chi a 16 anni ha avuto un 125 sa benissimo che era possibile sostituire cilindro-pistone-testata e portare la cilindrata a 150-180cc o addirittura a 200cc...
Sulla :147) è possibile fare lo stesso?
Sulla :147) è possibile fare lo stesso?
gyo147":3d31me9p ha detto:cambiando motore......
bei tempi.. quando sulla mia honda nsr montavo la 190 della malossi.. :elio)vexator":rljka1ex ha detto:chi a 16 anni ha avuto un 125 sa benissimo che era possibile sostituire cilindro-pistone-testata e portare la cilindrata a 150-180cc o addirittura a 200cc...
Sulla :147) è possibile fare lo stesso?
vexator":2vxor7u8 ha detto:chi a 16 anni ha avuto un 125 sa benissimo che era possibile sostituire cilindro-pistone-testata e portare la cilindrata a 150-180cc o addirittura a 200cc...
vexator":2vxor7u8 ha detto:Sulla :147) è possibile fare lo stesso?
fiat1100d":3pmyp5f8 ha detto:vexator":3pmyp5f8 ha detto:chi a 16 anni ha avuto un 125 sa benissimo che era possibile sostituire cilindro-pistone-testata e portare la cilindrata a 150-180cc o addirittura a 200cc...
Sono completamente ignorante in materia essendo passato dalle due ruote della bicicletta alle quattro dell'automobile, saltando i mezzi intermedi
Credevo si intervenisse su quei mezzi mediante rettifiche dei pezzi preesistenti non sostituendoli.
vexator":3pmyp5f8 ha detto:Sulla :147) è possibile fare lo stesso?
Ci sarebbe da fare lavorazioni sui cilindri per allargarne il diametro, conseguentemente cambiare i pistoni o quantomeno le fasce elastiche. Come ti han già detto fai prima a cambiare il motore
vexator":3pzop1lu ha detto:se rettifichi aumenti la compressione non la cilindrata...
sbenga":x2oh4iku ha detto:Ci sarebbero troppe cose da rivedere: dissipazione, forze sui manovellismi, fluidodinamica della miscela aria-benzina etc..
Inoltre la superficie del cilindro è sempre trattata per diminuire gli attriti e durare più a lungo, oltre ad avere maggiore scorrevolezza.
Se il monoblocco è in ghisa un tentativo a suicidio si può fare, se è in alluminio con canna cromata meglio darsi all'ippica.
lelesch81":262mqhqy ha detto:sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.
allora :
1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1
quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...
devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..
lelesch81":1d38gktl ha detto:sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.
allora :
1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1
quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...
devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..
Xp2200":13f1j1mk ha detto:lelesch81":13f1j1mk ha detto:sono passato in conce a prendere le Brochures con le caratteristiche techniche del 1.6 / 1.8 / 2.0 T.s.
allora :
1.6 t.s. 82x75,65 (1.598) 10,3:1
1.8 t.s. 82,7x91 (1.717) 11,5:1
2.0 t.s. 83x91 (1.970) 10,0:1
quello che si nota è la corsa del 1.8 e del 2.0...
devi vedere se c'è abbastanza carne sul 1.6 per usare i pistoni del 1.8 mantenendo le bielle del 1.6.. sempre se i manovellismi tengono..
Lele hai sbagliato i dati del 1.8, a memoria mi ricordo che la corsa era poco piu dell'alesaggio (quasi un motore quadro), e difatti facendo i calcoli quelli del 1.8 non tornano.
Ipoteticamente per passare da 1.6 a 1.8 servirebbero pistoni (per via del disegno del cielo) basamento e albero motore del 1.8, la testa è la stessa, (a quel punto meglio prendere direttamente il motore).
Visto che parliamo di alesaggio e corsa a chi interessa nel Wtcc il 2.0 alfa è un 86*86mm.
lelesch81":2cddcgso ha detto:i dati del 1.8 li ho presi dalla deplian della GT.. :asd) :asd)
Cmq si deve vedere anche cammes, rapporto di compressione...