Audi vince nuovamente la 24 ore di Le Mans

simo__87":2orob06h ha detto:
Alucard":2orob06h ha detto:
ci fosse stata una gta avrebbe spazzato via tutti i naftoni... :sarcastic) :rotolo) :crepap)

:asd)

a parte gli skerzi

tempo fà lessi ke per l'edizione 2009 o 2010 anke l'Alfa avrebbe partecipato alla 24ore di le mans con una 8C preparata ad hoc...qualcuno sa qualcosa di più? :scratch)


L'ho sentito anche io,ma se fosse davvero così si troverebbe in un'altra categoria e quindi non in concorrenza con Audi ,correggetemi se sbaglio. :alfa)
 
Per me quella corsa è diventata una baggianata
Ma come mai in formula 1 c'è la monogomma e addirittura nella 24ore cè la sfida tra auto addirittura con diverse alimentazioni???' :matto) :matto) :matto)
Credo siano solo interessi economici che vanno a discapito dello spettacolo e della credibilità....

Perchè non fanno correre anche gli aerei a reazione a sto punto????

Io cmq non conosco dati ecc ma mi sembra logico che vinca un diesel :asd)
Sicuramente dovrà rifornire meno spesso (magari poi no)...

Magari anche in f1 e nei rally vedremo dei super mega bolidi diesel :sarcastic)

Che pena ragazzi...
 
Marco22":1l8ovgqn ha detto:
Per me quella corsa è diventata una baggianata
Ma come mai in formula 1 c'è la monogomma e addirittura nella 24ore cè la sfida tra auto addirittura con diverse alimentazioni???' :matto) :matto) :matto)
Credo siano solo interessi economici che vanno a discapito dello spettacolo e della credibilità....

Perchè non fanno correre anche gli aerei a reazione a sto punto????

Io cmq non conosco dati ecc ma mi sembra logico che vinca un diesel :asd)
Sicuramente dovrà rifornire meno spesso (magari poi no)...

Magari anche in f1 e nei rally vedremo dei super mega bolidi diesel :sarcastic)

Che pena ragazzi...


Mamma mia, ma hai idea della marea di cazzate che hai detto?
Guarda, se non segui il mondo dell'endurance evita di parlarne.
La vogliamo smettere di parlare per il gusto di farlo?!
Perlomeno informatevi prima di scrivere.
 
gian™":13gnwavk ha detto:
Marco22":13gnwavk ha detto:
Per me quella corsa è diventata una baggianata
Ma come mai in formula 1 c'è la monogomma e addirittura nella 24ore cè la sfida tra auto addirittura con diverse alimentazioni???' :matto) :matto) :matto)
Credo siano solo interessi economici che vanno a discapito dello spettacolo e della credibilità....

Perchè non fanno correre anche gli aerei a reazione a sto punto????

Io cmq non conosco dati ecc ma mi sembra logico che vinca un diesel :asd)
Sicuramente dovrà rifornire meno spesso (magari poi no)...

Magari anche in f1 e nei rally vedremo dei super mega bolidi diesel :sarcastic)

Che pena ragazzi...


Mamma mia, ma hai idea della marea di cazzate che hai detto?
Guarda, se non segui il mondo dell'endurance evita di parlarne.
La vogliamo smettere di parlare per il gusto di farlo?!
Perlomeno informatevi prima di scrivere.

Beh magari se ti impegni e usi tutta la forza intellettuale che hai, forse, ma forse, riesci ad esprimere gli stessi concetti senza aggredire la gente che discute liberamente (dicendo quello che gli pare, sempre nei confini del rispetto e della buona educazione).
Se ti va di illuminarci dei motivi per cui sbagliano i nostri colleghi di forum, fallo e personalmente leggerò interessatissimo il tuo punto di vista, sicuramente competente.
Se invece devi solo dire "non capite nulla, che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dite, state zitti ed evitate di parlarne..." oltremodo a utenti che vantano un minimo di storia in + di te (il che significa che loro sono anni che rispettano le regole del vivere insieme nel forum) ...beh allora :ciao) :ciao) :rotolo)
 
moderiamoci

pregasi esporre le proprie opinioni in maniera civile ed educata, grazie
 
Marco22":3le0fsr6 ha detto:
Per me quella corsa è diventata una baggianata
Ma come mai in formula 1 c'è la monogomma e addirittura nella 24ore cè la sfida tra auto addirittura con diverse alimentazioni???' :matto) :matto) :matto)
Credo siano solo interessi economici che vanno a discapito dello spettacolo e della credibilità....

Perchè non fanno correre anche gli aerei a reazione a sto punto????

Io cmq non conosco dati ecc ma mi sembra logico che vinca un diesel :asd)
Sicuramente dovrà rifornire meno spesso (magari poi no)...

Magari anche in f1 e nei rally vedremo dei super mega bolidi diesel :sarcastic)

Che pena ragazzi...
non sono d'accordo

una volta la F1 era espressione pura della massima avanguardia tecnologica
ora con la storia del contenimento dei costi è diventata più un carrozzone pubblicitario che altro. io son contento che vinca la ferrari e una gara con davanti la ferrari dal primo giro all'ultimo mi sta bene anche se è noiosa ( :asd) ) ma da un punto di vista meramente tecnico è di molto scaduta

il fatto poi che nell'endurance si confrontino motori così diversi (e automobili in generale così diverse) io lo vedo solo come un indice di maggiore vitalità della formula e di maggiore fantasia dei partecipanti

poi, per chi non ha mai guidato per 24 ore consecutive capisco che sia difficile apprezzare la difficoltà
 
secondo me le endurance sono tutte belle e avvincenti e si evidenzia la vera resistenza fisica allo stress della guida in notturna e diurna in qualsiasi condizione per diverse ore...
sono belle gare dove anche la durata meccanica del mezzo è importante anzi fondamentale ma questo non significa che si possa confrontare ad altre tipologie di competizioni quali la formula 1 che sono completamente diverse anche se sempre su 4 ruote.
non esiste nessun termine di paragone sono gare diverse dove nell'una regna sovrano il centesimo di secondo nell'altra il minuto...
non voglio dire che una sia piu'o meno impegantiva dell'altra ma solo che sono completamente diverse.
non apprezzo le attuali norme della 24ore di le Mans ma spero le possano aggiornare presto in quanto la disparità è evidente anche nelle altre gare non di 24 ore dove competono queste barchette.
il divario tra turbo diesel e benzina è evidente in quanto questi motori per quanto super potenti riescono a sollecitare meno alcuni componenti che allungano la loro vita e garantiscono rendimenti elevati anche dopo parecchi km...
in oltre disponendo di una elevata coppia riescono sui rettilinei ad allungare in maniera impressionante rispetto alle concorrenti.
dovrebbero semplicemente inasprire un pò le regole per aumentare la competititvità delle concorrenti e rendere le gare ancora piu' avvincenti
 
Diabolik":1ol2jecb ha detto:
il fatto poi che nell'endurance si confrontino motori così diversi (e automobili in generale così diverse) io lo vedo solo come un indice di maggiore vitalità della formula e di maggiore fantasia dei partecipanti
Il fatto è che quei motori e quelle auto così diverse non si confrontano proprio, nel senso che c'è un'abisso tra una tipologia e l'altra... Non stanno nemmeno vicine, quando le più veloce doppia quelle più lente vengono sverniciate come fossero ferme. Tutto sta nell'arrivare in fondo alla gara senza spaccare o andare contro un muretto, nel caso di Audi la difficoltà ulteriore è stata fare qualche stop in meno rispetto a Peugeot per vincere. :shrug03)

Di avvincente a me sembra non ci sia proprio nulla, se non il fatto che guidare 24 ore è una cosa incredibile dal punto di vista della fatica/impegno. Stop! ;)
 
fratz147":38wawu6j ha detto:
Diabolik":38wawu6j ha detto:
il fatto poi che nell'endurance si confrontino motori così diversi (e automobili in generale così diverse) io lo vedo solo come un indice di maggiore vitalità della formula e di maggiore fantasia dei partecipanti
Il fatto è che quei motori e quelle auto così diverse non si confrontano proprio, nel senso che c'è un'abisso tra una tipologia e l'altra... Non stanno nemmeno vicine, quando le più veloce doppia quelle più lente vengono sverniciate come fossero ferme. Tutto sta nell'arrivare in fondo alla gara senza spaccare o andare contro un muretto, nel caso di Audi la difficoltà ulteriore è stata fare qualche stop in meno rispetto a Peugeot per vincere. :shrug03)

Di avvincente a me sembra non ci sia proprio nulla, se non il fatto che guidare 24 ore è una cosa incredibile dal punto di vista della fatica/impegno. Stop! ;)
quello è un difetto della tabella comparativa, che è vecchia e non tiene conto dell'evoluzione tecnica che c'è stata sui turbodiesel
come diceva gian^tm la devono aggiornare per l'anno prossimo
 
il problema è quello... il motore ciclo otto è ormai perfettamente maturo per uso agonistico, mentre il diesel "da corsa" è ancora in fase di sviluppo, quindi diventa difficile a livello regolamentare prevedere quali saranno i possibili avanzamenti e quindi equiparare perfettamente (o almeno in modo agonisticamente accettabile) due categorie molto diverse.

la stessa cosa avvenne con l'introduzione del motore turbo in F1: all'inizio solo renault andava in giro a fare nuvole di fumo in giro per il mondo, poi un tratto tutti si accorsero che il vantaggio tra 3000 aspirato e 1500 turbo era dalla parte del turbo...
...e per parecchi anni vedemmo solo le f1 turbo, ma il regolamento continuava a prevedere la possibilità del 3000 aspirato!

una soluzione possibile è quella dei regolamenti "mobili" con adattamenti come flange all'aspirazione o zavorre, che vengono usati se non sbaglio in campionati come il wtcc o il superbike, secondo i risultati.

ma in questo caso non si tratta di mezzi "vagamente" derivanti dalla serie, ma di prototipi appositamente costruiti su misura per quel regolamento: dubito che audi o peugeot dopo avere investito quello che hanno investito, su un regolamento che deve per forza restare fisso per un certo numero di anni, sarebbero disposte a vedersi superare da un judd qualsiasi per una questione di flange.

quando scadrà il regolamento lo si rifarà tenendo cont dei risultati, ma per adesso godiamoci lo spettacolo, perchè dare di 24 ore tirate dal primo all'ultimo giro come l'ultima le mans ne ricordo poche.

PS: particolare non da poco: le attuali LMS sono enormemente più belle delle inguardabili f1-ciclostile di oggi :nod)

PPS: dopo aver visto che a monza audi beccava 2 secondi al giro davvero non credevo che ce la potessero fare a le mans!
 
scusate la domanda da ignIorante al 100%

maaaaa, perchè ci sono auto super ribassate con mega alettoni e altre invece quasi normali? Ho capito che si ha la possibilità di iscrivere auto di diversa categoria, ma alla fine hanno una calssifica singola?
 
gino_pollazzone":3kciflfw ha detto:
scusate la domanda da ignIorante al 100%

maaaaa, perchè ci sono auto super ribassate con mega alettoni e altre invece quasi normali? Ho capito che si ha la possibilità di iscrivere auto di diversa categoria, ma alla fine hanno una calssifica singola?

Si ci sono 4 classi che corrono.

LMP1
LMP2
GT1
GT2

:OK)
 
Friendevil":226boan8 ha detto:
gino_pollazzone":226boan8 ha detto:
scusate la domanda da ignIorante al 100%

maaaaa, perchè ci sono auto super ribassate con mega alettoni e altre invece quasi normali? Ho capito che si ha la possibilità di iscrivere auto di diversa categoria, ma alla fine hanno una calssifica singola?

Si ci sono 4 classi che corrono.

LMP1
LMP2
GT1
GT2

:OK)


Quindi se corresse una 8c Competizione (anche eventualmente ufficiale) sarebbe inserita tra le GT1 o le GT" giusto?
 
Rickyfer":3xrnu0a8 ha detto:
Beh magari se ti impegni e usi tutta la forza intellettuale che hai, forse, ma forse, riesci ad esprimere gli stessi concetti senza aggredire la gente che discute liberamente (dicendo quello che gli pare, sempre nei confini del rispetto e della buona educazione).
Se ti va di illuminarci dei motivi per cui sbagliano i nostri colleghi di forum, fallo e personalmente leggerò interessatissimo il tuo punto di vista, sicuramente competente.
Se invece devi solo dire "non capite nulla, che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dite, state zitti ed evitate di parlarne..." oltremodo a utenti che vantano un minimo di storia in + di te (il che significa che loro sono anni che rispettano le regole del vivere insieme nel forum) ...beh allora :ciao) :ciao) :rotolo)


Guarda, prima di tutto a me interessa decisamente poco se uno è iscritto da più tempo di me, se ce l'ha più lungo o qualsiasi altra cosa tu possa farti venire in mente.
Se uno dice delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra, sono cazzate. Magari c'è un termine più elegante per dirlo, ma quello è il succo del discorso e non credo che così definendo quanto ha detto l'abbia offeso. Non ho detto che è uno stupido, un ignorante o quello che vuoi, ho solo detto che quanto ha scritto non corrisponde a verità.
Ciò che mi infastidisce è il modo in cui molti in questa discussione stanno denigrando quella che secondo la quasi totalità degli amanti del motorsport è LA corsa per eccellenza, senza neppure sapere che vetture vi partecipano :matto)
Posso capire tutto, ma se non sappiamo neppure di ciò che stiamo parlando mi pare sia grave, perchè starebbe a significare che parliamo per il gusto di aprire bocca (in questo caso di scrivere due righe).


Marco22":3xrnu0a8 ha detto:
Per me quella corsa è diventata una baggianata
Ma come mai in formula 1 c'è la monogomma e addirittura nella 24ore cè la sfida tra auto addirittura con diverse alimentazioni???' :matto) :matto) :matto)


Non mi pare che la monogomma sia un evoluzione, anzi i motivi per cui fu introdotta in F1 furono diversi.


Marco22":3xrnu0a8 ha detto:
Credo siano solo interessi economici che vanno a discapito dello spettacolo e della credibilità....

Perchè non fanno correre anche gli aerei a reazione a sto punto????


Mi pare che l'esempio calzante di interessi economici che vadano a discapito di spettacolo e credibilità siano il biglietto da visita della F1 e non sono certo io a dirlo.

Marco22":3xrnu0a8 ha detto:
Io cmq non conosco dati ecc ma mi sembra logico che vinca un diesel :asd)
Sicuramente dovrà rifornire meno spesso (magari poi no)...


I turbo diesel sono motori presenti solamente nella classe LMP1.
Le Peugeot 908HDi FAP rifornivano ogni 8 giri.
Le Audi R10 TDI rifornivano ogni 10 giri.
Le altre vetture equipaggiate del motore Judd 5500cc (benzina aspirato) rifornivano ogni 14-15 giri.


Marco22":3xrnu0a8 ha detto:
Magari anche in f1 e nei rally vedremo dei super mega bolidi diesel :sarcastic)


Speriamo di no, gli obiettivi delle gare sport comunque sono diversi rispetto a quelli delle F1 e/o rally inteso come WRC. Audi ciononostante sperimentò la soluzione diesel nei rally, con scarsi risultati dovuti alla fragilità di alcuni organi meccanici.


Marco22":3xrnu0a8 ha detto:
Che pena ragazzi...


Strano, perchè secondo la stampa specializzata ed i fans di tutto il mondo questa è stata la più bella 24h degli ultimi anni.
Non esiste solo la LMP1, ci sono anche LMP2, GT1 e GT2. Ci sono anche le vetture del cavallino rampante, visto che ormai se non c'è una Ferrari in gara tutto viene catalogato come un bidone.
Ex piloti di F1 quali Villeneuve, Wurz, Genè (collaudatore Ferrari in questo momento), Montagny, Klien e Verstappen hanno corso in questa edizione, alcuni con ottimi risultati altri meno.



Ste87Rim":3xrnu0a8 ha detto:
Quindi se corresse una 8c Competizione (anche eventualmente ufficiale) sarebbe inserita tra le GT1 o le GT" giusto?


La GT1 il prossimo anno scomparirà con molta probabilità, mentre verrà sostituita da una nuova categoria formata da GT2 con restrizioni minori.
Le prestazioni tra le due categorie sono già adesso abbastanza simili, per cui con limitazioni minori le prestazioni non dovrebbero essere molto distanti.
Ciò è stato determinato dal fatto che i grandi produttori avevano smesso di investire su questo progetto a causa della scarsa chiarezza dell'ACO riguardo al futuro della classe. Nelle gare endurance però non funziona proprio come in F1, nel senso che per dire la Saleen S7-R, che è stata una delle dominatrici degli ultimi anni in questa categoria, non ha mai avuto uno sviluppo ufficiale delle casa, bensì e stata interamente rivista da diversi team, quali ORECA, Zakspeed, etc..
Per le Corvette, Aston Martin invece c'è lo sviluppo della casa madre, che infatti ancora oggi è schierata in prima linea nei vari campionati con team ufficiali e semi-ufficiali, oltre che team clienti. Al tempo della 550 e 575, la prima non ha mai avuto il benestare della Ferrari, che infatti schierò la 575 per togliere di mezzo la Ferrari sviluppata privatamente "non ben vista dai vertici di Maranello", fu però un progetto fino male, infatti la 575 ne uscì decisamente malconcia non risultando mai competitiva.
Le voci di un possibile ingresso di Alfa Romeo con una 8C Competizione sono state parecchio incessanti fino a qualche mese fa, ma ora sinceramente potrebbero esser catalogate come semplici speculazioni, visto che la casa madre non ha mai confermato il suo interessamento.
Comunque in teoria sarebbe dovuta essere una GT2.
 
gian™":29wbs6o0 ha detto:
Mi pare che l'esempio calzante di interessi economici che vadano a discapito di spettacolo e credibilità siano il biglietto da visita della F1 e non sono certo io a dirlo.
Bè non puoi nemmeno dire però che Audi o Peugeot schierino dei diesel per regalare spettacolo! Poi per carità hanno interpretato un regolamento che lo permette e riescono ad essere anche molto competitivi (vincendo!) con quei motori, nessuno dice di no, ma sicuramente hanno dato un occhio al ritorno che poteva avere una "novità" del genere... ;)

Riguardo la F1, figurati che io ormai seguo senza addormentarmi solo il GP di Monaco sotto la pioggia! :rotolo)

In ogni caso penso vada rispettato anche il pensiero di coloro i quali non apprezzano questa gara, a me personalmente eccita ben poco anche se un paio d'ore l'ho seguita in TV... :shrug03)
 
fratz147":3p91ksgb ha detto:
gian™":3p91ksgb ha detto:
Mi pare che l'esempio calzante di interessi economici che vadano a discapito di spettacolo e credibilità siano il biglietto da visita della F1 e non sono certo io a dirlo.
Bè non puoi nemmeno dire però che Audi o Peugeot schierino dei diesel per regalare spettacolo! Poi per carità hanno interpretato un regolamento che lo permette e riescono ad essere anche molto competitivi (vincendo!) con quei motori, nessuno dice di no, ma sicuramente hanno dato un occhio al ritorno che poteva avere una "novità" del genere... ;)

Riguardo la F1, figurati che io ormai seguo senza addormentarmi solo il GP di Monaco sotto la pioggia! :rotolo)

In ogni caso penso vada rispettato anche il pensiero di coloro i quali non apprezzano questa gara, a me personalmente eccita ben poco anche se un paio d'ore l'ho seguita in TV... :shrug03)


Domani se ho un attimo di tempo ti rispondo meglio, comunque ci sarebbero un paio di punti da approfondire.
Buona serata ;)
 
Top