auto + dura sul bagnato

alexandros2

Nuovo Alfista
29 Settembre 2006
1,729
0
36
Bari
www.skakkinostri.it
come mai sento l'auto + rigida sul bagnato? 17 e asssetto alfa ogni bucheta sul bagnato sembra una voragine... a parte il fatto ke sentivo la macchina molto + dura rispetto alle altre volte(dovuto forse ad una pressione minore delle gomme?)

Mah forse perché sul bagnato le buche si vedono meno? :) E poi sul bagnato le ruote fanno più rumore, magari è solo una tua impressione...

O magari, il brusco calo della temperature di questi giorni ha degli effetti sugli ammortizzatori (che dovrebbero essere a gas)... Ma è solo un ipotesi

ionics":kdqxfbiq ha detto:
Mah forse perché sul bagnato le buche si vedono meno? :) E poi sul bagnato le ruote fanno più rumore, magari è solo una tua impressione...

O magari, il brusco calo della temperature di questi giorni ha degli effetti sugli ammortizzatori (che dovrebbero essere a gas)... Ma è solo un ipotesi

gli ammo a precarica d'azoto hanno una camera piena d'azoto, il resto è olio e l'olio aumenta la sua viscosità al calare della temperatura. Il fatto potrebbe essere dovuto alla minore velocità che si ha sul bagnato, infatti in questo caso la ruota ha tutto il tempo di entrare nella buca!

si per certi versi ho notato anche io che a correre sui fossi si sentono in proporzione meno forse perchè l'auto "vola" sui fossi senza entrarci con le ruote tutto dentro...
però cmq ste buche non so + come prenderle...(perchè evitarle tutte è impossibile...) dritto, storto, veloce, piano, pianissimo...è una TRAGEDIA!!! :splat) :splat) :splat)

mancio83":33hqdsd9 ha detto:
si per certi versi ho notato anche io che a correre sui fossi si sentono in proporzione meno forse perchè l'auto "vola" sui fossi senza entrarci con le ruote tutto dentro...
però cmq ste buche non so + come prenderle...(perchè evitarle tutte è impossibile...) dritto, storto, veloce, piano, pianissimo...è una TRAGEDIA!!! :splat) :splat) :splat)

beh tu puoi proprio dire correre, col bolide che ti ritrovi (invidia massima!)!
Il fatto è questo: il tempo a disposizione per seguire la buca è pari alla velocità del veicolo diviso per la lunghezza della buca. La sospensione si estende con un moto accelerato la cui accelerazione dipende dalla compressione della molla e dalla massa sospesa, ma in generale più tempo ha per estendersi più si estende, quindi una buca a 100km/h la senti meno della stessa a 50 km/h proprio perché la ruota ha metà tempo a disposizione per scendere.

Ciao Matteo

quadamage76":1avzpff3 ha detto:
mancio83":1avzpff3 ha detto:

Il fatto è questo: il tempo a disposizione per seguire la buca è pari alla velocità del veicolo diviso per la lunghezza della buca. La sospensione si estende con un moto accelerato la cui accelerazione dipende dalla compressione della molla e dalla massa sospesa, ma in generale più tempo ha per estendersi più si estende, quindi una buca a 100km/h la senti meno della stessa a 50 km/h proprio perché la ruota ha metà tempo a disposizione per scendere.

Ciao Matteo

:?: ma al di là di quanto la sento IO...
come è meglio PER LA MACCHINA??

mancio83":1bd1xkdm ha detto:
quadamage76":1bd1xkdm ha detto:
mancio83":1bd1xkdm ha detto:

Ciao Matteo

:?: ma al di là di quanto la sento IO...
come è meglio PER LA MACCHINA??

se tu lo senti meno lo sente meno anche lei! Lo conoscete vero il trucchetto dei dossi artificali? Funziona con lo stesso principio: arrivi sotto al dosso veloce, freni bruscamente e molli il pedale del freno mentre la ruota approccia (che ruota maialona!) il dosso, così la riestensione della sospensione è rallentata dal dosso e l'auto subisce meno sobbalzo. E' ovvio che questo non autorizza nessuno a fare corse folli!

C'è un'altra alternativa per non avere problemi di buche.... un bel Defender :culo) quando uso quello dei miei chissà com'è che non ho tutti sti problemi di buche! :p