Automatizzare fari alfa 147

Andrea Mjt 150

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2013
257
0
16
Ragazzi ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla (spero di averla fatta bene)
secondo voi è fattibile AUTOMATIZZARE sulle nostre 147 i fari anabbaglianti in modo che si accendano e spengano da soli in base alla luce esterna ?
Grazie ..

La butto li.....ma cosi se e buio, nn si accenderebbero anche quando accendi la macchina....con rischio di bruciare le lampade???!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

credo che sia abbastanza fattibile, bisognerebbe soltanto trovare un sensore apposito (tipo quello delle luci delle strade e collegarlo al circuito dei fari
un problema però sarebbe il cds, infatti con l'obbligo di accensione degli anabbaglianti anche di giorno questo dispositivo sarebbe completamente inutile (tranne il caso in cui si circoli esclusivamente in città)

ok ok .... ci sono molte auto di nuova generazione che hanno questo optional ....
sarebbe da studiare per capire come fare !!
Se qualcuno lo avesse già fatto !?!?

Anakin":3qcrpdhb ha detto:
credo che sia abbastanza fattibile, bisognerebbe soltanto trovare un sensore apposito (tipo quello delle luci delle strade e collegarlo al circuito dei fari
un problema però sarebbe il cds, infatti con l'obbligo di accensione degli anabbaglianti anche di giorno questo dispositivo sarebbe completamente inutile (tranne il caso in cui si circoli esclusivamente in città)
Alura, io sulla sinto mobile ho l'automatismo al primo scatto dell'interruttore, quindi quello va bene effettivamente solo in ambito urbano. Secondo scatto solo luci di posizione e terzo anabbaglianti. Per la realizzazione dell'automatismo, credo che si potrebbe usare un fotodiodo per pilotare l'accensione. Su come integrare il tutto all'impianto esistente non saprei bene, lascio la parola a chi ne sa di più.

Se può interessare il modulo che ho in firma ha quella funzione, ed è personalizzabile a piacimento, ovviamente oltre a quella funzione ne ha altre.

Dimenticavo, è impostabile anche un ritardo di accensione per proteggere le lampadine durante l'accensione dell'auto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

MAD147":3at017ce ha detto:
ratatuia":3at017ce ha detto:
è un circuitino da 4€, l'avevo messo nel lontano 93 sulla mia amata y10
Fatto da te o li vendono già belli e pronti?

bello e pronto, mio padre è elettrauto e un rappresentante gli aveva lasciato giù qualche kit da provare.

figurati che fra tutti i gadget che gli avevo trovato in magazzino c'era pure una serpentina che riscaldava l'acqua del lavavetri