auto tende a spegnersi nelle salite

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
da un po di tempo ho notato che sulle salite e soprattutto quelle piu impegnative la mia nasona 115cv jtd se non accelero tanto balla tanto e tende a spegnersi, cosa può essere?
ho 180000km, il volano può essere?

è come se avesse un ritardo nel salire di giri e prestazioni per fronteggiare il carico aumentato della salita.
La valvola EGR quando l'hai controllata l'ultima volta? In marcia normale ti sembra che la macchina sia più lenta a riprendere di giri?

la valvola egr è stata pulita poco fa e non credo sia quella.
in salite e soprattutto quelle impegnative ho notato che il motore tende a inchiodarsi e quindi per non farla spegnere in salita devo tirarla bene e tende a ballare il motore.in piano va bene o quantomeno non mi fa sto difetto

armonioso81":v2fb6l9l ha detto:
da un po di tempo ho notato che sulle salite e soprattutto quelle piu impegnative la mia nasona 115cv jtd se non accelero tanto balla tanto e tende a spegnersi, cosa può essere?
ho 180000km, il volano può essere?
perchè dovrebbe essere il volano, casomai la frizione, ma in questo caso il sintomo dovrebbe essere che aumenti di giri e la velocità non aumenta, non che tende a spegnersi

tempo fa mi disse un meccanico che quando il volano sta arrivando a fine vita dovrei sentire che il motore tende a borbottare e a spegnersi.

armonioso81":34mqqg1h ha detto:
tempo fa mi disse un meccanico che quando il volano sta arrivando a fine vita dovrei sentire che il motore tende a borbottare e a spegnersi.
non capisco perchè il volano dovrebbe finire prima della frizione :ka)

giangirm":1ovj1k76 ha detto:
armonioso81":1ovj1k76 ha detto:
non capisco perchè il volano dovrebbe finire prima della frizione :ka)

Io invece non capisco perchè il volano dovrebbe finire.

Non è materiale di consumo, non si tratta mica un componente soggetto a usura.

DriftSK":2v9l6oxk ha detto:
Io invece non capisco perchè il volano dovrebbe finire.

Non è materiale di consumo, non si tratta mica un componente soggetto a usura.
appunto, nell' accoppiamento volano frizione è la seconda che si consuma

o il mecca si è spiagato male o hai capito male tu (l'autore del topic)...

Ho avuto la stessa impressione, con la 150 cv di mia madre, del 2005 con 30K km....
Partendo da fermo in leggera salita fino a circa 2500 giri non riuscivo a prendere una vecchia uno con 270K km.
In salita ho sempre avuto l'impressione che avevo il rimorchio di un'autotreno dietro, e in una partenza da fermo, in salita ho dovuto tenerla a 3K giri, se no moriva.
In autostrada, non aveva particolari problemi, solo nella partenza che faticava, forse nelle riprese in seconda (che già di suo è un polmone).
Potrebbe essere l'egr (già pulita una volta, che era quasi bloccata) o potrebbe essere un buco nel famoso tubo?