auto di ottobre prova la 8 c competizione!!!!

Ma non capisco una cosa: cosa si intende per derivato?
Perchè quello della 164 è un V10 a V di 72°, cilindrata 3.500, mentre la Ferrari fino al 1994 ha corso con un V12 a V di 65°, cilindrata 3.500 e solo nel 1996 è passata al 10 cilindri

il 10 cilindri con cui la ferrari ha corso dal 96 è a V con angolo di 72°

ed è derivato dal V10 Alfa..

poi l'hanno portato a 90° fino a 2 anni fa quando hanno eliminato 2 clindri e ridotto la cilindrata a 2400 :OK)

falconero79":3nwuj5cf ha detto:
il 10 cilindri con cui la ferrari ha corso dal 96 è a V con angolo di 72°

ed è derivato dal V10 Alfa..

poi l'hanno portato a 90° fino a 2 anni fa quando hanno eliminato 2 clindri e ridotto la cilindrata a 2400 :OK)
Dici che dopo 8 anni si sono rifatti a quel motore?
Mi sembra strano, anche se sarebbe una bella cosa per l'Alfa

falconero79":25miq3m2 ha detto:
uhm.. non sono sicuro che il V8 della 8c derivi dal V10 alfa romeo della 164..
Infatti non c'entra una cippa

il V8 della 8c deriva da quello della 430 che a sua volta deriva dalla 360 --> 355 -->348
In comune i V8 Ferrari e Maserati hanno solo il basamento... Tutto il resto è differente.
Di sicuro il motore della 8C deriva dall'ex 4.2 Maserati montato su Gransport, quattroporte e coupe...

mentre il motore di F1 V10 con cui schumacher ha vinto è derivato dal V10 Alfa Romeo..
Esatto :nod)

[quote[il V8 attuale di F1 deriva da quel V10 :OK)[/quote]

pyro":306otzdx ha detto:
Certo che 1585kg non è proprio un peso piuma!!

Comunque sono contento che vada alla grande! :OK)
Sono rimasto sorpreso anch'io del peso,ma la cosa positiva almeno da quello che scrive il giornale e' che non la penalizza,anzi ne parlano benissimo,sia come scatto,allungo e velocita' di punta....e non credo sia un favore ad un auto italiana visto che x esempio della brera q4 lo stesso auto scriveva "bella ma un po' addormentata.........." :(

Info : anche su Automobilismo di ottobre ci sono le impressioni di guida , niente rilievi cronometrici :( , ma ci sono bellissime foto .
Anche qui parlano di V8 Maserati ,
Pregi facilità di guida, personalità estetica, sound motore
Difetti prezzo elevato, sospensioni morbide, visibilità problematica