Auto + dura ma senza abbassarla.

TaNo16v

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
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Sicilia Orientale
linuxbox.tabacco.it
Halo Halo!!!
Ciao a tutti.
Ho intenzione di rendere la mia belva un po + dura ma senza abbassarla, perchè già cosi' entro per un pel in garage.
Pensavo di cambiare ammo e lasciare le molle orginali, ma non so quanto posso guadagnarci.
So che tutte le molle + dure sono leggermente + corte, quindi...non posso.
Avete consigli?
Che marche mi consigliate?
Vorrei anche metter una barra duomi, ma posso solo all'anteriore.

Grazie in anticipo.
 
La duomi va solo all'anteriore!
Se la montassi anche al posteriore avresti un'auto alquanto scontrosa al posteriore e gravi ripercussioni al telaio, a meno di non rinforzare tutte le saldature e renderlo più rigido, ma ne dubito...
Potresti limitare ancora un po il rollio con delle varre di torsione maggiorate o adottare degli ammo più frenati su molle originali...
 
squalettoge":1zfdhml9 ha detto:
in ordine di prezzo

1 barre duomi

2 ammo piu tarati

3 barre antirolliio

con solo la 1 in realta migliori il ocmportamento in curva..

mi intrometto anch'io nella diwscussione xchè ho anch'io il problema dell'altezza da terra,
squalo quindi dici che se faccio ritarare i miei ammo tenendo le molle originali posso indurire un pò il tutto? la barra duomi ce l'ho già
 
ceo che va bene come soluzione .. in pratica rispondera meglio in curva ovvimanete sul bagnato e su strada dissestata sara piu nervosa.. la % di ervosismo dipende dalla % di taratura :nod)

e' una soluzione un po meno caa delle antirollio.. (nn di molto in realta)
 
squalettoge":rd4byzxg ha detto:
ceo che va bene come soluzione .. in pratica rispondera meglio in curva ovvimanete sul bagnato e su strada dissestata sara piu nervosa.. la % di ervosismo dipende dalla % di taratura :nod)

e' una soluzione un po meno caa delle antirollio.. (nn di molto in realta)
ok allora al prox tagliando lo faccio fare

grazie mille....
 
Ritarando gli ammortizzatori però si ha comunque il problema dell'accoppiata sbagliata con le molle, ad esempio in estensione le molle farebbero poi fatica a lavorare.

La vuoi più dura in che senso? Preferisci avere la macchina che faccia sentire maggiormente le asperità o in curva che vorresti meno rollio?
Nel secondo caso delle barre antirollio maggiorate possono fare al caso tuo.
 
annulla l'effetto di una spira della molla,quella centrale,a favore della rigidita'.non la comprime quindi l'altezza dell'auto rimane identica.c'e'un sito internet di questo prodotto dove ne spiega le caratteristiche.
 
Appunto, figuriamoci che bella cosa bloccare le spire della molla.

Avere un sito non significa nulla, non è garanzia di qualità del prodotto, bel sito tra l'altro, l'ho guardato 2 minuti e ho chiuso quando ho letto che dove ci sono i video dice che il sistema è applicato all'ammortizzatore.

Guarda solo in queste poche righe quante sciocchezze vengono dette: "ELEMENTI ELASTICI (ELEMENTI GOPREN) VENGONO INTERPOSTI IN NUMERO ADEGUATO NELL'INTERSPAZIO TRA DUE SUCCESSIVE SPIRE NEL CAMPO DI LAVORO PRINCIPALE DELLE MOLLE ELICOIDALI DI UNA SOSPENSIONE DI UN AUTOVEICOLO E QUI FISSATI DA APPOSITE FASCETTE.
GLI ELEMENTI GOPREN SONO DELLE MOLLE AGGIUNTIVE CHE VENGONO DEFORMATI ELASTICAMENTE A COMPRESSIONE.
I MOVIMENTI DI BECCHEGGIO E ROLLIO DI UN AUTOVEICOLO, INIZIATI DA CURVE FRENATE O DA IRREGOLARITA' DELLA SUPERFICE STRADALE, VENGONO RIDOTTI AUMENTANDO COSI' LA TENUTA DI STRADA DELL'AUTOVEICOLO E QUINDI LA SICUREZZA DI GUIDA SENZA INFLUIRE PERO' SUL COMFORT DI VIAGGIO IN MODO SIGNIFICATIVO."


Nel campo di lavoro principale della molla, dicono, quindi le impediscono di fare il suo lavoro.
Su che basi aumentano la tenuta di strada? Riducendo rollio e beccheggio?
E poi mi spieghino anche come rollio e beccheggio possono verificarsi a causa delle asperità della strada.
Non influiscono sul confort? Irrigidiscono la molla e questa dovrebbe mantenere il confort originario?

Mah... :KO)
 
Ok, ho le idee molto + chiare!
Grazie a tutti.
Il mio meccanico mi aveva parlato di un tizio qui nei paragi che modificava gli ammo originali rendendoli duri....molto duri.
Lui pero' mi ha anche detto che secondo lui questo lavoro non andava fatto su una 147.
Lui si è fatto la polo, e ha detto che non lo farà piuù perchè viene eccessivamente dura, e per le strade che abbiamo in qusto schifoso paese non conviene, cederebbe mezzo mondo.
Per questo cerco degli ammo + duri, ma non eccessivamente.
Grazie ancora, opto per ammo + duomi + antirollio maggiorati.
 
in teoria puoi anke avere ragione ma in pratica magari funzionano bene chissa'....io non le ho mai provate le ho suggerite x un eventuale soluzione,poi sara'il nostro amico a scegliere :OK)
 
alk147":10haz5gc ha detto:
Va bene, allora funziona.

La pratica rispecchia la teoria, un assetto non si fa per tentativi.
non voglio avere ragione,ho solo risposto alla domanda :macchina dura senza abbassarla.la mia parola non e'legge ma neanche la tua,ho suggerito una possibile soluzione,non l'unica soluzione ;)
 
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