Auto ad idrogeno

si ma non facciamo demagogia...
il 95% dell'idrogeno reperibile in commercio NON viene prodotto tramite elettrolisi dell'acqua (che è antieconomica, in quanto serve più energia di quella che si ottiene alla fine).
viene prodotto dal PETROLIO con reazioni chimiche.
e anche se si volesse produrlo tramite elettrolisi, la corrente necessaria sarebbe prodotta dal termoelettrico o dal nucleare.
non dico che non vadano bene le auto ad idrogeno, anzi, credo sia il futuro, ma la strada è ancora molto lunga e siamo ben lontani dall'essere arrivati
 
Si ok ma lato Toyota, e ancora prima Honda, c'è stata una notevole accelerazione nello sviluppo tecnologico. Loro hanno sviluppato le auto, il compito di sviluppare il carburante toccherà ad altri.
 
l'unico modo per usare l'idrogeno senza smenarci per produrlo è con le fuel cell (scindere l'acqua per produrre corrente e spingere un motore elettrico).
 
La fuel cell fa l'operazione inversa, sfrutta l'idrogeno per produrre energia... È il passo precedente che ti frega, bisogna trovare il modo per fare un elettrolisi con minore energia di quella che viene poi creata dalla fuel cell.


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ok c'è la rete, ma nessuno che dica che questo idrogeno viene prodotto DAL PETROLIO tramite reazioni di cracking e/o reforming, e non certo come elettrolisi dell'acqua generata dalla cella a combustibile e riutilizzata.
il moto perpetuo non è ancora riuscito nessuno ad inventarlo...
auto a emissioni zero, è vero, ma nessuno parla delle emissioni per produrre l'idrogeno!!
c'è molta disinformazione sul tema, disinformazione che viene strumentalizzata da una parte dalle lobby ecologiste, dall'altra dai reparti marketing delle aziende produttrici.
ripeto, c'è ancora tanto da fare.
 
Caste91":3q7glbcu ha detto:
La fuel cell fa l'operazione inversa, sfrutta l'idrogeno per produrre energia... È il passo precedente che ti frega, bisogna trovare il modo per fare un elettrolisi con minore energia di quella che viene poi creata dalla fuel cell.
infatti la ricerca si sta orientando sulla produzione di idrogeno sempre da petrolio, ma mediante reazioni biologiche ad atto di particolari alghe che decompongono il petrolio e/o il metano in idrogeno e CO2.
se fai elettrolisi, dovrai cmq fornire più energia di quella ottenibile poi dalla combustione di idrogeno e ossigeno.
ci ha provato il grande Leonardo ad inventare il moto perpetuo, e non ci è riuscito...

@gentleman, senza offesa alcuna, sia ben chiaro, posso chiederti che tipo di studi hai fatto?
tecnici o classici?
 
Si si, nessuno mette in dubbio quello che stai dicendo, sottolineo però l'importanza dello sviluppo di una tecnologia che è adesso ad un passo dalla commercializzazione (nel senso che potenzialmente potrebbe essere prodotta in scala).
L'approvvigionamento è un altro discorso...poi onestamente consumare energia elettrica da fonti tradizionali per produrre un carburante privo di residui di combustione, non è tanto peggio dell'utilizzo delle stesse fonti per la produzione di carburanti che a loro volta produrranno altre emissioni una volta combusti.
Ripeto si vedrà, intanto godiamoci questo traguardo intermedio e analizziamone il funzionamento.
 
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