Auto che strappa in coppia. Cosa può essere ??

PaoloBitta87

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2008
1,835
0
36
37
Prov. Verbania
Ebbene vi presento il mio problema:

da circa 1 mese e mezzo ho deciso di cambiare la mia guida ovvero passando da una guida "allegra" (non esasperata ma allegra) quasi sempre ed sportiva di tanto in tanto, ho voluto provare le brezza del pensionato-style durante i miei spostamenti quotidiani, il tutto per guidare in totale relax, verificare di persona la diminuzione dei consumi, nonchè per avitare multe..( :cry: )..
Ebbene con un'utilizzo degno dell'auto (da calda chiaramente) spesso e volentieri non supero nemmeno i 2000 giri in qualsiasi marcia per un'utilizzo urbano-extraurbano, i consumi sono diminuiti, ma..

ho notato che in 2^-3^-4^ marcia (soprattutto in 2 e 3) intorno ai 2000 2200 giri/min l'auto strappa perdendo colpi... come fosse un 2.0 benzina da fredda..
lo fà solo in progressione lenta parzializzando di molto il gas, mentre se si affonda il pedale sale di giri liscia ..

che può essere ?? :sgrat)

frizione che sta andando ?? :scratch)
qualcosa che, a causa della lenta andatura degli ultimi gg si è tappato ?? :scratch) (dato che ho notato un aumento di fumosità)

il tagliando dei 20.000 l'ho fatto un mese e mezzo fa ora siamo a 22000...

p.s. è un 1.9 jtd 120 cv..

Prova a dargli ancora qualche stiracchiata magari si stappa visto che hai guidato old style si sarà accumulato parecchio particolato,se così ancora senti qualcosa che non va allora è da pensare ad altro

andrea5887":1mjzi9yd ha detto:
Prova a dargli ancora qualche stiracchiata magari si stappa visto che hai guidato old style si sarà accumulato parecchio particolato,se così ancora senti qualcosa che non va allora è da pensare ad altro

ah.. giusto.. ho dimenticato di dire che lo fà solo in progressione lenta parzializzando di molto il gas salendo lentamente di giri..
mentre in progressione netta (dando gas) non lo fà ....

PaoloBitta87":24phmgzb ha detto:
andrea5887":24phmgzb ha detto:

ah.. giusto.. ho dimenticato di dire che lo fà solo in progressione lenta parzializzando di molto il gas salendo lentamente di giri..

Ho la tua stessa motorizzazione,hai mai provato a pulire l'EGR?Secondo me se la pulisci vedi che non lo fa più.Io la pulisco ogni 20.000km e c'è da dire che è sporchissima calcolando che non guido da pensionato.A me faceva questo piccolo difetto di erogazione mentre saliva di giri proprio dai 1.800 fino ai 2.200 dando gas lentamente quando l'EGR era sporca :OK)

andrea5887":3t2oidbu ha detto:
PaoloBitta87":3t2oidbu ha detto:
andrea5887":3t2oidbu ha detto:

Ho la tua stessa motorizzazione,hai mai provato a pulire l'EGR?Secondo me se la pulisci vedi che non lo fa più.Io la pulisco ogni 20.000km e c'è da dire che è sporchissima calcolando che non guido da pensionato.A me faceva questo piccolo difetto di erogazione mentre saliva di giri proprio dai 1.800 fino ai 2.200 dando gas lentamente quando l'EGR era sporca :OK)

ci avevo pensato in effetti all'EGR... :scratch) :scratch)
proverò a dare una ripulita.. tanto male non gli fà...

PaoloBitta87":4n0g40wh ha detto:
alk147":4n0g40wh ha detto:
PaoloBitta87":4n0g40wh ha detto:
l'auto strappa perdendo colpi... come fosse un 2.0 benzina da fredda..
Tipico comportamento dei 2.0 a benzina...

sì ma io ho un 1.9 jtm 120 cv.. e lo fa anche con temperatura oltre i 50°..
Non sarebbe normale NEMMENO con un 2.0 benzina.
Ero ironico. :p

alk147":3idg3kqh ha detto:
PaoloBitta87":3idg3kqh ha detto:
alk147":3idg3kqh ha detto:
Tipico comportamento dei 2.0 a benzina...

sì ma io ho un 1.9 jtm 120 cv.. e lo fa anche con temperatura oltre i 50°..
Non sarebbe normale NEMMENO con un 2.0 benzina.
Ero ironico. :p

inzomma.. sul clio 2.0 RS la mattina quando parte da fredda (andando cmq piano e relativamente bassi di giri) c'è da ballare la samba... :X) idem per i vari 1.6 16v vedi Saxo, 106 Rally etc etc..
:lol2)

alk147":3n2xhe41 ha detto:
Allora porta a controllare anche la Clio, perchè non è normale che accada con un motore moderno.
i benzina sportivi che ho avuto/guidato da freddi per i primi km han sempre strappato un poco.. chi più chi meno.. :ka)
ma la Clio non è mia.. a me interessa la diagnosi della :inocchio) .. ;)

Nella mia quel sintomo era dovuto all'egr, se ora guidi mode "sport" on e mode "pensionato" off, dovresti notare dei miglioramenti, magari leggeri, nella mia faceva così.
TI dico anche che facendo coda, o cambiando massimo a 2K giri peggiorava velocemente.

lele1105":5az8gyyf ha detto:
Nella mia quel sintomo era dovuto all'egr, se ora guidi mode "sport" on e mode "pensionato" off, dovresti notare dei miglioramenti, magari leggeri, nella mia faceva così.
TI dico anche che facendo coda, o cambiando massimo a 2K giri peggiorava velocemente.

si infatti se guido nel mio solito modo allegro.. il problema scomapre.. :nod)

lele1105":1rf07i98 ha detto:
PaoloBitta87":1rf07i98 ha detto:
si infatti se guido nel mio solito modo allegro.. il problema scomapre.. :nod)

Allora nell'attesa della pulizia cerca di non guidare troppo da "nonnetto" almeno la mantieni stabile la cosa.

giusto oggi a causa di un ritardo disastroso ho fatto c.a. 10 km da ritiro di patente in qualsiasi marcia.. problema nessuno..

domani mattina (condizioni personali permettendo :ubriachi) ) pulizia e poi vediamo..

si può usare la benzina nebulizzandola per pulirle la egr..??? credo di sì..

PaoloBitta87":1cbzd714 ha detto:
giusto oggi a causa di un ritardo disastroso ho fatto c.a. 10 km da ritiro di patente in qualsiasi marcia.. problema nessuno..

domani mattina (condizioni personali permettendo :ubriachi) ) pulizia e poi vediamo..

si può usare la benzina nebulizzandola per pulirle la egr..??? credo di sì..
Quei 10 km avranno aiutato a migliorare la situazione...
Per la pulizia, non ho idea, ho fatto fare al meccanico già che aveva le mani nella distribuzione.

problema risolto.. :) :) :) :)
effettuato la pulizia dell' EGR, flessibile di colegamento al corpo farfallato e ripulito anche l'entrata al corpo farfallato.. :OK)
quanta schifezza in soli 22000 km...