Auto ibrida

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Sto valutando di dar via la mia 120d per un'auto di categoria inferiore. Inutile starvi a dire i motivi perchè li immaginerete.
Guardandomi un pò intorno sono "capitato" nel concessionario Toyota vicino casa per la nuova Yaris e in esposizione c'era appunto la Yaris Hybrid. Davvero notevoli la linea, le finiture, la quantità di accessori offerti nei vari pack e........i consumi appunto. Riguardo quest'ultimo punto, il motore è un 1.5 che sviluppa 74cv (termico) + 26cv (elettrico) per il quale Toyota dichiara un consumo urbano di 32 km\l al quale potrei anche credere (con le dovute riserve) essendo che il motore ibrido funziona fino a 50 km\h a consumo praticamente zero. Tuttavia, nel percorso autostradale, il consumo dichiarato è pari a 27 km\l ed è questo il dato che mi fa pensare. Com'è possibile fare questo consumo eccezionale se il motore elettrico in autostrada non è in funzione? C'è da fidarsi?
Anche perchè il motore diesel più piccolo (68cv...pochini) ha consumi non troppo distanti dall'ibrido e costa meno abbastanza meno.
 
Mi intrometto.... Intanto il motore elettrico non ha 26cv ma ne ha 60, quindi la musica cambia decisamente (ed è per quello che dichiarano dei consumi così ridotti). Poi non ricordo che ci sia un diesel da 68cv, mi ricordo in gamma solo di un 90cv che ha lo stesso prezzo della Hybrid (poichè questa gode di una promozione specifica che appunto va ad eguagliare il prezzo con la diesel) a parità di allestimento, considerando però che la Hybrid parte dalla Lounge mentre della Diesel ci sono anche le Edition, molto molto più povere di accessori. Ti invito comunque a consultare un forum specifico, del quale non posso mettere il link diretto per regolamento, che tratta tutti gli ibridi toyota e nel quale ci sono 26 pagine di discussione sui consumi della Yaris (che si possono sintetizzare in medie di 4-4.5 l/100km in uso normale). Tra l'altro il motore termico funziona a ciclo Atkinson (esattamente come per Prius e per tutte le altre) ottimizzando il rendimento e la sua gestione è totalmente affidata all'elettronica, motivo per cui i giri motore sono del tutto svincolati dalla pressione sull'acceleratore.

PS Il dichiarato non è autostradale ma extraurbano..... e poi dei cicli di prova ci si può fidare ben poco, mentre dei riscontri di X utenti che già posseggono la vettura è decisamente più sicuro il dato fornito. Anche perchè le prove delle riviste sono state alquanto lacunose (come sempre, nel caso delle ibride.... sembra che non le sappiano guidare!).
 
prestazioni? spero non promettano anche prestazioni da auto sportiva...
avrebbero scoperto il sistema per generare energia dal nulla :asd)
 
dallas140cv":bfwln91j ha detto:
Mi intrometto.... Intanto il motore elettrico non ha 26cv ma ne ha 60, quindi la musica cambia decisamente (ed è per quello che dichiarano dei consumi così ridotti). Poi non ricordo che ci sia un diesel da 68cv, mi ricordo in gamma solo di un 90cv che ha lo stesso prezzo della Hybrid (poichè questa gode di una promozione specifica che appunto va ad eguagliare il prezzo con la diesel) a parità di allestimento, considerando però che la Hybrid parte dalla Lounge mentre della Diesel ci sono anche le Edition, molto molto più povere di accessori. Ti invito comunque a consultare un forum specifico, del quale non posso mettere il link diretto per regolamento, che tratta tutti gli ibridi toyota e nel quale ci sono 26 pagine di discussione sui consumi della Yaris (che si possono sintetizzare in medie di 4-4.5 l/100km in uso normale). Tra l'altro il motore termico funziona a ciclo Atkinson (esattamente come per Prius e per tutte le altre) ottimizzando il rendimento e la sua gestione è totalmente affidata all'elettronica, motivo per cui i giri motore sono del tutto svincolati dalla pressione sull'acceleratore.

PS Il dichiarato non è autostradale ma extraurbano..... e poi dei cicli di prova ci si può fidare ben poco, mentre dei riscontri di X utenti che già posseggono la vettura è decisamente più sicuro il dato fornito. Anche perchè le prove delle riviste sono state alquanto lacunose (come sempre, nel caso delle ibride.... sembra che non le sappiano guidare!).

Mi scuso per le imprecisioni. Il motore diesel l'ho confuso con quello della 208 che stavo vagliando tra le alternative. Vado a vedere l'altro forum. Grazie
 
sulla yaris hibrid c'è una recensione della rivista auto di questo mese credo
Cmq in città hanno rilevato un consumo di 23km/l così come nell'extraubano mentre in autostrada siamo sui 12-13km/l
 
Top