Auto nuova e sterzo leggermente duro!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi la mia nuova nasona Q2 presenta un "problemino" se così si può chiamare in quanto lunedi quando l'ho presa mi sono accorto che ha lo sterzo leggermente un pò durino quando faccio le manovre da fermo invece in marcia funziona che è una favola, io dico che è un pò durino perchè prima avevo sempre la 147 ma la serie 0 ed era un pò più leggero.
Il mio meccanico mi ha detto che è normale ciò perchè l'auto è nuova e ha sotto le gomme da 17 a differenza dell'altra che montava i 16.
Ho già controllato la pressione delle gomme ed è ok! Voi che dite devo stare tranquillo? perchè è normale?

guidando la mia che è una serie 0 e quella del lavoro noto anche io che la mia ha lo sterzo piu' leggero rispetto all'altra versione.....nel mio caso la mia ha i cerchi da 17 quella del lavoro i cerchi da 15....la mia un 2000 quella del lavoro un 1600......

squalo87":16v9t5rl ha detto:
Ragazzi la mia nuova nasona Q2 presenta un "problemino" se così si può chiamare in quanto lunedi quando l'ho presa mi sono accorto che ha lo sterzo leggermente un pò durino quando faccio le manovre da fermo invece in marcia funziona che è una favola, io dico che è un pò durino perchè prima avevo sempre la 147 ma la serie 0 ed era un pò più leggero.
Il mio meccanico mi ha detto che è normale ciò perchè l'auto è nuova e ha sotto le gomme da 17 a differenza dell'altra che montava i 16.
Ho già controllato la pressione delle gomme ed è ok! Voi che dite devo stare tranquillo? perchè è normale?

se non è una differenza esagerata allora il tuo meccanico ha ragione

intenditore83":1g7hmnf7 ha detto:
guidando la mia che è una serie 0 e quella del lavoro noto anche io che la mia ha lo sterzo piu' leggero rispetto all'altra versione.....nel mio caso la mia ha i cerchi da 17 quella del lavoro i cerchi da 15....la mia un 2000 quella del lavoro un 1600......
Quindi per te è al contrario del mio caso giusto?
booooo non so proprio cosa pensare..

prova con un altra e vedi se hai la stessa sensazione....io dico che a sensazione per me la serie 0 ha uno sterzo piu' leggero.
poi sono appena passato dai 16 con le termiche ai 17....sinceramente tra un gomma e l'altra nn ho notato differenze di pesantezza di sterzo

intenditore83":3w2ovu5l ha detto:
prova con un altra e vedi se hai la stessa sensazione....io dico che a sensazione per me la serie 0 ha uno sterzo piu' leggero.
poi sono appena passato dai 16 con le termiche ai 17....sinceramente tra un gomma e l'altra nn ho notato differenze di pesantezza di sterzo
Ma cosa altrò potrà essere? il torsen?
Io adesso ci faccio un pò di chilometri e se vedo che rimane così la porto all'alfa, ma sicuramente mi diranno che è normale!!

io ho sentito il cambiamento...soprattutto nelle manovre da fermo nel passare dai 15 con gomme da neve ai 17....poi va be c'è da dire che le nasone non hanno uno sterzo leggerissimo rispetto ad altre macchine....

Per 2 giorni io ho avuto come auto sostitutiva un 1.6 105CV che montava i cerchi da 16" e appena messo alla guida ho notato subito che aveva uno sterzo più leggero rispetto alla mia che monta i 17",secondo me dipende da quello...

Non so se la cosa ti potrà aiutare ma ti dico che pure sulla mia Blackline lo sterzo non è leggero, soprattutto da fermo e in manovra. Di sicuro la larghezza del battistrada - è quella che influisce non il Ø del cerchio - da 215 non ti agevola in quanto a leggerezza.

Te l'ho già detto: è solo paranoia da auto nuova :asd) e lo sterzo duro e la seconda che fa un rumorino ...rilassati :lol: .
A parte gli scherzi se la differenza di durezza è minima sono sicuramente le gomme stai tranquillo :OK)

La stessa differenza la trovo tra la mia,che monta le 215, e quella di mio padre ch'è una serie0,1.6,e monta le 195 sul cerchio 15"....Beh il mio sterzo è molto piu' duro e in piu' la mia sente molto di piu' le asperita' del fondo stradale mentre quella di mio padre un po' meno...
X cui io la maggiore durezza dello sterzo la attribuisco alla largezza della gomma :nod)

idem anke x me io le 215 sulla mia è molto rigida mentre quella sostitutiva ke ho con i 195 mi sembra molto più maneggievole e lo sterzo molto meno duro da girare....