Sto valutando di dar via la mia 120d per un'auto di categoria inferiore. Inutile starvi a dire i motivi perchè li immaginerete.
Guardandomi un pò intorno sono "capitato" nel concessionario Toyota vicino casa per la nuova Yaris e in esposizione c'era appunto la Yaris Hybrid. Davvero notevoli la linea, le finiture, la quantità di accessori offerti nei vari pack e........i consumi appunto. Riguardo quest'ultimo punto, il motore è un 1.5 che sviluppa 74cv (termico) + 26cv (elettrico) per il quale Toyota dichiara un consumo urbano di 32 km\l al quale potrei anche credere (con le dovute riserve) essendo che il motore ibrido funziona fino a 50 km\h a consumo praticamente zero. Tuttavia, nel percorso autostradale, il consumo dichiarato è pari a 27 km\l ed è questo il dato che mi fa pensare. Com'è possibile fare questo consumo eccezionale se il motore elettrico in autostrada non è in funzione? C'è da fidarsi?
Anche perchè il motore diesel più piccolo (68cv...pochini) ha consumi non troppo distanti dall'ibrido e costa meno abbastanza meno.
Guardandomi un pò intorno sono "capitato" nel concessionario Toyota vicino casa per la nuova Yaris e in esposizione c'era appunto la Yaris Hybrid. Davvero notevoli la linea, le finiture, la quantità di accessori offerti nei vari pack e........i consumi appunto. Riguardo quest'ultimo punto, il motore è un 1.5 che sviluppa 74cv (termico) + 26cv (elettrico) per il quale Toyota dichiara un consumo urbano di 32 km\l al quale potrei anche credere (con le dovute riserve) essendo che il motore ibrido funziona fino a 50 km\h a consumo praticamente zero. Tuttavia, nel percorso autostradale, il consumo dichiarato è pari a 27 km\l ed è questo il dato che mi fa pensare. Com'è possibile fare questo consumo eccezionale se il motore elettrico in autostrada non è in funzione? C'è da fidarsi?
Anche perchè il motore diesel più piccolo (68cv...pochini) ha consumi non troppo distanti dall'ibrido e costa meno abbastanza meno.