Australia, venduto a peso d'oro vomito di balena

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Seicentomila euro, è questa la cifra che il singolare carico ha fruttato a una famiglia australiana. Mentre passeggiavano lungo la spiaggia di Streaky Bay, sulla costa occidentale dello Stato, babbo, mamma e bimbi che hanno voluto restare anonimi, si sono imbattuti casualmente in una grande quantità di una sostanza, simile a cera. Incuriositi hanno chiesto informazioni ad esperti che hanno detto trattarsi di vomito di balena.
La sostanza è meglio conosciuta come ambra grigia e si tratta di un fluido il cui valore può superare i 600 mila euro. I produttori di profumi considerano infatti il materiale imprescindibile per creare i loro unguenti, al punto che la sostanza originale è quotata fra 20 e 65 dollari Usa il grammo.
Enorme quindi la gioia e sorpresa della famiglia australiana che ha trovato addirittura 14,75 chili di escrezione di capodoglio, normalmente espulsa dalla bocca.
L'ambra grigia è una sostanza molto odorosa, usata nella produzione dei profumi perché in grado di fissare gli odori. Viene prodotta nell'intestino dei capodogli durante la digestione dei cefalopodi come totani, seppie, calamari.
 
bejita":2bulygd6 ha detto:
ma cmq ai norvegesi e giapponesi piuttosto che cacciarle per mangiarle non gli conviene allevarle e farle vomitare di continuo? :crepap)

:asd) :asd) :asd) :asd)

Qualche cisterna di Pampero poi 2 dita in gola e via :crepap)
 
Ma pensa te .... riusciamo anche a sfruttare ciò che gli animali producono quando stanno male :?: D'accordo, sempre meglio dei massacri, però ....
E pensare che credevo di averle sentite veramente tutte quando tempo fa mi dissero che le buonissime caramelle mhu (o come si scrive :sgrat) ) vengono prodotte a partire da una sostanza che si chiama mammina che viene estratta dal fondo delle colonne di lavaggio delle pelli animali in conceria!!!! :eek:o) :fuori) :magna) :vomito)
 
ma provate ad immagine il primo scopritore di questa sostanza che se ne va in laboratorio dicendo ai colleghi "ehy,potremmo utilizzare il vomito di balena come addittivo per i profumi"

:asd)
 
Ora che ci penso, le industrie nel campo della cosmesi hanno il vizio di usare sostanze animali .... non esistono infatti anche gli shampoo alla placenta??
 
si

comunque l'ambra grigia se non erro era già descritta nella caccia alle balene di moby dick...
 
jackpaxton":oglc5kjh ha detto:
Ora che ci penso, le industrie nel campo della cosmesi hanno il vizio di usare sostanze animali .... non esistono infatti anche gli shampoo alla placenta??

sì, ed una volta era pure di origine umana, e non è una leggenda metropolitana come le big bubble fatte col grasso di topo o la coca cola con il veleno di cobra ;)
 
Ste81To":3genqfl5 ha detto:
voglio foto dettagliate del vomito :asd) :asd)

Purtroppo sono riuscito a trovare solo questo, ma è già essicato :asd)

(sinceramente mi sembra dell'altro) :asd)

Amber_austr.jpg
 
Top