aumentare la cilindrata ad un 1.6

vexator":rljka1ex ha detto:
chi a 16 anni ha avuto un 125 sa benissimo che era possibile sostituire cilindro-pistone-testata e portare la cilindrata a 150-180cc o addirittura a 200cc...
Sulla :147) è possibile fare lo stesso?
bei tempi.. quando sulla mia honda nsr montavo la 190 della malossi.. :elio)

sulla nasona fai prima a fare un trapianto :nod)
 
vexator":2vxor7u8 ha detto:
chi a 16 anni ha avuto un 125 sa benissimo che era possibile sostituire cilindro-pistone-testata e portare la cilindrata a 150-180cc o addirittura a 200cc...

Sono completamente ignorante in materia essendo passato dalle due ruote della bicicletta alle quattro dell'automobile, saltando i mezzi intermedi ;)
Credevo si intervenisse su quei mezzi mediante rettifiche dei pezzi preesistenti non sostituendoli.

vexator":2vxor7u8 ha detto:
Sulla :147) è possibile fare lo stesso?

Ci sarebbe da fare lavorazioni sui cilindri per allargarne il diametro, conseguentemente cambiare i pistoni o quantomeno le fasce elastiche. Come ti han già detto fai prima a cambiare il motore ;)
 
devi vedere come è composto il 1.6 t.s. e se c'è della carne da poter asportare.. altrimenti non puoi fare nulla..

se qualcuno ha voglia di cercare i dati.. :p
 
fiat1100d":3pmyp5f8 ha detto:
vexator":3pmyp5f8 ha detto:
chi a 16 anni ha avuto un 125 sa benissimo che era possibile sostituire cilindro-pistone-testata e portare la cilindrata a 150-180cc o addirittura a 200cc...

Sono completamente ignorante in materia essendo passato dalle due ruote della bicicletta alle quattro dell'automobile, saltando i mezzi intermedi ;)
Credevo si intervenisse su quei mezzi mediante rettifiche dei pezzi preesistenti non sostituendoli.

vexator":3pmyp5f8 ha detto:
Sulla :147) è possibile fare lo stesso?

Ci sarebbe da fare lavorazioni sui cilindri per allargarne il diametro, conseguentemente cambiare i pistoni o quantomeno le fasce elastiche. Come ti han già detto fai prima a cambiare il motore ;)

Infatti anch'io pensavo che si adoperasse il metodo della rettifica!
 
Ci sarebbero troppe cose da rivedere: dissipazione, forze sui manovellismi, fluidodinamica della miscela aria-benzina etc..
Inoltre la superficie del cilindro è sempre trattata per diminuire gli attriti e durare più a lungo, oltre ad avere maggiore scorrevolezza.
Se il monoblocco è in ghisa un tentativo a suicidio si può fare, se è in alluminio con canna cromata meglio darsi all'ippica.

E' lo stesso discorso del GTA 3.5 di cui parlavamo in passato, dove avevo espresso tutti i miei dubbi sulla riuscita e sull'effettivo aumento di prestazioni.
Pure loro credo abbiano rinunciato.

PS
Da che il mondo è mondo i motorini con preparazioni serie (tipo la vespa con la Polini 175 doppia alimentazione, vi ricordate?), se non si adeguava albero, cuscinetti e dissipazione, avevano una vita brevissima.
 
Si poi tutti quei discorsi venivano fatti sui 2 tempi...che sono di gran lunga più semplici...niente valvole, lubrificazione diversa...
 
sbenga":x2oh4iku ha detto:
Ci sarebbero troppe cose da rivedere: dissipazione, forze sui manovellismi, fluidodinamica della miscela aria-benzina etc..
Inoltre la superficie del cilindro è sempre trattata per diminuire gli attriti e durare più a lungo, oltre ad avere maggiore scorrevolezza.
Se il monoblocco è in ghisa un tentativo a suicidio si può fare, se è in alluminio con canna cromata meglio darsi all'ippica.

Il monoblocco sui twin è in ghisa.
 
sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.

allora :

1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1

quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...

devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..
 
lelesch81":262mqhqy ha detto:
sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.

allora :

1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1

quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...

devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..

secondo me in ogni caso non ne vale la pena!!! si fa MOLTO prima a cambiare tutto il motore!!!!
 
calcola che per passare a 1.8 il 1.6 (sempre ipotizzando che ci sia carne sul basamento) devi sfruttare dei pistoni che possano essere reperibili sul mercato..

per esempio.. se si prendono i pistoni del 2.2 Jts (86)e del 3.2 Jts (85,6)

si ottiene un aumento di cilindrata di :

1.756,84 nel caso dei pistoni del 2.2 jts
1.740,54 nel caso dei pistoni del 3.2 jts

poi si devono vedere tante cose... bielle, testa, valvole, etc...
 
lelesch81":1d38gktl ha detto:
sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.

allora :

1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1

quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...

devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..

Lele hai sbagliato i dati del 1.8, a memoria mi ricordo che la corsa era poco piu dell'alesaggio (quasi un motore quadro), e difatti facendo i calcoli quelli del 1.8 non tornano.

Ipoteticamente per passare da 1.6 a 1.8 servirebbero pistoni (per via del disegno del cielo) basamento e albero motore del 1.8, la testa è la stessa, (a quel punto meglio prendere direttamente il motore).

Visto che parliamo di alesaggio e corsa a chi interessa nel Wtcc il 2.0 alfa è un 86*86mm. :)
 
Xp2200":13f1j1mk ha detto:
lelesch81":13f1j1mk ha detto:
sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.

allora :

1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1

quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...

devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..

Lele hai sbagliato i dati del 1.8, a memoria mi ricordo che la corsa era poco piu dell'alesaggio (quasi un motore quadro), e difatti facendo i calcoli quelli del 1.8 non tornano.

Ipoteticamente per passare da 1.6 a 1.8 servirebbero pistoni (per via del disegno del cielo) basamento e albero motore del 1.8, la testa è la stessa, (a quel punto meglio prendere direttamente il motore).

Visto che parliamo di alesaggio e corsa a chi interessa nel Wtcc il 2.0 alfa è un 86*86mm. :)

i dati del 1.8 li ho presi dalla deplian della GT.. :asd) :asd)
Cmq si deve vedere anche cammes, rapporto di compressione...
 
lelesch81":2cddcgso ha detto:
i dati del 1.8 li ho presi dalla deplian della GT.. :asd) :asd)
Cmq si deve vedere anche cammes, rapporto di compressione...

Le camme son le stesse, il rapporto di compressione vien da se cambiando i pistoni (hanno il cielo diverso)


Edit:
Ovviamente per le camme intendevo quelle del 1.8/2.0 :)
 
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