Audio a scatti notebook Asus G2. Aiuto.

Childu

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
285
0
16
Ciao ragazzi,
da qualche mese l'audio del mio notebook Asus G2 oramai fuori garanzia va a scatti nella riproduzione dell'audio (qualsiasi: mp3, video, internet), la situazione peggiora se navigo in internet o apro applicazioni pesanti ma anche normalmente non è perfetto. Il task manager comunque indica un uso del 50% della ram (essendo 2 giga un giga ancora libero) e un utilizzo del processore al 10%.
Il problema è nato con Vista, ho formattato Vista e ora ho addirittura WIndows 7, ma il problema è rimasto uguale.

Dovrebbe essere quindi un qualche problema hardware...posso fare qualcosa o posso buttare il pc? Essendo una realtek integrata ho sentito che costa 400-500 euro e a sto punto ne compro uno nuovo.
Come faccio a farmi fare un preventivo dall'assistenza? Poi a Palermo non ho trovato nessun centro assistenza...è possibile?

Grazie!

Testa l'audio con un qualunque cd Linux live, così non ha impatti sull'installazione esistente. Se il problema persiste è hardware e puoi decidere se buttare o tenere il portatile; se scompare è software e puoi provare ad installare XP (ammesso che la magagna non sia strettamente nel driver Windows) o Linux.

Ok, non sono pratico del mondo Linux ma mi sto scaricando il cd e lo provo.

Nel frattempo se ci sono altri metodi di autodiagnosi, se vado in pannello di controllo dispositivi mi dice che funziona tutto perfettamente...

Interessante, ho provato Ubuntu da Cd e riproducendo i video di youtube il suono è pulito pur aprendo molte cose. Cosa vuol dire?

Gli mp3 non sono riuscito a farli riprodurre, i due media player (amarok e quello preinstallato) sono allo sbando!

Childu":23t4jstf ha detto:
ho provato Ubuntu da Cd e riproducendo i video di youtube il suono è pulito pur aprendo molte cose. Cosa vuol dire?

Che l'hardware del portatile è a posto e il tuo problema ha origine in Windows: nel driver della scheda audio o in una sfortunata combinazione attualmente esistente tra driver e sistema operativo.

Immagino che il portatile sia arrivato con Vista preinstallato e per un certo tempo abbia funzionato a dovere. In tal caso è assai probabile che l'origine del malfunzionamento sia in un aggiornamento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del driver audio o di un componente del sottosistema audio.

La mia raccomandazione è sostituire i driver generici Microsoft o qualsiasi altro driver audio non-Asus con quelli disponibili sul sito Asus specifici per il tuo portatile e, se questo non fosse sufficiente a risolvere, reinstallare Vista dalla partizione o dal DVD di ripristino (che immagino tu abbia diligentemente creato ;) ). L'obiettivo è ritornare alla configurazione di fabbrica funzionante con i driver scelti da Asus assumendo che i driver aggiornati da Vista, e/o generici di Windows 7 ora presenti, non funzionino a dovere.

Sei un grande!

Ho scaricato dal sito Asus i driver specifici Realtek per il mio notebook, erano per Vista e per farli funzionare sul 7 sono riuscito ad eseguirli in modalità compatibilità con Vista, e ora l'audio va bene!

A questo punto chissà cosa era successo per farlo andare male su Vista da un momento all'altro, di sicuro qualche malo aggiornamento di chissà cosa, paradossalmente col Vista e col driver compatibile non andava bene, qui sul 7 col driver (che poi è Gestione Audio realtek non è proprio un Driver) di Vista (pur se in mod compatibilità) va bene :?:

Grazie tante :)

Childu":2h2gbosq ha detto:
Ciao ragazzi,
da qualche mese l'audio del mio notebook Asus G2 oramai fuori garanzia va a scatti nella riproduzione dell'audio (qualsiasi: mp3, video, internet), la situazione peggiora se navigo in internet o apro applicazioni pesanti ma anche normalmente non è perfetto. Il task manager comunque indica un uso del 50% della ram (essendo 2 giga un giga ancora libero) e un utilizzo del processore al 10%.
Il problema è nato con Vista, ho formattato Vista e ora ho addirittura WIndows 7, ma il problema è rimasto uguale.

Dovrebbe essere quindi un qualche problema hardware...posso fare qualcosa o posso buttare il pc? Essendo una realtek integrata ho sentito che costa 400-500 euro e a sto punto ne compro uno nuovo.
Come faccio a farmi fare un preventivo dall'assistenza? Poi a Palermo non ho trovato nessun centro assistenza...è possibile?

Grazie!

Fratello!!! Tu hai un G2 ! io ho un G1!
Se posso dirti una cosa.. consolati a te è partito l'audio, a me la vga (nvidia 7700) :splat) in pratica ho dovuto disabilitarla da pannello di controllo senò neanche si avviava più. Adesso ho delle risoluzioni oscene e non prende neanche la modalità colori a 32 bit :asd) peccato, perchè tutto il resto va che è un piacere. Ovviamente fuori garanzia.. considerato che ha 3 anni, stavo pensando a un G51 complici parenti negli USA ci risparmierei un 500€ boh vedremo