Autolavaggi self service...

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Scusate se la domanda e' gia' stata fatta (ho cercato un po' nel forum ma non ho capito molto...).

A circa 1km da dove abito c'e' uno di quei autolavaggi a gettoni con 4 programmi (acqua calda, fredda, sapone, e l'ultimo credo che sia la cera per renderla lucida).

Ho alcuni dubbi... non e' che usando la lancia con l'acqua sui cerchioni, e quindi anche dischi, con questo caldo rischio qualcosa? Al massimo, meglio lavarla subito appena partito da casa, dopo solo 1km di strada?

Inoltre il getto di acqua calda non e' dannoso per la carrozzeria? Ho letto che gettiti con una pressione troppo alta possono fare danni.

Infine, quale procedura ritenete migliore? Acqua calda per iniziare per pulire un po', sapone, fredda e poi cera?

Se avete ulteriori consigli... sono tutti bene accetti! Considerate pero' che purtroppo non posso lavarmela da solo a casa (niente giardino...).

Grazie!

vai tranquillo. ce la lavo sempre.

non si rovina nulla,anzi...la pressione non è talmente forte da portare via la vernice (ovviamente non ci stai a 2 millimetri,e ovviamente,se ci fosse la più remota possibilità che con la pressione delle lance dei lavaggi a gettoni ,si rovinassero le carrozzerie,non penso proprio che vengano aperte stazioni dedicate del genere...hai in mente quante denunce,atti legali,o quant'altro da proprietari di automobili che hanno riportato danni ?).

io salto l'acqua calda ,fredda ecc....

parto subito con la saponata.
passo la spugna per togliere lo sporco,
e vado subito di acqua osmotizzata (distillata).
poi passo al pelle per asciugare.

faccio così poichè la mia alfa è sempre pulita,al massimo c'è la polvere di due giorni.
per cui basta questo procedimento per pulirla.

se dovesse avere fango o essere più incrostata non puoi esimerti dallo spazzolare con vigore la carrozzeria o andare tosto di spugna

Regà,si sta parlando di auto,vabbè che ormai sono più simili a giocattoli di plastica usa e getta,ma la lancia degli autolavaggi serve per pulire la carrozzeria ,cerchi e compagnia bella,non si fanno danni :nono)
Per quanto riguarda l'impianto frenante,evita di andare con la lancia sui dischi caldi,ma se nel tratto di casa-autolavaggio,non fai delle "staccate" tipo Massa domenica scorsa alla prima curva,puoi star tranquillo :OK)

Come già detto usala senza problema, basta che non la tieni incollata alla carrozzeria.
Io in genere passo il programma che pulisce i cerchi, poi la bagno con la lancia usando il programma insaponatura con acqua calda o qualcosa di simile pulendo anche i cerchi, e poi passo allo scopettone, magari passando la mano e sciacquandolo per evitare il rischio di sassolini, poi la lavo con acqua fredda, passo il programma cera, e la ri lavo con acqua osmotizzata che asciugando non lascia segni.
Evita se hai i dischi caldissimi di lavarli (shock termico).
Io evito la pista se vedo molta terra\fango per terra, è indice che hanno lavato appena prima mezzi interrati e potrebbero esserci residui nella spazzola.
Solo nella bravo mi era saltata via la vernice dai cerchi, ma perchè li avevano verniciati col culo

eviterei solo di mettere la lancia attaccata alla carrozzeria, e di passare la lancia su dischi già belli caldi

grazie per le risposte! :)

avrei altre 2 domandine...

che spugna utilizzate per lavarla meglio dopo averci messo il sapone? una particolare? e usate la stessa per tutta la macchina? io purtroppo non posso portare un secchio quindi stavo pensando di portarmene 2/3 all'autolavaggio. vanno bene di qualsiasi tipo o ce ne sono di particolari fatte apposta?

problema dischi... il fatto e' che i cerchi sappiamo bene che si sporcano parecchio, quindi per pulirli bisognerebbe mandare il getto proprio verso di loro, ma cosi' facendo becchi anche i dischi direttamente... in 1-2km non dovrebbero scaldarsi molto, ma voi come fate?

grazie!

sauzer":n21so9mq ha detto:
grazie per le risposte! :)

avrei altre 2 domandine...

che spugna utilizzate per lavarla meglio dopo averci messo il sapone? una particolare? e usate la stessa per tutta la macchina? io purtroppo non posso portare un secchio quindi stavo pensando di portarmene 2/3 all'autolavaggio. vanno bene di qualsiasi tipo o ce ne sono di particolari fatte apposta?

problema dischi... il fatto e' che i cerchi sappiamo bene che si sporcano parecchio, quindi per pulirli bisognerebbe mandare il getto proprio verso di loro, ma cosi' facendo becchi anche i dischi direttamente... in 1-2km non dovrebbero scaldarsi molto, ma voi come fate?

grazie!

per i dischi non mi pongo molti problemi...non faccio staccatone prima dell'autolavaggio..cmq tempo che facioc il resto si raffreddano un pò...non è che quando mando l'acqua vedo il vapore acqueo tipo pentola bollente messa sotto l'acqua fredda.

comunissima spugna grande gialla. che uso epr la carrozzeria.tutta la carrozzerie.
per i cerchi passo la "scopa" (Spazzola di cui dovrebbe essere provvisto l'autolavaggio) .