Aumentare la velocita'... quanti modi ci sono?

-Principe-":287hw18o ha detto:
Ma con la demoltiplicazione che ottieni riduci la potenza alla ruota e di conseguenza la velocità ottenibile....
pensa ad una bicicletta...è vero che se metti il rapporto più lungo a parità di velocità pedali meno....ma che sforzo devi fare?

Anche quello è vero, ma magari essendo in un regime di coppia maggiore riuscirebbe ad aumentare
 
lele1105":3t296jv8 ha detto:
-Principe-":3t296jv8 ha detto:
Ma con la demoltiplicazione che ottieni riduci la potenza alla ruota e di conseguenza la velocità ottenibile....
pensa ad una bicicletta...è vero che se metti il rapporto più lungo a parità di velocità pedali meno....ma che sforzo devi fare?

Anche quello è vero, ma magari essendo in un regime di coppia maggiore riuscirebbe ad aumentare

La coppia la devi demoltiplicare basandoti sul rapporto inserito....

Altrimenti metti una marcia lunghissima ed a regime di coppia massima sei ai 300 Kmh!
:p
 
lele1105":30qqmji9 ha detto:
Allora dici che lavorando solo sul cambio non ci sarebbe modo di ottenere l'aumento....
Credevo che si sarebbe avutoun miglioramento, anche se minimo.
No perchè se lo allunghi hai bisogno di più potenza e quindi sei punto e a capo, anzi peggiori le cose! ;)
 
fratz147":2vfzlroy ha detto:
lele1105":2vfzlroy ha detto:
Allora dici che lavorando solo sul cambio non ci sarebbe modo di ottenere l'aumento....
Credevo che si sarebbe avutoun miglioramento, anche se minimo.
No perchè se lo allunghi hai bisogno di più potenza e quindi sei punto e a capo, anzi peggiori le cose! ;)

Secondo me se mette il cambio del 16 valvole non peggiora le cose...

Semplicemente si ritrova una macchina uguale fino alla 5°, con però la possibilità di avere una 6° da riposo...

Quindi, la velocità non aumenta assolutamente, ma ti ritrovi una 6° che ti fa girare "più basso" in autostrada...

Cmq se la tua domanda era solo riferita alla velocità massima, la risposta è no, il cambio del 16v non ti fa aumentare la velocità...
 
SS 65 is my home":3237hlge ha detto:
Semplicemente si ritrova una macchina uguale fino alla 5°, con però la possibilità di avere una 6° da riposo...
Se monta il cambio escludendo la riduzione finale ottiene esattamente questo, perchè i rapporti sono gli stessi, salvo avere appunto sul 16V un rapporto di riduzione finale che accorcia tutti i primi 5 rapporti lasciando la VI un po' più lunga, seppure di potenza e non di riposo.
 
alk147":1n2195sz ha detto:
Per avere una velocità di punta maggiore servono sostanzialmente 2 banalissime cose, maggior potenza alla ruota e un'aerodinamica più curata.

Assolutamente d'accordo. Visto però che l'aerodinamica della macchina è quella e non si può modificarla di molto, per aumentare la velocità rimane percorribile la seconda strada: occorrono più cavalli.


alk147":1n2195sz ha detto:
Cambiare i rapporti del cambio allungandoli diventa probabilmente una mosa controproducente, visto che solitamente vengono scelti a seconda del motore cui il cambio viene abbinato.
Si arriverebbe ad avere il motore che non riesce a spingere abbastanza, ottenendo quindi il contrario di ciò che si cercava.

Sostituendo in blocco il cambio senza modificare il rapporto finale, non cambierebbe nulla per le prime 5 marce e avresti solo una 6 di riposo in più che ti fa risparmiare qualche cosa in carburante, ma difficilmente ripagherebbe il costo della sostituzione del cambio.

Se invece si cambia anche il rapporto al ponte le prime marce si accorcerebbero un pochino, guadagnado in ripresa e in accelerazione con le prime 5 marce ma perderesti in velocità massima, xché in 5 marcia se prima raggiungevi i 190 Km/h a 4200 giri cioè 200 giri oltre il regime di potenza max, poi alla stessa velocità il motore girerebbe a quasi 4500 giri e quindi molto oltre il reg di pot max (4000 rpm), e probabilmente non lo raggiungeresti neanche perché c'è troppo calo di potenza e tantomeno ci arriveresti in 6.
 
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