Aumenti di di consumi improvvisi da 20 Km/l a 8 Km/l

andrea.barbiero

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2011
3
0
1
Ciao a tutti,
ho comprato una 147 1.9 JTD 120 cv da circa un mese.. con il fatto che è uscita la giulietta hanno abassato notevolmente i prezzi e poveretto come sono con ""pochi"" soldi ho coronato un piccolo sogno.

Problema: Di tanto in tanto (costantemente ogni 80/100 km circa) di colpo, guidando con il rilevatore di consumi istantaneo, mi accorgo che comincia a consumare uno sproposito, es: sono in 5 marcia a 80 km/h - 1500 giri circa - consumo 22 km/l e di colpo passa a 9 km/l senza nessuna modifica nella pressione del pedale e/o del percorso, niente pendenze o altro... lo fa per un pò e poi torna a consumare normale. Possibile che sia il FAP che fa sto scherzo?
Scusate l'ignoranza.... ma ok consumi da alfa ma 10 al litro a 80 in quinta mi sembra un tantino strano... "Editato da Testa:" è vietato indicare velocità che infrangono il codice della strada
Grazie in anticipo per le risposte.
 
andrea.barbiero":sue3qhqp ha detto:
Ciao a tutti,
ho comprato una 147 1.9 JTD 120 cv da circa un mese.. con il fatto che è uscita la giulietta hanno abassato notevolmente i prezzi e poveretto come sono con ""pochi"" soldi ho coronato un piccolo sogno.

Problema: Di tanto in tanto (costantemente ogni 80/100 km circa) di colpo, guidando con il rilevatore di consumi istantaneo, mi accorgo che comincia a consumare uno sproposito, es: sono in 5 marcia a 80 km/h - 1500 giri circa - consumo 22 km/l e di colpo passa a 9 km/l senza nessuna modifica nella pressione del pedale e/o del percorso, niente pendenze o altro... lo fa per un pò e poi torna a consumare normale. Possibile che sia il FAP che fa sto scherzo?
Scusate l'ignoranza.... ma ok consumi da alfa ma 10 al litro a 80 in quinta mi sembra un tantino strano... "Editato da Testa:" è vietato indicare velocità che infrangono il codice della strada


Grazie in anticipo per le risposte.

ciao..
e' il filtro anti particolato che rigenera... (strano ogni 100km) la mia 159 rigenera all incirca a 500 km... e quando lo fa... mi segna anche i 3/4 km litro..
e normale...
 
am78_ud":3tdikxs2 ha detto:
FAP sul 120cv? non credo... dovrebbe essere un 8v...
Ma perchè che centra che sia il 120cv ? Il DPF era disponibile come optional su tutte le motorizzazzioni diesel :nod)
 
per quanto ne so non dovrebbe buttare tutto quel gasolio, la differenza in consumi è abissale e deve iniettare poco gasolio alla volta se no rischia che trafila dalle fasce e finisce in coppa diluendo l olio, in consumi sono spropositati, hai problemi di prestazioni???
 
al140":qvdx15ot ha detto:
am78_ud":qvdx15ot ha detto:
FAP sul 120cv? non credo... dovrebbe essere un 8v...
Ma perchè che centra che sia il 120cv ? Il DPF era disponibile come optional su tutte le motorizzazzioni diesel :nod)
questa non la sapevo.. quindi c'era anche qualcuno così malato da andare a comprarselo a parte come optional?? :D
 
am78_ud":24gh7eb7 ha detto:
al140":24gh7eb7 ha detto:
am78_ud":24gh7eb7 ha detto:
FAP sul 120cv? non credo... dovrebbe essere un 8v...
Ma perchè che centra che sia il 120cv ? Il DPF era disponibile come optional su tutte le motorizzazzioni diesel :nod)
questa non la sapevo.. quindi c'era anche qualcuno così malato da andare a comprarselo a parte come optional?? :D
beh considera che in alcune città facevano fermi macchina per inquinamento, in cui potevano circolare solo le euro 4 con FAP e non le euro 4 senza FAP.
 
vero.. ma tanto adesso non circolano cmq fap o non fap... dato che i nuovi blocchi lasciano circolare solo le euro 5
 
Gemini89":164105ra ha detto:
per quanto ne so non dovrebbe buttare tutto quel gasolio, la differenza in consumi è abissale e deve iniettare poco gasolio alla volta se no rischia che trafila dalle fasce e finisce in coppa diluendo l olio, in consumi sono spropositati, hai problemi di prestazioni???


Ciao, non credo di aver problemi di prestazioni, ma essendo nuova probabilmente non mi accorgerei... però se schiaccio va... sopra i 2500 giri da proprio una spinta... non sento cali o tentennamenti... certo... me la aspettavo più reattiva...
 
sono tutti quei tappi, fosse stata euro3...

comunque concordo potrebbe essere il fap.

probabilmente ti va spesso in duty proprio perchè ci vai piano con marce alte dove l'EGR è spalancata, il turbo quasi non pompa, il motore genera piu particolato ed il catalizzatore non va in temperatura per bruciare, prova a dargli una stiratina ogni tanto vedrai che va meglio...
 
Stefano75":32be3e9b ha detto:
sono tutti quei tappi, fosse stata euro3...

comunque concordo potrebbe essere il fap.

probabilmente ti va spesso in duty proprio perchè ci vai piano con marce alte dove l'EGR è spalancata, il turbo quasi non pompa, il motore genera piu particolato ed il catalizzatore non va in temperatura per bruciare, prova a dargli una stiratina ogni tanto vedrai che va meglio...


Qualche "stiratina" gliela do.. ma sai ho 4000 km e non vorrei esagerare! anzi.. consigli per un rodaggio corretto??
 
che strano non mi sono mai accorto se la mia "rigenera" come dite.. ogni tanto :ka)
però proprio il mese passato ho messo il pieno, poco piu di 55l.. e ho fatto 1000km... arrivando a sbrodare....
ndr. 90% dei km sono extraurbani.. abito in periferia della città, e ho avuto il piede moooolto light per fare il test...
cmq il tutto risale a poco tempo fa, a circa 2mesi e mezzo dal tagliando dei 120mila.. quindi dopo aver fatto anche la distribuzione e gommata nuovo ant e post...

ampiamente soddisfatto dei consumi ( la mia è una 1.9 jtdm 120 ) :drive)
 
Top