Auto ribassata e velocita'

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
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NAPOLI
ma se faccio l'assetto alla mia auto , andra' piu' veloce??? :confusbig) è una domanda chemi pongo da un po'...
 
Teoricamente si,siccome diminuisci il cx (coeffcente di penetrazione aerodinamica),ma praticamente guadagnerai uno 0,2-0,3kmh.Quello che cambia di più è il comportamento sulle curve,baricentro più basso,minor rollio e coricamento laterale...........Maradona ne era un esempio vivente :OK)
 
leggermente più veloce, ma non credere nei miracoli.
Altri dicono che invece va più lenta ma non è affatto vero perchè l'ho provato sulla mia esperienza.
Cmq avrai maggiore tenuta e risposta nelle curve,inoltre l'assetto sulla 47 sta benissimo perchè si abbina ad un'ottima precisione di sterzo ;)
 
DriftSK":1czwop3j ha detto:
alfistadoc":1czwop3j ha detto:
ma se faccio l'assetto alla mia auto , andra' piu' veloce??? :confusbig)

Con l'assetto non guadagni nulla. Il CX non cambia di una virgola, tutto il resto che sentirai in giro è effetto placebo.

Secondo me non è vero... il cx cambia:
1) la sezione frontale è ridotta perché le gomme sono "nascoste nella carrozzeria"
2) l'aria che passa sotto è più schiacciata... ma qui se sia un bene o un male non lo so...
cmq la cosa vera è che sicuramene non c'è alcuna differenza alle vel. che va la nasona... forse a 300 ci sarebbe qualche differenza apprezzabile fotocellula alla mano ovviamente....
 
DriftSK":tkq68mpp ha detto:
alfistadoc":tkq68mpp ha detto:
ma se faccio l'assetto alla mia auto , andra' piu' veloce??? :confusbig)

Con l'assetto non guadagni nulla. Il CX non cambia di una virgola, tutto il resto che sentirai in giro è effetto placebo.

dovrebbe aumentare di un inezia l'effetto suolo,ma sulle 147 il fondo è tutt'altro che piatto....quindi in pratica....nulla....
 
DriftSK":2gv3hny3 ha detto:
alfistadoc":2gv3hny3 ha detto:
ma se faccio l'assetto alla mia auto , andra' piu' veloce??? :confusbig)

Con l'assetto non guadagni nulla. Il CX non cambia di una virgola, tutto il resto che sentirai in giro è effetto placebo.

al massimo limi un po' di pararurti e scarico su qualche tombino... :asd) :asd)
 
DevilBoss86":3msni6ml ha detto:
leggermente più veloce, ma non credere nei miracoli.
Altri dicono che invece va più lenta ma non è affatto vero perchè l'ho provato sulla mia esperienza.
Cmq avrai maggiore tenuta e risposta nelle curve,inoltre l'assetto sulla 47 sta benissimo perchè si abbina ad un'ottima precisione di sterzo ;)

guarda provato sulla mia pelle... sono tutti effetti placebi... :OK)
 
sicuramente è molto effetto placebo, e ti fa andare più piano sui dossi e sulle strade sconnesse, ma secondo me, a seconda ovviamente dell'assetto che si va a sostituire, migliora un pochino in forti accellerazioni l'effetto per cui la macchina tende ad "impennare" trasferendo il peso sull'asse posteriore e il contrario in frenata, cioè irrigidento l'assetto la macchina sarà più piatta e questo dovrebbe migliorare il suo comportamento
 
FEBIO5":2sh0szom ha detto:
sicuramente è molto effetto placebo, e ti fa andare più piano sui dossi e sulle strade sconnesse, ma secondo me, a seconda ovviamente dell'assetto che si va a sostituire, migliora un pochino in forti accellerazioni l'effetto per cui la macchina tende ad "impennare" trasferendo il peso sull'asse posteriore e il contrario in frenata, cioè irrigidento l'assetto la macchina sarà più piatta e questo dovrebbe migliorare il suo comportamento


La tenuta di strada non cambia, diminuiscono rollio e beccheggio. :OK)
 
cica":1u5vkkv3 ha detto:
Teoricamente si,siccome diminuisci il cx (coeffcente di penetrazione aerodinamica)
vielfede":1u5vkkv3 ha detto:
il cx cambia:
1) la sezione frontale è ridotta perché le gomme sono "nascoste nella carrozzeria"

Il CX non cambia, cambia se mai la sezione frontale che si riduce leggermente (appunto per le ruote maggiormente coperte da carrozzeria più bassa): non confondiamo le 2 cose.
 
306 Maxi":3l7yv4qr ha detto:
cica":3l7yv4qr ha detto:
Teoricamente si,siccome diminuisci il cx (coeffcente di penetrazione aerodinamica)
vielfede":3l7yv4qr ha detto:
il cx cambia:
1) la sezione frontale è ridotta perché le gomme sono "nascoste nella carrozzeria"

Il CX non cambia, cambia se mai la sezione frontale che si riduce leggermente (appunto per le ruote maggiormente coperte da carrozzeria più bassa): non confondiamo le 2 cose.
Aggiungo che la sezione frontale cambia ugualmente in modo impercettibile, visto il muro aerodinamico del solo radiatore.
 
Lo spoiler posteriore peggiora ulteriormente (sempre parlando di cose irrilevanti), poichè rompe la continuità in coda.
 
Certo,sono cose da galleria del vento.................su una 147 altezza o spoiler,le differenze sono irrilevanti,stiamo sull'ordine dei nanosecondi :matto)
 
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