Aumentare la velocita'... quanti modi ci sono?

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,634
0
36
NAPOLI
ma quanti modi ci sono per aumentare la velocita' sulle nostre 147?
la mia è una 115cv jtd... aspetto consigli... :OK)
 
Secondo me (dato che non son esperto in materia sono supposizioni) l'unico modo, è quello di allungare il rapporto della 5' marcia oppure montare una cambio a 6 marce (magari della mjtd 16v.)
Da una mia supposizione (ditemi se calcolo giusto[avevo stabilito a 2.000 giri a quanto andavo e poi a 3.000 e con la differenza ho calcolato circa alla zona rossa a quanto arriva, ma non so nè se è giusto il conto e non ricordo le cifre) dovrebbe arrivare in zona rossa verso i 220-230 km\h se non ricordo male...

Ora aggiungo una domanda che mi pongo da tempo...
Se sulla mia 115, metto il 6 marce della 150, la guida è piacevole oppure per via del cambio rapportato per 150 cv diventa un continuo cambiare marcia?
Poi a velocità autostradali avendo 6 marce dovrebbe rimaner più bassa di giri (ora non ricordo il 150 a quanti giri sta a 130 km\h) e quindi consumar meno???
 
Piccolo O.T...
Dalla tua firma vedo: Alfa 147 1.9 jtd 115 cv distinctive, nero fuoco

Complimenti, è il mio colore preferito, diciamo il sogno nel cassetto, poi con l'interno in pelle rossa!!!! :elio) :elio)
 
La velocità massima intendi?

Se così fosse, potresti spiegare a cosa ti serve una min :ignore) ata del genere? :shrug03)
 
fratz147":3u3yq5jo ha detto:
La velocità massima intendi?

Se così fosse, potresti spiegare a cosa ti serve una min :ignore) ata del genere? :shrug03)

Io ero interessato alla cosa da un piano teorico, e non mi è passato per la testa la tua possibile risposta. :)

EDIT: e in via teorica non mi ponevo il problema di v.max. limiti ecc. ecc.
:)
 
joker66":1ljmhrav ha detto:
sbaglio o queste discussioni sono vietate dal regolamento? sento odore di :ammonito)
E' una domanda, sul piano teorico le domande non sono certo vietate, anche se il fine della stessa non è proprio edificante.

Per avere una velocità di punta maggiore servono sostanzialmente 2 banalissime cose, maggior potenza alla ruota e un'aerodinamica più curata.

Cambiare i rapporti del cambio allungandoli diventa probabilmente una mosa controproducente, visto che solitamente vengono scelti a seconda del motore cui il cambio viene abbinato.
Si arriverebbe ad avere il motore che non riesce a spingere abbastanza, ottenendo quindi il contrario di ciò che si cercava.
 
alk147":2imgx5zy ha detto:
joker66":2imgx5zy ha detto:
sbaglio o queste discussioni sono vietate dal regolamento? sento odore di :ammonito)
E' una domanda, sul piano teorico le domande non sono certo vietate, anche se il fine della stessa non è proprio edificante.

Per avere una velocità di punta maggiore servono sostanzialmente 2 banalissime cose, maggior potenza alla ruota e un'aerodinamica più curata.

Cambiare i rapporti del cambio allungandoli diventa probabilmente una mosa controproducente, visto che solitamente vengono scelti a seconda del motore cui il cambio viene abbinato.
Si arriverebbe ad avere il motore che non riesce a spingere abbastanza, ottenendo quindi il contrario di ciò che si cercava.

Alla fine se volevo avere una velocità massima maggiore credo avrei puntato su bmw o simili (dove il mio problema a 250 km\h era una scatoletta elettronica), magari pagando qualcuno per rimuovere il limitatore... Non credo che prendevo una 147 1.9 jtd.... :p
Il fatto è che secondo un mio calcolo la jtd dovrebbe già arrivare alla v. max che permette la 5' già di suo, o magari con l'aiuto di una piccola discesa, visto che se non ricordo male a 130 si è attorno a 3.000 giri\min e il rosso inizia a 4.500.

Allora dici che anche avendo un 6 marce (quello della 16v.) rischio di perdere in accellerazione e magari in consumi?


EDIT: da quel che ho potuto notare l'aerodinamica della 147 è pari a quella della vecchia delta....
 
joker66":3h152ij2 ha detto:
sbaglio o queste discussioni sono vietate dal regolamento? sento odore di :ammonito)

Io sto parlando di teoria, non di: cosa posso fare alla mia jtd per arrivare a 250 km\h???
Alla fine non ti nascondo che avendo un pò di soldi da buttare sarei curioso di fare dei test sia col mio cambio e ripeterli con quello 6 marce della 16v. ma per avere delle risposte precise, non supposizioni bisognerebbe anche avere strumentazione precisa (misura dello 0\100, v.max., il km da fermo e magari anche i consumi reali), il che obbliga un uso in circuiti adatti.

Già per dirla tutta, dopo l'aver fatto un lavoro del genere prima della velocità sarei preoccupato da :tiè) un'eventuale rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di incidente.....
 
lele1105":o5rj8fqk ha detto:
Il fatto è che secondo un mio calcolo
Che calcolo hai fatto? Hai tenuto conto di tutte le variabili (es. attriti ecc... vista che la vel. teorica max è diversa dal quella poi "reale")?

visto che se non ricordo male a 130 si è attorno a 3.000 giri\min e il rosso inizia a 4.500.
Con l'ultima marcia non arrivi di certo a 4500 giri, si ferma prima. ;)

Allora dici che anche avendo un 6 marce (quello della 16v.) rischio di perdere in accellerazione e magari in consumi?
E' possibile visto che i rapporti sono studiati per una potenza diversa!

EDIT: da quel che ho potuto notare l'aerodinamica della 147 è pari a quella della vecchia delta....
Delta o non Delta non saprei, di sicuro non è il suo punto forte! :asd)
 
joker66":jaku1hzv ha detto:
sbaglio o queste discussioni sono vietate dal regolamento? sento odore di :ammonito)
spero proprio di no, perchè non conoscere a livello teorico questo argomento?
Non mi è parso in questo topic nulla di inneggiante a gran premi quotidiani ;)
 
M-jetnasona2":3n1yde7e ha detto:
joker66":3n1yde7e ha detto:
sbaglio o queste discussioni sono vietate dal regolamento? sento odore di :ammonito)
spero proprio di no, perchè non conoscere a livello teorico questo argomento?
Non mi è parso in questo topic nulla di inneggiante a gran premi quotidiani ;)
Si però credo abbia poco senso perchè allora la risposta sarebbe potuta essere "togli la resistenza provocata "dall'aria" e avrai una velocità maggiore", sebbene sia teoria si rischia di sfociare in discorsi inutili. ;)
 
fratz147":3ewp6q2e ha detto:
Che calcolo hai fatto? Hai tenuto conto di tutte le variabili (es. attriti ecc... vista che la vel. teorica max è diversa dal quella poi "reale")?
Io mi basavo su quello che nelle migliori condizioni possibili avrebbe potuto raggiungere con quella 5' li.

In pratica ho visto la velocità a 2.000 giri e ho guardato di nuovo a 3.000 giri, con la differenza l'ho aggiunta a 130 e ho stabilito a quanto avrebbe dovuto andare a 4.000 giri, e da li ho aggiunto la metà della differenza per stabilire a quanto sarebbe potuta arrivare a 4.500. Credo che come conto non sia preciso, ma dovrebbe avvicinarsi.

Con l'ultima marcia non arrivi di certo a 4500 giri, si ferma prima. ;)

Non so dove la prendo questa teoria, ma credo che avendo una 5' più lunga potrebbe raggiungere, a parità di condizioni una velocità maggiore, per via del fatto che il motore non sarebbe alla fine dell'erogazione

E' possibile visto che i rapporti sono studiati per una potenza diversa!

Sarebbe bello trovare dai dati reali... Giusto per vedere le differenze.

Delta o non Delta non saprei, di sicuro non è il suo punto forte! :asd)
In pratica la delta è come un muro, e la 147 mi pare simile, forse un filo meglio..
 
lele1105":tn1uwr91 ha detto:
fratz147":tn1uwr91 ha detto:
Con l'ultima marcia non arrivi di certo a 4500 giri, si ferma prima. ;)

Non so dove la prendo questa teoria, ma credo che avendo una 5' più lunga potrebbe raggiungere, a parità di condizioni una velocità maggiore, per via del fatto che il motore non sarebbe alla fine dell'erogazione.

Ma con la demoltiplicazione che ottieni riduci la potenza alla ruota e di conseguenza la velocità ottenibile....
pensa ad una bicicletta...è vero che se metti il rapporto più lungo a parità di velocità pedali meno....ma che sforzo devi fare?
 
Top