Auto senza potenza

Fluke

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
138
0
16
Roma
Stamattina improvvisamente la mia :inocchio) era senza potenza. Le prestazioni sono quasi nulle fino ai 3000 giri, la sensazione è come di un motore a benzina che va a 3 cilindri. Ho letto qualche discussione in proposito, e mi sono fatto un'idea che potrebbe essere il debimetro. Premesso che ho a malapena capito che è una specie di valvola che regola il flusso dell'aria, mi chiedo: è possibile che sia già rotto dopo appena 6000 Km. tra l'altro "tranquilli"? E da cosa può dipendere la sua rottura?
Vi dò qualche indicazione supplementare:
- Nessuna spia o segnalazione si è accesa.
- Il minimo lo tiene perfettamente
- Nessuna fumata anomala
- Nessuno "strappo" in marcia

Considerando che l'auto è di dic.2003 ma l'ho presa a Km. 0 a settembre 2004 contando sull'affidabilità di una macchina nuova, con queste premesse inizio a preoccuparmi... :ka)
 
secondo me è proprio il debimetro, accrocchio piuttosto delicato.
non è proprio una valvola, in realtà è un condotto con all'interno un sottile filo metallico, fa il calcolo di quanta corrente occorre per mantenere in temperatura il filo e in base a quello calcola la portata d'aria... mi pare funzioni così... hai una garanzia?
 
Si, fino a dicembre 2005, anche se già qualcuno mi ha accennato che con le auto di importazione ci potrebbero essere problemi con la garanzia...
Se è così già prevedo :boxe) :member) :swear)
 
Può essere il debimetro ma anche una delle 2 pompe del gasolio. La tua è di importazione? Comunque in garanzia spero.
 
ratatuia":165siik4 ha detto:
è un lavoro da 8/9 minuti :asd)
Questa è una bella notizia!!!! In questo periodo ho bisogno dell'auto, non mi potrei permettere un fermo... :clap)
 
Il filo del debimetro piu` che rompersi si sporca. E se e` stata tanto ferma potrebbe anche essersi un po' incrostato (cosi come anche la turbina).

Hai gia fatto una lunga tratta (circa 100km) a vel un po' sostenuta?

Potrebbe servire a liberarla un po', ma se e` il debimetro l'unica soluzione e` cambiarlo e, imho, resettare la centralina
 
anche la mia fa cosi...a volte vola quasi, mentre ogni tanto si permette di non andare come se non partisse il turbo...ovviamente debimetro da sistemare...appena mi gira pero... :OK)
 
L'auto non è mai stata ferma (a parte le targhe alterne... :mad2) ). Di solito percorro dai 30 a i 50 Km al giorno (urbano) con qualche tiratina ove possibile... poi nel week end qualche tratta extraurbana e/o autostrada, dunque escluderei le incrostazioni, visti anche i 6000 Km. totali. :shrug03)
Poi magari succede che oggi la prendo per andare in officina e funziona regolarmente....
 
Fluke":2e4we2c1 ha detto:
Poi magari succede che oggi la prendo per andare in officina e funziona regolarmente....
Manco per sogno.... L'ho portata in officina e lì l'ho lasciata. Anche il collaudatore che l'ha provata è rimasto sbigottito, speriamo bene......
 
Ritirata. Mi hanno sostituito la valvola EGR. Adesso sto facendo un po' di "cerca" per capirci qualcosa, so a malapena che è una valvola che ricicla i gas di scarico...
Possibile che si è già rotta dopo soli 6000 Km.???? :fuori)
 
Ho letto un po' di discussioni sull'argomento EGR, ma onestamente non ho ancora le idee chiare. Qualcuno sostiene che non serve a niente e si può staccare tranquillamente, altri fanno notare che staccandola la centralina segnala Avaria Motore, altri ancora la tappano, dicendo che migliora pure le prestazioni.... (bollino blu a parte).
Cortesemente... mi aiutate ad arrivare a una conclusione?? :ka)
 
Fluke":2h42jg22 ha detto:
Ho letto un po' di discussioni sull'argomento EGR, ma onestamente non ho ancora le idee chiare. Qualcuno sostiene che non serve a niente e si può staccare tranquillamente, altri fanno notare che staccandola la centralina segnala Avaria Motore, altri ancora la tappano, dicendo che migliora pure le prestazioni.... (bollino blu a parte).
Cortesemente... mi aiutate ad arrivare a una conclusione?? :ka)

Valvola EGR, se la stacchi:
- La centralina ne rileva l'errore,
- Se la tappi .... idem,
- Potrebbe migliorare la rapidità di risposta del segnale massa aria a carichi bassi e medio bassi.
In ogni caso a carichi medio alti e alti, comunque sempre superando +o- i 3000 rpm, viene chiusa: quindi come se non ci fosse e di conseguenza risulta ininfluente x prestazioni e consumi.
In alcune auto (non 147), quando la centralina motore riconosce un'anomalia all'EGR (anche quando viene tappata), viene ridotta la quantità di combustibile iniettato e posticipato l'anticipo, x non permettere il superamento della temperatura in camera di combustione sopra il valore limite di 1800°C, oltre il quale si formano gli Nox (altamenti inquinanti). :smokin) :smokin) :smokin)
 
Quindi come supponevo, bisogna tenersela e sperare che non si guasti troppo spesso....
Ma per curiosità, quelli che la staccano o tappano: funziona tutto bene anche se la centralina segnala anomalia? :aeh)
 
Su 147 non dovrebbe portare particolari problemi il fatto di tapparla.
Ma come ripeto dando carico al motore, o al max, l'egr viene esclusa, quindi è tapparta a tutti gli effetti: in breve non ci guadagni niente in potenza a tapparla.
Non è che si rompano poi tanto facilmente.
E' meglio sempre averle funzionanti.
 
Fluke":33x8j1zj ha detto:
Stamattina improvvisamente la mia :inocchio) era senza potenza. Le prestazioni sono quasi nulle fino ai 3000 giri, la sensazione è come di un motore a benzina che va a 3 cilindri. Ho letto qualche discussione in proposito, e mi sono fatto un'idea che potrebbe essere il debimetro. Premesso che ho a malapena capito che è una specie di valvola che regola il flusso dell'aria, mi chiedo: è possibile che sia già rotto dopo appena 6000 Km. tra l'altro "tranquilli"? E da cosa può dipendere la sua rottura?
Vi dò qualche indicazione supplementare:
- Nessuna spia o segnalazione si è accesa.
- Il minimo lo tiene perfettamente
- Nessuna fumata anomala
- Nessuno "strappo" in marcia

Considerando che l'auto è di dic.2003 ma l'ho presa a Km. 0 a settembre 2004 contando sull'affidabilità di una macchina nuova, con queste premesse inizio a preoccuparmi... :ka)

innanzitutto il debimetro è uno dei vari sensori che aiutano la centralina di iniezione a calibrare alla perfezione le iniezioni di carburante nel motore .... infatti l'elettronica ha la necessita di sapere quanta aria viene aspiratae il dbimetro ha proprio questa funzione ...

in tutte le auto moderne i debimetri sono un po fragiletti in quanto, nonostante ci siano filtri sempre migliori, particelle di smog, polvere ecc ecc possono come opacizzare il sensore del debimetro che misura la portata d'aria sballando quindi la misurazione ... la centralina di conseguenza riceve dei valori sballati e non ottimizza la combustione a dovere ....

se vai da un concessionario misurano la tensione in uscita dal debimetro e vedono al volo se la causa è quella ....

in ogni caso i sintomi che descrivi sembrano proprio provenire dal malfunzionamento del debimetro ...

fai tanta strada magari polverosa ? tranquillo è un problema comune a moltissime auto ahime

non avevo visto che ahi gia risolto :) scusa
 
Top