aumentare la cilindrata ad un 1.6

lelesch81":37dciavf ha detto:
sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.

allora :

1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1

quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...

devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..

Ci deve essere un errore per il 1.8 con quelle misure di alesaggio e corsa viene una cilindrata di 1955 cmc non 1717.
 
switing63":zqoeoj9z ha detto:
lelesch81":zqoeoj9z ha detto:
sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.

allora :

1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1

quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...

devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..

Ci deve essere un errore per il 1.8 con quelle misure di alesaggio e corsa viene una cilindrata di 1955 cmc non 1717.


i dati li ho presi dal depliant della GT... adesso verifico..
 
lelesch81":3lna0dvd ha detto:
switing63":3lna0dvd ha detto:
lelesch81":3lna0dvd ha detto:
sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.

allora :

1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1

quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...

devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..

Ci deve essere un errore per il 1.8 con quelle misure di alesaggio e corsa viene una cilindrata di 1955 cmc non 1717.


i dati li ho presi dal depliant della GT... adesso verifico..

Potrebbe anche esserci un errore di stampa, a volte succede.
 
Ho fatto un pò di ricerche in internet e ho trovato queste misure per il 1.8 ovvero 82x82,7 = 1747 cc, però rimaniamo in attesa di conferme.

Quindi fermi restando i dati del 1,6 e 2,0 la situazione dovrebbe essere così:
1,6 82X75,65
1,8 82X82,7
2,0 83X91

Se ciò venisse confermato vorrebbe dire che gli incrementi di cilindrata sono ottenuti quasi sempre con l'aumento della corsa e quasi nullo per l'alesaggio (solo il 2,0).
Tale scelta penso sia stata dettata dal fatto che 83mm di alesaggio sia il limite massimo oltre il quale non convenga andare altrimenti le pareti dei cilindri si assottiglierebbero troppo.
Questa mia teoria credo che venga supportata anche dal fatto che per il jtd sia fissato l'alesaggio in 82mm per garantire un maggiore spessore delle pareti in virtù delle maggiori sollecitazioni del ciclo Diesel.
 
E diciamo anche per costi di produzione (chissa perche il 1.4 che è completamente diverso è stato soppiantato dal 1.6 105cv)
 
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