Auto giugno 2011: test Giulietta 2.0 JTDm 140 cv

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
Su Auto di giugno 2011 (uscito in questi giorni), c'è un veloce test della nuova Giulietta turbodiesel da 140.
Addirittura, da quello che dice il giornalista, in alcuni casi sembra essere addirittura più convincente, soprattutto ai bassi regimi, della versione a 170 cv.

Vi copio qui sotto l'articolo di Auto, che troverete appunto a pagina 72 del numero di giugno 2011.


'Il turbodiesel giusto? Quello da 140 cavalli
È da poco disponibile sulla Giulietta il 2 litri JTD-m in versione depotenziata. Pur con 30 cavalli in meno, in basso spinge molto meglio

In gergo si chiama downspeeding e significa migliorare la risposta di un motore ai bassi regimi. Questo concetto, applicato al 2 litri turbodiesel da 140 cavalli da poco introdotto sulla Giulietta, è riuscito talmente bene che il nuovo JTD-m2 si fa preferire di gran lunga al fratello da 170 cv già a listino sin dal debutto. L'unico scotto da pagare per quei trenta cavalli in meno è rappresentato, ovviamente, da prestazioni "pure" leggermente inferiori: 205 km/h anzichè 218 orari e uno scatto da 0-100 in 9" invece che 8".
Ma a parte questo sono soltanto belle notizie.
E non parliamo unicamente di un risparmio in termini economici (1.700 euro in meno sul listino a parità di allestimento, 4% in meno di consumi), ma soprattutto di un piacere di guida praticamente immutato. Perchè al di là della prestazione pura di cui parlavamo, che difficilmente viene sfruttata nella guida di tutti i giorni, il 2 litri da 140 cv offre un rendimento globale ugualmente appagante, se non di più. Grazie a una nuova turbina, sempre a geometria variabile come il 170 cv ma di dimensioni più piccole, il "centoquaranta" perde sì 30 cv, ma si prende una bella rivincita in termini di coppia. Non solo il picco massimo resta identico a quello del fratello più grosso, con 35,7 kgm, ma tale valore viene espresso a un regime inferiore: 1.500 giri contro 1.750. E se si scende ancora di più con la lancetta del contagiri, il 140 cavalli è addirittura più ricco di coppia: a 1.000 gri erga 17,8 kgm contro i 12,2 del 170 cv, a 1.250 giri spreme già ben 27,5 kgm alla faccia dei 21,9 del propulsore maggiorato. Alla luce di questi numeri, non serve un ingegnere motorista per capire che l'elasticità di questo propulsore ai bassi regimi appaga quanto basta per dimenticarsi di quei 30 cavalli in meno, grazie a una risposta piena e pronta già dal regime minimo utile per dimenticarsi quasi del tutto di usare il cambio in città. Ma pure fuori città, perchè anche con rapporti lunghi la coppia è tale che in ripresa, paradossalmente, è possibile tenersi dietro una Giulietta 170...'
 
vexator":2omhfqxs ha detto:
oramai l'idea del "in basso è meglio" sta coinvolgendo tutti, anche i giornalisti "sportivi"... la realtà è ben diversa.

io con la punto 1.9 JTD da 85cv, che tirava già da 1100 giri, mi trovavo davvero molto bene, certo avere una certa spinta per tutto l'arco di erogazione è un'altra cosa... e se dovessi andare in città, non so se sarei più contento della 159 o della punto... tutto dipende da come la si usa, la realtà è diversa in alcuni utilizzi mica tutti...
 
In sostanza bisogna convincere chi acquista il 140 di non aver bisogno del 170 risparmando,il fatto e'che i media sono bravi nell'amplificare tutto cio'che desiderano comunicare...ma loro se dovessero scegliere,siamo proprio sicuri che prenderebbero il 140 cv?Secondo me no,perche'altrimenti non avrebbe avuto logica la realizzazione del 170...se poi il discorso e'che ci voleva un 140cv per stare il linea con la concorrenza(Wag and Company)allora ci puo'anche stare,della serie"vai conforme come spendi".
 
LoreBBB":1lxm21jg ha detto:
il 140 ci voleva in ogni modo, la fetta di mercato più ampia secondo la prende lui... la scelta dei diesel passava dai 105 ai 170 cv, 65 cv...
Sono d'accordo, un turbodiesel da 140 cv era assolutamente necessario in gamma.

Non penso che comunque in qualche modo possa togliere clienti al 170 cv, che viene sicuramente scelto da chi cerca una motore a gasolio puttosto prestazionale; piuttosto penso che possa realmente essere quella vettura per chi cerca un motore a gasolio dimensionato alle caratteristiche della vettura (non ho provato il 1.6 105 cv, ma con la stazza delle vettura non vorrei possa essere un po' sottodimensionato per la Giulietta; magari chi comunque lo possiede può ovviamente smentire o confermare il mio pensiero :) ) e che magari non macina centomila km l'anno, e che non cerca un diesel piuttosto 'spinto'.
 
Se avessero fatto un turbodiesel 1.6 da 120-130 cv avrei preso quello probabilmente. Non lo hanno fatto ed eccomi con 170 cv sotto il cu#o. Non riesco proprio a dispiacermene. :color)
 
Top