AUTOCOSTRUIRSI modulo antitaglio...

bert

Nuovo Alfista
20 Agosto 2006
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perugia-foligno
secondo voi è fattibile come cosa? un pò di tempo fà ne avevo sentito parlare ma nn ho trovato più nulla riguardante questo argomento... se qualcuno l'ha fatto mi potrebbe spiegare come? grazie in anticipo.... :clap) :X)
 
Ciao, ricerca il sensore ,ap sul collettore di aspirazione, sul sensore trovi tre fili, una massa, un positivo 5V, e il segnale di uscita verso l'ucu, recidi il filo di alimentazione 5V e immetti una resistenza di 1/2W da 65 OHM, Ciao
 
Tin":1mkdy6fz ha detto:
Ciao, ricerca il sensore ,ap sul collettore di aspirazione, sul sensore trovi tre fili, una massa, un positivo 5V, e il segnale di uscita verso l'ucu, recidi il filo di alimentazione 5V e immetti una resistenza di 1/2W da 65 OHM, Ciao
Aggiungiamo anche questa alla lista delle cosette sempre utili :nod)
Però vorrei capire come funziona, nel senso di cosa effettivamente faccia: semplicemente fa in modo che la centralina riceva un segnale sballato per non dare l'avaria, o proprio aumenta di conseguenza la pressione del turbo di un certo offset (tipo 0.3 bar), pur rilevando una pressione inferiore?
Nel primo caso quindi dovrebbe essere il debimetro a far decidere alla centralina la velocità di rotazione del turbo (non credo), mentre nel secondo si avrebbero migliori prestazioni semplicemente installando la resistenza, che unita a quella del sensore rail sarebbero cavalli importanti.
Stando alle dichiarazioni di un ragazzo nel tread del potenziometro rail, che ha sbagliato mettendo il potenziometro sul sensore turbo (aumentando la resistenza sentiva la turbina spegnersi), montato in altro modo potrebbe fare l'effetto contrario, ovvero far girare più forte il turbo con netto guadagno di prestazioni.
Chi ha provato?
 
mezzostordito":1uvrapoi ha detto:
nn so io ho paura a fare ste prove cosi con le resistenze basta che sbagli di un po e rischi di spaccare qualcosa
Più che altro bisogna sapersi limitare: se aumenti di 0.5-0.7bar fai saltare in aria la turbina; se aumenti solo di 0.2 secondo me danni grossi non ne fai e sono pur sempre altri 10Cv circa.
 
quindi la resistenza da 2w 65Ohm và posizionata interrompendo il filo con l'auto accesa al minimoche misura 5v con colore arancione dal connettore del sensore sovrappressione turbo posizionato sulla testa?
 
sbenga":3hczez2f ha detto:
mezzostordito":3hczez2f ha detto:
nn so io ho paura a fare ste prove cosi con le resistenze basta che sbagli di un po e rischi di spaccare qualcosa
Più che altro bisogna sapersi limitare: se aumenti di 0.5-0.7bar fai saltare in aria la turbina; se aumenti solo di 0.2 secondo me danni grossi non ne fai e sono pur sempre altri 10Cv circa.

io dicevo se sbagli la resistenza e quindi alteri il valore della corrente in maniera troppo elevato e nn sai di quanto cambia la pressione
 
bert":1zitsaru ha detto:
quindi la resistenza da 2w 65Ohm và posizionata interrompendo il filo con l'auto accesa al minimoche misura 5v con colore arancione dal connettore del sensore sovrappressione turbo posizionato sulla testa?
La resistenza è da 1/2W, poichè da 2W sarebbe enorme :asd)
Il colore dei cavi sulla tua è diverso dalla mia e non ti posso aiutare, però il sensore è quello: dovresti prendere il cavo opposto a quello dell'altra volta.

PS
Alla fine il sensore rail l'hai sistemato con il potenziometro?
 
mezzostordito":2qk702h7 ha detto:
sbenga":2qk702h7 ha detto:
mezzostordito":2qk702h7 ha detto:
nn so io ho paura a fare ste prove cosi con le resistenze basta che sbagli di un po e rischi di spaccare qualcosa
Più che altro bisogna sapersi limitare: se aumenti di 0.5-0.7bar fai saltare in aria la turbina; se aumenti solo di 0.2 secondo me danni grossi non ne fai e sono pur sempre altri 10Cv circa.

io dicevo se sbagli la resistenza e quindi alteri il valore della corrente in maniera troppo elevato e nn sai di quanto cambia la pressione
Questo è giusto: bisogna avere un manometro oppure un pò "a sensazioni" tipo che cerchi solo un pò di spinta senza esagerare.
 
quindi il filo da interrompere nn è quello a 5v ma quello di ritorno verso la centralina? andrebbe messa li all'opposto di dove si mette nel sensore rail! ?? :clap)
 
gentaccia mi rispondete!!! sopratutto sbenga il mio amichetto di potenziometri e interruttore vari!!! ormai ho stagliuzzato tutti i fili dell mia car :sarcastic) :sedia)
 
I cavi di entrambi i sensori (sicuramente il sensore pressione rail e al 90% quello turbo) sono nell'ordine:

1 - 2 - 3
+5V GND Signal

GND (massa) sta sicuramente in mezzo.
Non hai il DTE del tuo motore?
Provo a guardare nel mio, dovrebbero esserci gli schemi...
 
Sensore sovrappressione (quello a destra è il connettore che vai a togliere).
Basati sulla posizione delle alette per capire il senso ;)

sovrappressea6.jpg
 
Lo schema è lo stesso, solo che le alette del connettore sono diverse e quindi così non puoi distinguere il pin1 dal pin3.
Si, la resistenza va messa sul pin3 "segnale".
 
maxtuning88":3gu68ii4 ha detto:
azz capito ma c'è un modo pratico x capire qual'è il cavo giusto? (al max se mettessi la resistenza sul filo sbagliato ke succede?)
Diciamo che anche se vai nel PIN1 non dovrebbe succedere nulla: riduci l'alimentazione del sensore.
Eppure io mi ricordo di aver trovato sulla testa del connettore (quella della foto) la dicitura 1-3 per distinguere i pin.
Altrimenti attendete una bella giornata che faccio le foto del mio e chiudiamo la questione ;)
 
ma aspè io ho fatto un pò di foto guarda se ci riesci a ricavare qualcosa! insomma per il sensore sovreppressione dovrei interrompere il pin in uscita giusto? cmq l'altra volta mi ero sbagliato con il sensore rail infatti come puoi vedere cè ancora il nastro adesivo blu :sarcastic) dovrò ritoglierlo per fare anche questa prova... :rotolo)

22122006278zv8.jpg


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copiadi22122006277sq3.jpg
 
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