Auto ribaltata

frank1980

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
17
0
1
44
www.villaggiodigitale.it
Buongiorno ragazzi. Domenica scorsa ho avuto un grave incidente a bordo della mia (ex ormai) 147 JTDm 150CV. Percorrevo l'autostrada Palermo - Messina e poco prima dell'imbocco di una galleria nei pressi dello svincolo di Cefalù un cinghiale entra in carreggiata, cerco di evitarlo ma non riesco ad evitare comunque l'impatto che avviene con la parte anteriore sinistra. A quel punto la macchina comincia a zig zagare, cerco in tutti i modi di riprenderne il controllo ma non c'è niente da fare, l'auto va a sbattere il lato sinistro della galleria, poi fa un 360° e poi non so come perchè a quel punto non ci ho capito più nulla la macchina si ribalta. Fortunatamente sono uscito illeso, mi sento miracolato.
Ora quello che vorrei chiedervi. Cosa succede al motore, che naturalmente era ancora in moto, una volta ribaltato?
 
a mio parere non succede nulla,al limite si imbratta d'olio.Presumo l'auto sia da buttare?
 
..beh,ma se l'auto è ribaltata e il motore rimane in moto, la pompa dell'olio non pesca piu' olio.......con tutte le conseguenze del caso!!!!!
 
Ma non dovrebbe essere entrato in funzione l'interruttore inerziale per il blocco del carburante ? Sicuro che fosse ancora acceso il motore ? :thk)
 
patrick76":hwre3lrs ha detto:
..beh,ma se l'auto è ribaltata e il motore rimane in moto, la pompa dell'olio non pesca piu' olio.......con tutte le conseguenze del caso!!!!!
davo per scontato si spegnesse subito dopo il cappottamento :scratch)
 
Si, ma potrebbe essere entrato in funzione anche nelle prime fasi successive al primo urto col cinghiale o a quello con la parete della galleria.
 
Allora quando la macchina urtava contro la galleria era ancora acceso, ma non so poi il momento esatto in cui il motore si è spento perchè poi quando la macchina si è fermata e sono uscito da dentro l'abitacolo il motore era spento.
 
L'interuttore inerzale dovrebbe servire proprio a interrompere il flusso di carburante in caso di incidente di una certa entita'...piu' di un ribaltamento???
 
danni non ne hai fatti nel senso che il motore si sarà spento con la prima botta secca che hai dato conto al muro. Forse contro l'animale no.

Cmq se non hai danni fisici dovuto all'urto altri danni al motore non ne hai fatti.

Mi disp per la tua 147 ma almeno sei qui a raccontarlo.
 
metdan":2yidqwl3 ha detto:
L'interuttore inerzale dovrebbe servire proprio a interrompere il flusso di carburante in caso di incidente di una certa entita'...piu' di un ribaltamento???

No, dopo la serie di urti la macchina si è capovolta ed è strisciata sull'asfalto con il cofano piegato sul parabrezza per qualche metro.
 
metdan":1m09t64g ha detto:
L'interuttore inerzale dovrebbe servire proprio a interrompere il flusso di carburante in caso di incidente di una certa entita'...piu' di un ribaltamento???

No, dopo la serie di urti la macchina si è capovolta ed è strisciata sull'asfalto con il cofano piegato sul parabrezza per qualche metro.
 
frank1980":3eryzmvv ha detto:
Allora quando la macchina urtava contro la galleria era ancora acceso, ma non so poi il momento esatto in cui il motore si è spento perchè poi quando la macchina si è fermata e sono uscito da dentro l'abitacolo il motore era spento.

ma hai capottato, tornato dritto nella rotazione e di nuovo testa in giù rimanendoci? O si è poi fermata sulle ruote?
 
in effetti,ripensandoci bene,il motore,dopo l'urto dovrebbe spegnersi!!!!Ho detto una stronzata.....diciamo che mi sono fatto condizionare dai capottamenti in fuoristrada.......li' se non sei svelto a spegnerlo tu il motore,te lo giochi!!!! :nod) :nod)
 
Si si, la verità amico mio è che tra furositrada per andare in camporella, la nuova F(i)CA e ribaltabili/ribaltamenti, non hai capito più niente ! :asd)
 
Gentleman_Driver":21kw9ue3 ha detto:
Si si, la verità amico mio è che tra furositrada per andare in camporella, la nuova F(i)CA e ribaltabili/ribaltamenti, non hai capito più niente ! :asd)
:lol: :lol: :lol: mi sa che hai ragione!!!!!! :OK)
 
Che botta, mi spiace molto :(
Eri solo in auto?
Comunque in teoria il motore doveva spegnersi dopo il primo forte impatto... spero non abbiate cercato di rimettere in moto dopo aver rimesso l'auto sulle sue zampe.

Una curiosità: l'ente che gestisce quella strada ti ha già contattato in qualche modo per chiederti eventuali risarcimenti per i danni arrecati alla strada?
 
cavolo,brutto periodo per le 147 sul forum...molte distrutte,ultimamente...
povero cinghiale :cry: ...ma si poteva fare i caz... suoi! :wall)
per fortuna ,almeno tu sei illeso...
ma quanti km ha/aveva la tua macchina?
 
ad ogni modo, coi danni di carrozzeria che dovrebbe avere l'auto, il motore funzionante o no è il problema minore (quasi sicuramente ti toccherà rottamarla)
 
yugs":1u6uzcth ha detto:
ad ogni modo, coi danni di carrozzeria che dovrebbe avere l'auto, il motore funzionante o no è il problema minore (quasi sicuramente ti toccherà rottamarla)

forse voleva sapere se il motore possa essere riciclabile?(vendita/altra auto,o altro) ...se buttare solo la scocca o lasciar stare,senza perdere tempo a smontare...
 
Top