auto pigra

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
salve oggi ho notato che in 5 marcia accelerando la macchina sale di giri un po' lenta
manicotti nuovi,valvola egr tappata ,filtro aria cambiato,pulito iniettori con additivo nel carburante..cosa potrebbe essere??
grazie

ciao, allora la macchina e' una 147 jtd 115cv rimappata a 140cv
la macchina e' una scheggia
e solo con marce alte che la sento pigra
tipo come ho detto prima se sto con 5 marcia ed accelero la sento pigra nel salire di giri
fumo non ne fa assolutamente

la conosco bene anche la mia è una ex 115

ascolta ha cominciato a farlo da poco o da quando hai rimappato?

comunque se l'aspirazione sei sicuro che sia tutta pulita incluso il sensore di pressione turbo allora potrebbe essere il debimetro che inizia a perdere
qualcosa, ovviamente lo senti sulle marce lunghe per una questione di carico motore maggiore, a corto in parte la mappa supplisce...
prova a fare una pulizia del debimetro evitando lubrificanti come Svitol e WD40, ci vuole un puliscicontatti o anche quei prodotti che ora si trovano
in commercio gli spray pulisci motori che eliminano il grasso accumulatosi sul motore a causa di trafilaggi, sono diluenti sgrassanti assolutamente secchi
appena asciugano non lasciano residui oleosi o film protettivi. sono ottimi per i debimetri perchè eliminano il grasso e la sporcizia con particolare efficacia...

il fatto che non fuma (ne prima ne ora) significa che la mappa è conservativa e non esasperata, ma anche che c'è ancora margine di aumento, finchè non fuma significa che c'è aria in quantità abbondante e la nafta brucia tutta... in pratica si può aumentare mandata fino a che la macchina non comincia a sfumacchiare sintomo che la turbina è arrivata a limite di portata d'aria e sarebbe inutile andare oltre....

comunque quanti km ha la macchina?? debimetro a parte che rimane l'idea principale (oltre che la piu economica :elio) ) se hai superato i 100.000km potrebbe anche essere d'aiuto revisionare gli iniettori che comunque anche loro un po di efficienza la perdono e una volta rimessi a nuovo la macchina si mette in piedi.

allora in diagnosi iniettori dopo aver usato additivo pulisci iniettore sono nei valori ottimi ( fatti controllare da pompista
i km della macchina sono 170.000
i sensore turbo smontato ma era pulito
il problema e sorto da un po' di giorni
prima la macchina in 5 marcia come acceleravi saliva subito di giri
ma da fermo con 1,2,3,4 marcia la macchina si fa sentire e solo con la 5 marcia che mi da questa lentezza nel salire di giri

in questo topic dovresti trovare tutto...
la paletta si trova sotto la batteria, per rimuoverla devi smontare la batteria e la sua base, in oltre la paletta è avvitata ad un tubo plastico a ridosso della scatola filtro per smontarla ti serve una chiave torx di quelle con il buco di sicurezza al centro, vendono i set di queste chiavi nei supermercati si bricolage tipo leroy merlin è utile comunque averne un set completo perchè la 147 è piena di quel tipo di viti...

viewtopic.php?f=38&t=118660&start=25

una dritta gratuita, se quando rimonti il debimetro pulito la macchina va uguale prova a staccare il connettore del debimetro (anche a macchina accesa puoi sia staccarlo che riattaccarlo non da avaria è pug&play) e farti un giro, se la macchina va meglio o comunque uguale a prima il debimetro è rotto o usurato e peggiorerà sicuramente, se invece la macchina va peggio allora il debimetro è sano ed i problema del calo in 5° va ricercato o negli iniettori/pompa o nei sensori che li gertiscono (sensore pressione rail o valvola di sovrapressione pompa starati).

mi sento di escludere la turbina o tubazioni intercooler crepate perchè altrimenti avresti una copiosa fuliggine nera allo scarico dovuta alla mancanza d'aria...

salve se fosse il depimetro dovrei avere calo di potenza anche con le altre marce
invece dalla 1 all 4 marcia la macchina spinge tranquillamente