane l'indicazione "----".
L'informazione di rifornimento avvenuto viene acquisito come descritto nel capitolo relativo all'indicatore livello combustibile.
In caso di sosta vettura velocità vettura ( <3> 3 km/h. Il valore di autonomia viene aggiornato tenendo conto del carburante consumato durante la sosta, considerando lo stile di guida precedente alla sosta (ultimi 5 minuti).
Il calcolo della autonomia è sempre attivo
Il valore di autonomia viene visualizzato con le seguenti caratteristiche:
precisione calcolo: ≤ 1 km (o miles)
risoluzione: 1 km (o miles)
aggiornamento su display ogni 30 s ± 0,1s
valore max. indicato pari a 1999 km (miles)
valore min. indicato pari a 50 km (miles), oltre il quale devono essere indicati "----"
Recovery
In mancanza del collegamento alla rete B-CAN tutte le grandezze di TRIP visualizzano il messaggio non disponibile" al posto del valore, insieme alle descrizioni caratteristiche di ogni grandezza.
In caso di avaria dei sensori di velocità tutte le grandezze di TRIP visualizzano i trattini "----" insieme alle descrizioni caratteristiche di ogni grandezza (km per autonomia, km/h per velocità media, ecc.).
In caso di avaria del sensore carburante si visualizzano i trattini "-------" solo per le grandezze Autonomia e - Consumo medio, insieme alle descrizioni caratteristiche di ogni grandezza
Qualora la condizione di anomalia venga meno, il conteggio delle varie grandezze continua secondo le modalità proprie di ognuna e non si ha un reset dei valori acquisiti precedentemente all'avaria, né un inizio di missione"
:OK)