Auto di importazione , delucidazioni , commenti "esperienze"

boniak

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2006
897
0
16
io sono di CUNEO neeee
Come da titolo volevo discutere un po' sulle auto d'importazione e su tutti i trucchetti più o meno legali che le concessionarie "specializzate" adottano.
Per esempio scioccante che una golf GTI in usa costa16.527 Euro e in Danimarca 55.999 euro ... (marketing ... però ... che differenza :jaw)
Per restare in "casa" avevo letto che sempre in Danimarca (paese schizofrenico ) una 159 costa (nuova) circa il 25 % in meno rispetto all'Italia.
Sò che molto si "disperde" in tasse importando , però come fanno ad aggirare il fisco le concessionarie "specializzate" ?? svelatemi l'inghippo
per es. un auto con un certo numero di km diventa usata e non si paga più l'iva
giusto?
illuminatemi!
grazie :p :D
 
Guarda, da quello che so io, l'importazione (95% dei casi dalla Germania) di auto è un mestiere redditizio e parecchio dubbio :asd)
Diciamo che in teoria nessuno dovrebbe specularci troppo sopra, perchè chi prende una macchina da un paese estero, per portarla in Italia, targarla ed immatricolarla, deve sottoporre la stessa a varie tasse che dovrebbero riportare l'ago della bilancia al centro.
Prima della 147 mia madre aveva una Classe A170 CDI ( :vomito) ) presa d'importazione. Quando andammo a ritirare la macchina (40.000 km segnati, non so se erano reali) la mia faccia ad un primo esame era questa: :jaw)
L'auto sembrava appena ucita da concessionario ufficiale. Perfetta, nella carrozeria, negli interni (perfino il volante, l'impugnatura non era lucida, sembrava nuovo!), perfino nel vano motore (pulito che ci si sarebbe potuto mangiare sopra). Le gomme anche sembravano nuove (cmq in buone condizioni, diciamo 75%). Le gomme dopo 10.000 km erano da cambiare, ma questa è un'altra storia... Questo è il metodo che usano i tedeschi. Usati perfetti (che però non regalano, badate bene... Alcune acchine importate, specie se di recentissima commercializzazione vengono vendute a prezzo pieno; come i nuovi X5, nel mio quartiere già è pieno. Si fa così per evitare le liste di consegna.)
Diciamo che a mia madre è andata bene... Ma c'era un amico dell'utente presta, che aveva preso d'importazione una A3 1.9 105cv che gli diede un'infinità di problemi (scricchiolii in primis).
 
boniak":1h3gphj8 ha detto:
ok ma per il nuovo?
Per il nuovo occhio che venga versata l'IVA per intero altrimenti fiscalmente dopo anni la paga il proprietario.

Per legge i rivenditori d'importazione non sono obbligati a versare l'iva se la macchina ha già 6 mesi. 1 anno fa in Germania l'IVA era del 16%, per cui per portare un auto con meno di 6 mesi in Italia bisognava versare il restante 4%, che significava pagarla come in Italia.
I ribassamenti si giocano su questa differenza di percentuale.

In pratica le truffe si svolgono in questa maniera:
Una ditta prestanome tedesca acquista uno stock di auto con l'IVA tedesca e le vende al rivenditore Italiano omettendo la differenza da versare. Il rivenditore italiano quindi ignaro (forse) del mancato versamento le vende specificando che nel prezzo c'è l'iva al 20% (come cedute dall'importatore).
Questi mancati versamenti vengono segnalati al proprietario dell'auto dalla G.d.F. in quanto il responsabile (importatore) chiude la società in pochi mesi e sparisce col bottino...
..al proprietario non resta che pagare..
 
Railman":lsd8m8q0 ha detto:
boniak":lsd8m8q0 ha detto:
ok ma per il nuovo?
Per il nuovo occhio che venga versata l'IVA per intero altrimenti fiscalmente dopo anni la paga il proprietario.

Per legge i rivenditori d'importazione non sono obbligati a versare l'iva se la macchina ha già 6 mesi. 1 anno fa in Germania l'IVA era del 16%, per cui per portare un auto con meno di 6 mesi in Italia bisognava versare il restante 4%, che significava pagarla come in Italia.
I ribassamenti si giocano su questa differenza di percentuale.

In pratica le truffe si svolgono in questa maniera:
Una ditta prestanome tedesca acquista uno stock di auto con l'IVA tedesca e le vende al rivenditore Italiano omettendo la differenza da versare. Il rivenditore italiano quindi ignaro (forse) del mancato versamento le vende specificando che nel prezzo c'è l'iva al 20% (come cedute dall'importatore).
Questi mancati versamenti vengono segnalati al proprietario dell'auto dalla G.d.F. in quanto il responsabile (importatore) chiude la società in pochi mesi e sparisce col bottino...
..al proprietario non resta che pagare..


E' evidente che Rail e' uno di quelli che ha fatto i milioni con questi raggiri..... :sarcastic)

Qui in regione tempo fa son saltate alcune "teste" propio per quelle truffe.

C'erano addirittura casi di triangolazione (Germania->Spagna->Italia).

Va a finire che sequestrano il mezzo e ti inducono al pagamento della differenza.

La vera opportunità che ti da l'importazione e' quella di trovare modelli non diffusissimi ben tenuti ad un prezzo abbordabile.

Un ragazzo che conosco bene ha preso una Z3 con questo sistema.........perfetta.
 
Ragazzi visto che sto dando un'occhiata in giro per qualche macchina, vi volevo chiedere che differenze ci sono quando alcuni concessionari propongono delle auto d'importazione. In giro si trovano prezzi concorrenziali per la stessa auto ma dov'è il trucco? :sgrat)
 
R: Auto di importazione , delucidazioni , commenti "esperien

Interessa anche a me si tratta di auto km0 con 2/3 mesi di vita
Da reimatricolare in italia, ho già preso una bravo jtm2 x mio zio ed è arrivata con 19km perfetta! ora che vorrei prenderla anche io (giulietta) vorrei capire bene come funziona la garanzia, premesso che nel contratto c'erano 24 mesi a decorrere dall'imatricolazione estera, vorrei sapere se qui in italia queste vetture vengono prese in carico dalle concessionarie ufficiali e se eventualmente si può ampliare la garanzia tramite la rete ufficiale alfa/fiat, qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Inviato dal mio telefono usando la tastiera ;)
 
Top