Auto di 1a, 2a e 3a scelta. Esistono veramente?

Lucatortuga

Nuovo Alfista
16 Settembre 2005
152
0
16
54
Torino
Ciao a tutti.
Mi spiego meglio: esistono Alfa che escono di produzione come Prima Scelta ed auto che escono come Seconda o peggio Terza?
Le auto così divise vengono girate alla rete di vendita con scontistiche diverse ed a loro volta i concessionari le usano per fare politiche diverse di maggiori vendite a sconto o maggiori guadagni?
Ho una discussione piuttosto animata con un collega che afferma questo:
La 1a scelta va all'estero
La 2a scelta viene girata ai concessionari
La 3a scelta viene venduta ai dipendenti e/o commercianti
Ditemi la Vs., :grazie)

Io non so darti una risposta sicura però mi paerva effettivamente che un amico che per qualche mese ha lavorato in concessionaria mi diceva questa cosa....

Naturalmente non so dirti quali rimangano in italia o quali all'estero però mi diceva sicuramenet che esiste la prima scelta o seconda.. non so nemmeno come facciano a valutarle però quelle di scelta più carente soliatmente sono quelle in prontaconsegna e quindi quelle che anche il conce le vende come km0 o altro...

Ad esempio sono sicuro che il rottamaio vicino casa mia ogni tanto ha li un tot di macchine nuove di pacca ma che non hanno passato qualche test (quindi di ultima scelta) e sono macchine che a parere visivo sono perfette.. boh..

secondo me è una leggenda metropolitana.. perchè in produzione c'è il controllo qualità dei vari pezzi che già in precedenza è stato fatto dai fornitori.. in pratica non credo che i fornitori possano mandare al costruttore di automobili pezzi che non hanno caratteristiche di qualità definite da certi standard.
I difetti quindi possono essere dovuti ad assemblaggi non corretti, a pezzi difettosi per errori di progettazione oppure a pezzi che hanno superato il controllo qualità nonostante un difetto.

Sinceramente non ho mai sentito questa cosa.. :ka)

Anche perchè il controllo qualità è uguale per tutti..
E dove si trova la difettosità, credo, si tenda a sistemarla subito..

IMHO.. :ka)

Secondo me non le sistemano... allora perchè il mio rottamaio appena è iniziata la produzione della restylilng ne aveva li almeno una decina nuove da rottamare ?

ataru007":1i7mcfd5 ha detto:
I difetti quindi possono essere dovuti ad assemblaggi non corretti, a pezzi difettosi per errori di progettazione oppure a pezzi che hanno superato il controllo qualità nonostante un difetto.

già, ed è proprio questo che il consumatore finale "sente" quando sale in auto e la usa....non si parla certo di difetti strutturali, ovviamente, ma delle piccole magagne di assemblaggio e/o componentistica che fanno divenire la nostra nasona un ricettacolo di rumorini e problemucci rispetto alle blasonate tedesche

Vengono fatte in catena di montaggio..
sono praticamente tutte uguali..
La differenza la fà l'omino che deve montare i pezzi che il robot nn può montare, e sicuramente, a rigor di logica, la macchina che questo omino monterà alle 8:00 del mattino sarà montata meglio di quella fatta alle 16:00... può andarti bene o male!..

PaoloJTD":m7v9notb ha detto:
Secondo me non le sistemano... allora perchè il mio rottamaio appena è iniziata la produzione della restylilng ne aveva li almeno una decina nuove da rottamare ?

Perchè sono/erano auto usate per i test..

Vespa 2":27jvypze ha detto:
PaoloJTD":27jvypze ha detto:

Che come ben si sà vengono spremute fino all'osso.. hanno si magari 1000km, ma fatti come?.....

Alfiere147ista":bwijcn80 ha detto:
Vespa 2":bwijcn80 ha detto:
PaoloJTD":bwijcn80 ha detto:

Che come ben si sà vengono spremute fino all'osso.. hanno si magari 1000km, ma fatti come?.....

Esatto.. :OK)

PaoloJTD":1qrawca7 ha detto:

se ho capito chi e' li finiscono oltre a quelle "fallate" anche quelle di sovraproduzione...

x la prima o seconda scelta non e' la prima volta che la sento ma nn se e' veritiera o meno

Alfiere147ista":3a9gnoi4 ha detto:
Vengono fatte in catena di montaggio..
sono praticamente tutte uguali..
quoto
Possono variare gli allestimenti, con versioni specifiche per alcuni mercati (es. in Russia la 147 ha la ruota di scorta obbligatoria, in nord europa le versioni con la pelle di serie non c'erano nei primi anni ecc...)

PaoloJTD":3a9gnoi4 ha detto:
ma tu parli del rottamaio di Monza, e siamo alle solite come in questo topic:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=64214
Lì vanno auto sperimentali, non immatricolate o spremute a Balocco.
Buone per prendere i sedili in pelle, non per essere vendute

esistono e come... esempio nei piazzali di stoccaggio avviene un piccolo contatto tra due macchine... 2 paraurti segnati... vengono riverniciati con un colore ovviamente non perfettamente identico al resto, risulterebbe quindi poco corretto venderle come vetture nuove (senza per questo affermare che ciò non avvenga), divengono quindi auto a km0 vendute con un forte sconto!!!! la mia ha beccato la grandine, o dal conce o in stabilimento, immatricolata nel 2004 l'ho acquistata a poco più del prezzo dell'usato dopo un anno e mezzo, l'auto verificata a puntino dal mio meccanico era nuova!

a me sembra di si,infatti le makkine ke sono destinate alla vendita estera,sono piu equipaggiate rispetto a quelle vendute in italia...l altro giorno ero al alfa romeo,e ho incotrato un ragazzo con la 147 uguale alla mia,comprata a km 0,ma di importazione crucca,ed aveva di serie il tettuccio apribile,e i lavafari senza i fari allo xenon,cosa ke qua in italia non e' possibile in quanto i lavafari l alfa romeo,li vende in abbinamento agli xenon....

dark-lord":3k3pkg9j ha detto:
esistono e come... esempio nei piazzali di stoccaggio avviene un piccolo contatto tra due macchine... 2 paraurti segnati... vengono riverniciati con un colore ovviamente non perfettamente identico al resto, risulterebbe quindi poco corretto venderle come vetture nuove (senza per questo affermare che ciò non avvenga), divengono quindi auto a km0 vendute con un forte sconto!!!! la mia ha beccato la grandine, o dal conce o in stabilimento, immatricolata nel 2004 l'ho acquistata a poco più del prezzo dell'usato dopo un anno e mezzo, l'auto verificata a puntino dal mio meccanico era nuova!

Si, ma sarebbe corretto avvisare il cliente..
Con la relativa "storia" del mezzo..

Penso che legalmente non è legale scontare un mezzo senza dir nulla al cliente della storia del mezzo.. :ka)

Vespa 2":21qeyv5s ha detto:
dark-lord":21qeyv5s ha detto:

Si, ma sarebbe corretto avvisare il cliente..
Con la relativa "storia" del mezzo..

Penso che legalmente non è legale scontare un mezzo senza dir nulla al cliente della storia del mezzo.. :ka)

Si non saremmo in Italia, purtroppo :cry:

dark-lord":3ewyhlu1 ha detto:
Questa, scusami, ma è proprio una gran cavolata... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Le km 0 sono comprate dai concessionari per far numero, non di rado prima delle scadenze contabili (quindi fine anno o alle trimestrali) . . . poi non metto in dubbio che ci siano macchine vche hanno qualche ritocco da fare e che poi magari sono messe da parte con sconti o simili, ma se pensi che l'alfa vende un fottio di km 0 vorrebbe dire che i parcheggiatori dei centri di stoccaggio sono dei macellai del volante :asd) :asd) :asd) :asd)