Aumento di consumi anomali

:smokin) non so cosa mi son fumato io :asd)

Se il fumo è nero in accellerazione dovrebbe essere:
O un pò di fuliggine che si libera (però lo fa in genere se vai piano a bassi giri e poi sgasi, a 130 boh)

O (ma va capito quanto fumo, e io non ne ho idea) semplicemente è la centralina che aumenta la mandata quando il pedale è giù tutto, proprio per darti lo spunto in più (se noti da giù tutto a giù un pelo di meno senti la differenza, almeno col 105 cv era marcata)

Se non ho capito male (leggo anche cose giuste ma...non sempre le interpreto correttamente), il limite che si da a un diesel dipende dalla fumosità (e relative emissioni) che fa quando schiacci al massimo...
In certe fasi (studiate e occasionali) per migliorare le prestazioni aumentano la mandata, facendolo normalmente fumare di più.
Nei cicli di omologazione euro xxxxx, pare che le accellerazioni siano molto blande. Quindi lì non fuma, mentre quando la usi la fanno andare (la famosa coperta corta, lo sanno anche gli asini che un diesel si può far andar di più, ma...dipende in che modo).
Poi non so di preciso come sia quel motore.
Certo che vuoi l'usura di questo, la staratura dell'altro, sensori, geometria variabile.... (basta il filtro aria un pò intasato, una volta ho trovato dentro una foglia di pannocchia di granoturco :sgrat) chissà dove l'ho respirata :lol: )
E magari fuma un pò di più.
Magari col tagliando diminuisce. Pensiamo sempre ...al meglio...

Un pò d'olio dalle parti dell'intercooler si trova quasi sempre. Non so darti una misura di quanto sia "normale", però l'importante è averlo tolto quando l'hai trovato.

Io con le invernali (da 15") consumo quasi meno rispetto alle turanza da 16", pur col freddo, ma ci mette ben poco a scaldare, rispetto a un diesel. Poi quale sia il fattore che influisce di più :ka) bohh.
Credo che l'aumento di consumi dipenda da quello (inteso il freddo, dato che hai anche risolto), anche con la 145 jtd più o meno mi faceva uno scherzo simile.

Il gas, mahh:
Quando l'ho presa volevo vedere come si comportava, abituato alla 146 (di mio papà, io poi avevo preso la 145 jtd, per i 40000 annui del 2000 e annate vicine).
E difficilmente sono sceso sotto i 10. Poi ho cambiato ditta, guadagnavo di più ed ero più vicino, poi un pò di vicissitudini che capitano a tutti, poi la ditta mi ha dato il mezzo per venire a casa... e son passati 3 anni...
Da ultimo, spesso la uso per tratte molto ma molto brevi da 5 a 8 km Quanti km farei realmente a gas?
Quando faccio qualche viaggetto se posso vado in montagna, dove coi giri non ti tiri indietro (e quando un segaiolo mentale come me la usa così, non la fa girare a gas di sicuro :ka) )
A livello di affidabilità, ognuno dice la sua...
In sostanza per i 7000-8000 all'anno che faccio...tiro in la così