autocombustione.. può succedere anche a noi?

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
leggo da un altro sito:

"Pochi giorni fa, a soli 3 anni di vita e 75.000 km, a causa della prematura rottura della turbina si è innescato un pericoloso fenomeno di autocombustione che ha portato al danneggiamento dell'intero propulsore.

L'auto, bruciando tutto l'olio motore disponibile, accelerava da sola e non è stato possibile spegnerla in alcun modo, neppure sfilando la chiave/carta o cercando vanamente di imballarla rilasciando di colpo la frizione in sesta.

Un'esperienza traumatizzante per me, che ho vissuto momenti di panico nel tentativo di arrestare prima l'auto e poi il motore, e di chi mi seguiva accecato per lunghi istanti da una densa coltre di fumo.

Il preventivo è di oltre 7500 euro solo di ricambi, a cui si aggiungeranno a consuntivo 2/3000 euro di manodopera, su una vettura con soli 3 anni di vita e del valore di circa 14.000 euro."

inutile dire di che auto si parla (forse si capisce) cmq è un diesel.
potrebbe succedere anche alle nasone?
 
ratatuia":31nojekd ha detto:
inutile dire di che auto si parla (forse si capisce) cmq è un diesel.

Inutile non proprio...imho è una Renault Laguna II 1.9 !!!
Nell'azienda per la quale lavora la mia ragazza, gli agenti di vendita hanno proprio come dotazione le Laguna e molti, (ma molti su un parco auto di un 100aio di vetture) stanno avendo il problema della turbina che spacca tutto.
 
albiz_1999":2lxhdmki ha detto:
ratatuia":2lxhdmki ha detto:
inutile dire di che auto si parla (forse si capisce) cmq è un diesel.

Inutile non proprio...imho è una Renault Laguna II 1.9 !!!
Nell'azienda per la quale lavora la mia ragazza, gli agenti di vendita hanno proprio come dotazione le Laguna e molti, (ma molti su un parco auto di un 100aio di vetture) stanno avendo il problema della turbina che spacca tutto.

bingo :OK)
 
In quanto riportato c'è una plateale fregnaccia: vero che la combustione dell'olio può impedire lo spegnimento del motore girando la chiave, falsissimo che fermandosi, mettendo la 6^, e rilasciando si colpo la frizione il motore non si spenga. Addirittura sarebbe bastato mettere la sesta in corsa e frenare energicamente: In media la potenza frenante di un veicolo è almeno 4 volte la potenza massima che può essere espressa dal motore.
 
Il mio professore di motori una volta ci fece questa domanda e cioè come era possibile arrestare un diesel nalla condizione descritta, infatti girare la chiave interrompe l'afflusso di gasolio ma continua a bruciare l'olio motore...lui ci disse che bastava mettere un piede sul tubo di scappamento per tapparlo oppure...lanciare la macchina contro un muro :sarcastic)
 
albiz_1999":was4lq1g ha detto:
Inutile non proprio...imho è una Renault Laguna II 1.9 !!!
A un mio collega è capitato lo stesso con una Scenic (per sua fortuna in garanzia). ALlora è un punto debole della Renault? :?:
 
io ho avuto questa esperienza e non è stato piacevole


ho trovato solo un modo: per fortuna dell'olio mi era finito sulla ruota posteriore destra, il che su una bmw significa testacoda, ho tenuto la macchina di traverso anziche farla girare di 360 gradi, cosi facendo l'attrito delle gomme ha rallentato a tal punto la macchina che al volo mettendo la 5 con un gran sobbalzo il motore ha fatto, clack clack rattle down... spento...



diagnosi: esplosione della chiocciola esterna della turbina, a neanche 5 mesi dall'acquisto...


supremazia tecnologica tedesca no? :specchio) non sanno neanche fare macchine sicure ragionano solo con i soldi altro che... basta lanciare il modello prima degli altri poi sti cavoli se uno muore... :fuori) :mitra) :mitra) :sadomaso)
 
Gridan/a/6000":2sn15l13 ha detto:
io ho avuto questa esperienza e non è stato piacevole


ho trovato solo un modo: per fortuna dell'olio mi era finito sulla ruota posteriore destra, il che su una bmw significa testacoda, ho tenuto la macchina di traverso anziche farla girare di 360 gradi, cosi facendo l'attrito delle gomme ha rallentato a tal punto la macchina che al volo mettendo la 5 con un gran sobbalzo il motore ha fatto, clack clack rattle down... spento...



diagnosi: esplosione della chiocciola esterna della turbina, a neanche 5 mesi dall'acquisto...


supremazia tecnologica tedesca no? :specchio) non sanno neanche fare macchine sicure ragionano solo con i soldi altro che... basta lanciare il modello prima degli altri poi sti cavoli se uno muore... :fuori) :mitra) :mitra) :sadomaso)

si ma tu vivi in un film :D
 
ratatuia":nj1n1u6k ha detto:
Gridan/a/6000":nj1n1u6k ha detto:
io ho avuto questa esperienza e non è stato piacevole


ho trovato solo un modo: per fortuna dell'olio mi era finito sulla ruota posteriore destra, il che su una bmw significa testacoda, ho tenuto la macchina di traverso anziche farla girare di 360 gradi, cosi facendo l'attrito delle gomme ha rallentato a tal punto la macchina che al volo mettendo la 5 con un gran sobbalzo il motore ha fatto, clack clack rattle down... spento...



diagnosi: esplosione della chiocciola esterna della turbina, a neanche 5 mesi dall'acquisto...


supremazia tecnologica tedesca no? :specchio) non sanno neanche fare macchine sicure ragionano solo con i soldi altro che... basta lanciare il modello prima degli altri poi sti cavoli se uno muore... :fuori) :mitra) :mitra) :sadomaso)

si ma tu vivi in un film :D

Siii, tra un po' confesserà: stava girando una scena di Ronin 2 e dietro c'era il furgoncino con telecamera, regista etc...
 
ratatuia":exaty9yj ha detto:
inutile dire di che auto si parla (forse si capisce) cmq è un diesel.
potrebbe succedere anche alle nasone?

si certo
è una cosa possibile sui diesel, che una volta caldi possono alimentarsi anche con olio

è più frequente su un turbodiesel perchè in seguito alla rottura del turbo inizia a mangiarlo da li

il motore sale al massimo di giri e prosegue indipendentemente da chiave pompa gasolio contatti o altro
bisogna imballarlo con una marcia lunga e i freni
 
inzomma....certo che può succedere anche a noi

provate a chiederlo a °Zan° l'hanno scorso a Monza al track day che non ne voleva sapere di spegnersi neanche con le fucilate
(oltra all'intero set di mutande sgommate per macchina che accelera e non ne vuole sapere di fermarsi o rallentare)
:asd) :asd) :asd) :asd)
 
albiz_1999":2y3h4hre ha detto:
Xanto.net":2y3h4hre ha detto:
provate a chiederlo a °Zan° l'hanno scorso a Monza al track day che non ne voleva sapere di spegnersi neanche con le fucilate

:culo) :culo)
:D


:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

:bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)



bastard.... :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
squalettoge":1ancskoh ha detto:
piu che quello mi fa paura i cavi che stanno sul filtro gasolio.. presto vi faro vedere una soluzione.. ocio che potrebbero uscira dalal loro sede :?:

Tranquillo, uno dei due con innesto a baionetta era stato spaccato in fase di montaggio.
Dopo 500 km si è sfilato e perdevo gasolio come da un rubinetto aperto (scia dietro e pozza da un litro almeno in 10 secondi per accostare e spegnere il motore).
Per fortuna il gasolio non brucia anche se finisce sul motore, fa fatica addirittura ad incendiarsi in presenza di fiamma. :OK)
Fosse stata benzina... :shine)
 
Progetto937":182g5s8g ha detto:
squalettoge":182g5s8g ha detto:
piu che quello mi fa paura i cavi che stanno sul filtro gasolio.. presto vi faro vedere una soluzione.. ocio che potrebbero uscira dalal loro sede :?:

Tranquillo, uno dei due con innesto a baionetta era stato spaccato in fase di montaggio.
Dopo 500 km si è sfilato e perdevo gasolio come da un rubinetto aperto (scia dietro e pozza da un litro almeno in 10 secondi per accostare e spegnere il motore).
Per fortuna il gasolio non brucia anche se finisce sul motore, fa fatica addirittura ad incendiarsi in presenza di fiamma. :OK)
Fosse stata benzina... :shine)

infatit ne ho uno rotto..
 
Top