Autobianchi Y10: l'auto che "piace alla gente che piace"

ce l'aveva mia sorella...
viola...con aria condizionata...!
bellina...!!
 
Io ho avuto la seconda serie, quella dei primi '90 999cc. la mia prima macchina da patentato. Facilissima praticissima ma con una posizione di giuda infame, una volta ho fatto 150km e mi si è bloccato il menisco. Sicurezza zero, prestazioni zero, consumi zero, manutenzione zero. L'ho data via a oltre 180000km che andava a 2 cilindri.
la mia ragazza ha avuto la prima serie 4WD con le marce cortissime, si poteva partire in seconda, poi prese la restyling igloo che montava il 1.1 fire i.e una vera scheggia, davvero una ripresa vigorosissima. Ora è in mano di sua madre.
Ogni tanto mi capita di guidarla e ..ooohmmioddio. è un vero pericolo rispetto alle macchine moderne anche in confronto alle stupide utilitarie. Freni e tenuta inesistente, sterzo duro, scomoda, rumorosa, naturale per un'auto che ha un progetto di quasi 30 anni. Certo che ormai possiamo dire di essere tutti abituati più che bene.

cmq ha fatto storia
 
lelesch81":cuibo4m5 ha detto:
è una delle prime macchine che ho guidato... era una 1.2 Junior Blu con il portellon e Nero... :clap) :clap) quanto tempo è passato... ne abbiamoa avute due in casa...

1.2 non mi risulta!
 
Un po' di amarcord. ;)

[youtube]2t991E8FJvY[/youtube]
[youtube]HOes89roHtQ[/youtube]
[youtube]1R0iiH_ya_o[/youtube]
[youtube]kKs-ZD1-yH0[/youtube]
[youtube]doFKNKWtg04[/youtube]
[youtube]JfKs0JWmz2A[/youtube]
[youtube]lIuaAE10Xb8[/youtube]
[youtube]8jU2RHY8p5o[/youtube]
 
io ce l'ho avuta usata (presa con 200k km) e l'ho tenuta 4-5 anni appena patentato. appena preso ricordo di aver rifatto la frizione e i freni. stop. signori, sono arrivato a 320k km. l'ho rottamata che andava ancora una favola...

posso confermare la tenuta di strada praticamente nulla, il rollio esagerato, la frenata lunghissima...l'accelerazione decente (la mia era la 900cc), la velocità pazzesca per quell'auto (io sono arrivato a 140 km/h di tachimetro ma non ero a tavoletta)

PS dove abito io ci sono un sacco di rotonde e la suddetta y10, specie col bagnato, andava in sottosterzo anche a 10 km/h. ebbene avevo imparato a "controllare" sottosterzo con l'acceleratore. l'altro giorno che sono passato su una chiazza di fango viscida con la nasona, in sottosterzo mi sono attaccato al freno e ho aumentato l'angolo di sterzo: se non era per l'ESP me ne andavo sul marciapiede.... insomma la nasona (e le macchine moderne in genere) mi ha fatto perdere l'abitudine a non impanicarmi in situazione di emergenza... :(
 
Ce l'aveva una mia fidanzatina dell'epoca... andava come una scheggia mi faceva vedere i sorci verdi :D Solo un po' scomoda x trombare... mi associo ai ricordi... che bei tempi :D
 
Io ho avuto modo di usare spesso la turbo, una vera bara con le ruote peggio della uno. Mi automodero per evitare di dovermi autosospendere, ma conservo bei ricordi... :asd) :asd) :D :D
 
MAD147":arh2c7or ha detto:
Io ho avuto modo di usare spesso la turbo, una vera bara con le ruote peggio della uno. Mi automodero per evitare di dovermi autosospendere, ma conservo bei ricordi... :asd) :asd) :D :D
no dai dicci dicci... :X)
 
cn73":392ne54d ha detto:
Solo un po' scomoda x trombare...
Ma scherzi? Con quella levetta magica in basso all'esterno del sedile, bastava alzarla e taaac in tempo zero lo schienale era tutto abbassato.... e si poteva anche creare un bel piano coi sedili dietro... una comodità impagabile :asd) :asd) :asd)
Certi lussi ce li scordiamo sulle auto odierne :lol:
 
peter2":na0ap38f ha detto:
MAD147":na0ap38f ha detto:
Io ho avuto modo di usare spesso la turbo, una vera bara con le ruote peggio della uno. Mi automodero per evitare di dovermi autosospendere, ma conservo bei ricordi... :asd) :asd) :D :D
no dai dicci dicci... :X)

No, spiacente...
 
E' un po' che non scrivo ma continuo a seguire il forum e ai ricordi non resisto.
E' stata la mia prima auto: Y10 turbo nera metallizzata con interni rossi e grigi. Ti metteva continuamente alla prova, mai esagerare... Un giorno arrivai in un tornante in salita e senza rendermene conto mi ritrovai girato nella direzione opposta. Altro che trasferimento di carico in rilascio... Quando passai alla Thema turbo mi sembrava sempre di essere fermo.
 
Skyrider":2jhzvj7n ha detto:
Ma scherzi? Con quella levetta magica in basso all'esterno del sedile, bastava alzarla e taaac in tempo zero lo schienale era tutto abbassato.... e si poteva anche creare un bel piano coi sedili dietro... una comodità impagabile :asd) :asd) :asd)
Certi lussi ce li scordiamo sulle auto odierne :lol:
quoto la levetta c'è anche sulla Uno... effetto sorpresa :asd) :asd)
 
Top