Auto blu,Italia da (triste) record...e aggiungo:non ci smentiamo mai!

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Battuto l’ennesimo primato mondiale: da noi il parco di vetture dei potenti è triplicato passando, in due anni, da 198 mila a oltre 574 mila vetture. Nella hit l'Italia è seguita, a distanza notevole, dagli Usa con 73.000 e dalla Francia con 65.000

Sono da sempre il simbolo del potere: le auto blu. Per chi le usa sono il segno tangibile di essere entrato nella cerchia di chi comanda (nella Casta, direbbe Gian Antonio Stella); per chi le vede sfrecciare per le vie della città (incuranti di pedoni o semafori) sono spesso l’immagine della soverchieria e dello spreco.
Ebbene, intorno al loro numero, l’Italia, secondo uno studio condotto da Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani, ha battuto l’ennesimo record mondiale: da noi il parco di “auto blu” è triplicato passando, in due anni, da 198 mila a oltre 574 mila vetture. In uso a Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalità, Comunità montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici e Società misto pubblico-private.

Una crescita esponenziale, avvenuta nonostante la legge del 1991 che limitava l’uso esclusivo delle auto blu ai soli Ministri, Sottosegretari e ad alcuni Direttori generali: da allora (magari nei periodi pre-elettorali) si è sempre parlato e promesso di regolamentazioni e tagli. Invano.
Come detto, la classifica dei paesi che utilizzano le “auto blu” vede oggi al comando l’Italia con 574.215 seguita, a distanza notevole, dagli Usa con 73.000, dalla Francia con 65.000, dal Regno Unito con 58.000, dalla Germania con 54.000, Turchia con 51.000, Spagna con 44.000, Giappone, con 35.000, Grecia con 34.000 e Portogallo con 23.000.

tratto da Libero.it

:eek:ld) e tipico segreto di pulcinella, anche se ti fa sempre incavolare...

soloalfa":3c9aejpz ha detto:
Yaco 147 T.I.":3c9aejpz ha detto:
Diciamo che basterebbe dividerle per 10 per arrivare a una cifra ragionevole in media con quella degli altri paesi europei... ma 574000..... ma che anche il bidello del senato va in giro con l'auto blu???

probabilmente si...proprio il paese delle banane...

Ma perché la gente non si rivolta... manifesta... 'na bella rivoluzione francese in Italia dai :X) :X)

Yaco 147 T.I.":1csgxgtw ha detto:
soloalfa":1csgxgtw ha detto:
Yaco 147 T.I.":1csgxgtw ha detto:
Diciamo che basterebbe dividerle per 10 per arrivare a una cifra ragionevole in media con quella degli altri paesi europei... ma 574000..... ma che anche il bidello del senato va in giro con l'auto blu???

probabilmente si...proprio il paese delle banane...

Ma perché la gente non si rivolta... manifesta... 'na bella rivoluzione francese in Italia dai :X) :X)

vedrai tempo 10 anni massimo e qualcosa penso che ci sarà...anche perchè sento sempre più gente stufa di questi plitici e della situazione attuale che ormai sta veramente degenerando...

Tu parli delle auto blu ed hai ragione.. ma io che lavoro in aeroporto ti posso assicurare che i politici usano moltissimo gli aerei di stato... e quelli quando volano costano quanto Panda 4x4.. se poi metti che i voli sono fatti per rientrare a casa da Roma per il week end t'incazzi ancora di piu'.

ataru007":1d9tdyln ha detto:
Tu parli delle auto blu ed hai ragione.. ma io che lavoro in aeroporto ti posso assicurare che i politici usano moltissimo gli aerei di stato... e quelli quando volano costano quanto Panda 4x4.. se poi metti che i voli sono fatti per rientrare a casa da Roma per il week end t'incazzi ancora di piu'.

Le so queste cose...o meglio le immagino ma meglio che non me le ricordi altrimenti mi viene ancora più l'incaxxo per questo paese...

Volevo posterlo anke io, ma avevo paura di andare a finire in discussioni politiche, bandite nel forum.

comunque sia è uno schifo....auto blu pari a maserati ecc...gratis!

E poi un operaio medio deve lavorare 10 anni per comprarsi una citycar neanche tanto costosa... :KO)

:swear) :swear) :wall) :mitra) :mitra) :sadomaso) :sadomaso)

gliela darei io l'auto blu!!!!! una bella 600 a tutti!!!!!! anche troppo!
quella sì, ma non tutte le bmw o mercdes o audi che si prendono loro coi nostri soldi!!!

dopo i politici più pagati,siamo ancora campioni del mondo :alè) :alè)
è una cosa vergognosa andrebberò tutti eliminati,sono dei succhiasoldi e basta...io darò sempre scheda bianca finchè non cambia qualcosa,hanno rotto indipendentemente dal colore di partito

Yaco 147 T.I.":1f0dvqie ha detto:
soloalfa":1f0dvqie ha detto:
vedrai tempo 10 anni massimo e qualcosa penso che ci sarà...anche perchè sento sempre più gente stufa di questi plitici e della situazione attuale che ormai sta veramente degenerando...

Sperem...

Preti e politici...c'è da fare un bel po' di pulizia...con un po' di impegno vedrai ke prima o poi ce la faremo, è solo questione di tempo, poi balleremo sui loro cadaveri :nod)

M.

fillojtd":2mqz8fne ha detto:
dopo i politici più pagati,siamo ancora campioni del mondo :alè) :alè)
è una cosa vergognosa andrebberò tutti eliminati,sono dei succhiasoldi e basta...io darò sempre scheda bianca finchè non cambia qualcosa,hanno rotto indipendentemente dal colore di partito

purtroppo su certi argomenti (il loro portafoglio) vanno sempre tutti daccordo indipendentemente dalla loro posizione politica

mi chiedo da tempo una cosa

ma e possibile che il cittadino non possa fare niente per queste cose?