Aumento dei consumi TS 105 hp

Gabri84

Nuovo Alfista
9 Novembre 2010
331
0
16
39
Come da mia abitudine, mi piace fare il conto dei consumi e delle spese per il carburante e ho notato che nel mese di Marzo, pur mantenendo lo stesso stile di guida son passato dai 9 km/l ai 7~8 km/l.

Ammetto che per risparmiare qualcosa, la manutenzione la faccio fare dall'officina sotto casa, quindi a parte distribuzione e cambio olio ogni 10mila km, non è stato effettuato il cambio di candele o filtro dell'aria.

L'auto ora ha 68mila km e l'ultimo tagliando in Alfa l'ha visto intorno ai 40mila km.

Dite che cambiando candele e/o filtro dell'aria risolvo qualcosa?
 
Personalmente penso che cambierebbe poco, il primo fattore che influenza i consumi è lo stile di guida e questo da solo può fare una differenza enorme anche del 40%, tutto il resto incide ma se va bene del 3 o 4%, quindi certo avere le gomme alla giusta pressione aiuta, avere il motore a punto aiuta, avere le gomme più strette aiuta ma come dicevo prima tutto messo assieme influisce di pochi punti percentuali. Visto che dici che non hai cambiato stile di guida, penso che il fattore che ti ha fatto consumare di più in questo periodo è il freddo, non so dove abiti, ma qui da me (Novara) fa piuttosto freddo per il periodo e quindi la centralina del motore arricchisce la miscela per farlo funzionare correttamente nei primi minuti di marcia e questo ovviamente fa consumare di più
 
Se le candele sono usurate si (anche se come diceva switing63 non è che solo loro ti avranno fatto consumare), ma prima di spendere un 80ina di euro per cambiarle valuterei in base al loro stato se vale la pena cambiarle o no. E per il filtro una pulitina potrebbe bastare ;) Di sicuro non recupererai 2 o 3 km/l però l'erogazione del motore migliorerà :)
 
Re: R: Aumento dei consumi TS 105 hp

Pressione delle gomme è ok e monto i lattoni da 15", sia con le invernali che con le estive.

Abito a Milano e se è vero che la primavera non è ancora arrivata, è anche vero che le temperarure di questo mese sono state intorno a 10 gradi.


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Se hai il 105 cv, le candele vanno cambiate a 60.000.
E se non sono mai state sostituite, qualcosa potrebbero incidere.

Non ho capito per il filtro aria, ma se non lo hai mai cambiato...forse è ora...

(E un filtro aria tappato incide...)
 
boxer17":2zwbg3yj ha detto:
Se hai il 105 cv, le candele vanno cambiate a 60.000.
E se non sono mai state sostituite, qualcosa potrebbero incidere.

Non ho capito per il filtro aria, ma se non lo hai mai cambiato...forse è ora...

(E un filtro aria tappato incide...)


quoto, il filtro aria penalizza parecchio le prestazioni, ma soprattutto i consumi....

oppure potrebbe essere il debimetro che inizia a fare i capricci....aumentando i consumi e non di poco.... per non parlare poi quando é sul punto di distruzzione :splat)
 
Re: R: Aumento dei consumi TS 105 hp

Ok, allora visto che sono pure fuori dalla sostituzione prevista, provvederò.

Che candele mi consigliate?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Re: R: Aumento dei consumi TS 105 hp

Sapete già dirmi il nome?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
la termostatica com'è?
non andando a regime termico il motore, sicuramente il rendimento peggiora.
altrimenti, se le cose sono così palesi (che so, 5 km/l), secondo me c'è una perdita di compressione dalle valvole o dalle fasce...
 
Re: R: Aumento dei consumi TS 105 hp

Termostatica intendi la valvola? Cmq non saprei...

Quasi dimenticato... ogni tanto mi da anomalia motore e non mi legge la temperatura motore.
Potrebbe essere anche questo?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
:scratch) se c'è un'avaria andrebbe chiarito che avaria è... questa è la prima cosa da fare.
poi la valvola termostatica se non l'hai mai cambiata potrebbe essere.
e se non legge la temperatura allora è un po'anche andato il bulbo (sensore di temperatura) che c'è sulla termostatica.
occhio che se non va quello e la valvola si blocca ti può schizzare la temperatura dell'acqua a 100 gradi e se ti va bene buchi il radiatore (successo a me sulla 146) se ti va male ti giochi la guarnizione di testa.
per quel poco che costa cambiala. male non fa
 
Gabri84":124w6nfv ha detto:
Termostatica intendi la valvola? Cmq non saprei...

Quasi dimenticato... ogni tanto mi da anomalia motore e non mi legge la temperatura motore.
Potrebbe essere anche questo?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Ahhhhhhhhhhh, cambi le carte in tavola? :asd)

:fluffle) Tutto aiuta ad aumentare i consumi.
Fai le verifiche consigliate da Am (la lancetta dell'acqua mantiene una posizione costante, non sale mai a 90°?...ci mette una vita a scaldare...?),
e comunque sostituisci candele e filtro aria. Ne gioverai in ogni caso.
 
Re: R: Aumento dei consumi TS 105 hp

Farò un check up completo allora!

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Top