aumento di consumi esorbitante e calo vel. cause?

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ragazzi ma com'è che ultimamente ho consumi sempre + alti tra un pò sono da GTA, non è possibile... in città prima stavo sui 10/11 e ora non è possibile che non mi schiodo dai 7-8 ma che cavolo è?inoltre la velocità è calata notevolmente, ora la macchina ha 80 mila km (quasi)ho il filtro a pannello sportivo, l'ho appena smontato e ho visto che è nero come il carbone (non lo lavo da 15mila forse anche qualcosa d +)può dipendere anche solo dal filtro?cmq + tardi vado a comprare il kit x lavarlo e provo a pulirlo e vedere se torna come prima... eventualmente altre cause?

mi auguro per te che sia il filtro.........anche perché come sfiga sui motori hai gia dato anche troppo......che sia il debimetro?

Se metti il filtro sportivo e aspetti a pulirlo 15000 km normale che vada meno (non vanno puliti ogni 5000 quei filtri?). Tra l'altro rischi che si sporchi anche il debimetro (e son ceci in tal caso). comincia a pulire il filtro per bene, dopo riprova e, se non torna come prima, allora va verificato il debimetro. :OK)

ok anche io pensavo alle stesse cause, filtro e/o debimetrio, però in ripresa mi sembra uguale, bò non saprei.. cmq ora ho pulito per bene il filtro, si beh era nero però dico la verità pensavo fosse più sporco dopo la prima passata di detergente poi dopo era già pulito, ora l'ho messo ad asciugare a 10-20cm dal termosifone (come mi è stato consigliato di fare)e ho chiuso la nasona in box, domani olio il filtro e lo rimonto e poi riproverò...
cmq da quel che mi hanno detto quel filtro andava pulito addirittura a 20mila km, se poi volevo fare il pignolo 15mila, ecco perchè prima d'ora non mi sono mai preoccupato :shrug03) dite che mi hanno detto una cavolata? cmq porca eva mi continua a perdere olio dalla guarnizione del coperchio punterie, ho appena sostituito la guarnizione e ancora me lo fa, ora mando a fanc :mad2) il meccanico e me lo faccio da solo, domani levo il coprimotore e vedo che cavolo è continua a pisciarmi olio sul paracollettori :swear)

147SuperSport":2qzpldj8 ha detto:
cmq da quel che mi hanno detto quel filtro andava pulito addirittura a 20mila km, se poi volevo fare il pignolo 15mila, ecco perchè prima d'ora non mi sono mai preoccupato :shrug03) dite che mi hanno detto una cavolata?

Ah.. io conosco quelli conici (mio fratello con la Saxo VTS) che van puliti ogni 5000 km, però può darsi che quello a pannello, più protetto, raccolga meno impurità.. :scratch)

Per la perdita d'olio: sicuro che la guarnizione non sia montata male? altrimenti fai mettere un goccio di pasta siliconica.. non so dirti altro senza vedere il problema..

non credo sia montata male, a parte che se la monti male non entra, ha una sede praticamente obbligatoria inoltre ero li presente quando l'ha montata, unica cosa mi vien da pensare forse non ha stretto a sufficienza le viti fatto stà che ho tutto i paracollettori sporco d'olio e che cavolo... :swear) domani levo il paramotore e dò una controllata, prima ho provato a toccare sotto al paramotore dove appunto c'è il coperchio punterie, effettivamente è tutto zuppo d'olio, costasse poco, già se lo beve con gusto, ci credo a 16 euro/litro :wall) speriamo di risolvere, stì problemi meccanici mi hanno un pò scocciato :splat)

cioè?ma la guarnizione è da quando ho cambiato il motore che faceva quel difetto ma la macchina è sempre andata bene anzi avevo pure scritto un topic in cui ero sorpreso come questo motore che ha la stessa cavalleria di quello che avevo prima avesse prestazioni migliori (prende giri + rapidamente)e consumi nettamente inferiori! (con quello di prima stavo sui 9 ora con questo arrivavo oltre i 10 anche schiacciando abbastanza).
La storia della guarnizione quindi a parte buttare olio nel :cesso) non dovrebbe influire perchè ripeto è un "problema" che mi trascino da quando l'ho sostituito, però solo in questi ultimi giorni, roba di 1 settimana circa noto un aumento di consumi esorbitante.
però può anche darsi che sia colpa della benzina magari non di buona qualità, in questa ultima sett/dieci giorno sono andato SEMPRE allo stesso benzinaio, cmq ora riprovo col filtro bello pulito, eventualmente prendo un trattamento per benzina e vediamo che cavolo :wall)

quanto costa il debimetro?:
ne approfitto perchè questo argomento interessa anche a me.
quanto può costare un debimetro (anche non originale) per una nasona mjet?? grazie

si credo sia il debimetro... lo faceva anke alla macchina di mio padre 1.6 16v benzina vs 80 mila km.. lui fiat lo ha pagato 85euro

rco due che botta... domani mi faccio un giro dal mio ricambista e vedo un pò... ma non c'è il modo di pulirlo senza cambiarlo?o rischio di far danni e basta? :scratch)

A dir la verità solitamente è anche più caro...
Comunque inizia a pulire bene il filtro e a far sistemare sta guarnizione, poi quando è tutto a posto vedi se lo fa ancora.
In quel caso potrebbe essere il debimetro, o la sonda lambda, che arricchiscono troppo facendo aumentare i consumi e diminuire le prestazioni.

Azz...ancora problemi.. :( cmq le temperature basse incidono sui consumi,ovviamente in modo negativo.. ;) cmq pulizia filtro+sistemazione guarnizione,poi fai 1 pò di km e vedi come va..

beh, speriamo che sia normale amministrazione del tipo temperature/filtro e al max stà guarnizione anche se non penso c'entri niente in quanto è una cosa che mi trascino da settembre e che, a parte spreco d'olio, non mi dà problemi.
Cmq domani levo il coperchio e vediamo cosa si può fare con stà guarnizione, eventualmente se vedo cosa si può fare, per il filtro ora è sul termosifone che si stà asciugando, stà sera in teoria non mi serve la macchina quindi non ho problemi, domani che è bello asciutto spruzzatina d'olio e rimonto.
sperem... vi terrò aggiornati.

teknomotion":33cx2cme ha detto:
Azz...ancora problemi.. :( cmq le temperature basse incidono sui consumi,ovviamente in modo negativo.. ;) cmq pulizia filtro+sistemazione guarnizione,poi fai 1 pò di km e vedi come va..
Quoto... però con il freddo dovrebbe sì consumare un pò di più ma anche andare un pò di più, strano che consumi solo...

cmq ti posso dire che il filtro l'ho girato un 5000 km fa dato che si era fatta la chiazza nera l'ho girato ed era dalla parte pulita, ora che l'ho tolto aveva l'8 nero però oddio non era poi sporchissimo, a parte una mosca incastrata ma va beh, si è uscito lo sporco ma pensavo peggio.
cmq spero sia solo quello anche se dubito con la mia fortuna :mecry2) sperem, domani vi so dire :mecry)