Travolution è un progetto sul quale Audi ha speso due anni di ricerca e sviluppo e circa 1,2 milioni di euro; con un solo obbiettivo: eliminare le interruzioni di marcia nel traffico cittadino. Il progetto è stato recentemente sperimentato nella città natale della casa, Ingolstadt, su due vetture equipaggiate del neonato dispositivo, progettato per ottimizzare il flusso di traffico attraverso una rete di comunicazione tra i semafori e le automobili che da luogo a un numero assai inferiore di arresti del veicolo: vengono quindi ridotte al minimo le frenate, le scalate di marcia e le dispendiosissime ripartenze; il tutto per portare il suo consumo di carburante a livelli più bassi e migliorare l’efficienza globale del mezzo.
Travolution è stato testato su 46 semafori nel territorio comunale di Ingolstadt e su due vetture dei quattro anelli, una A5 ed una A6 Allroad. Il funzionamento del sistema è abbastanza semplice: il semaforo dotato di moduli di comunicazione invia in tempo-reale al computer di bordo dell’auto una stima di quanti secondi mancano al prossimo luce-verde.
In base a questo l’auto calcola a che velocità circa dovrà spostarsi il guidatore per poter prendere l’onda verde e non dover arrestare la marcia. Con il completamento dei test di prova, Travolution verrà ampliato ad altre 20 auto e 50 semafori. Inoltre, la seconda fase di sviluppo del progetto prevede di includere nel sistema informazioni sul traffico cittadino.
Qui le foto: http://www.autoblog.it/post/15102/audi- ... de-perenne
Se s'inceppa il sistema e passa col rosso ti voglio :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Travolution è stato testato su 46 semafori nel territorio comunale di Ingolstadt e su due vetture dei quattro anelli, una A5 ed una A6 Allroad. Il funzionamento del sistema è abbastanza semplice: il semaforo dotato di moduli di comunicazione invia in tempo-reale al computer di bordo dell’auto una stima di quanti secondi mancano al prossimo luce-verde.
In base a questo l’auto calcola a che velocità circa dovrà spostarsi il guidatore per poter prendere l’onda verde e non dover arrestare la marcia. Con il completamento dei test di prova, Travolution verrà ampliato ad altre 20 auto e 50 semafori. Inoltre, la seconda fase di sviluppo del progetto prevede di includere nel sistema informazioni sul traffico cittadino.
Qui le foto: http://www.autoblog.it/post/15102/audi- ... de-perenne
Se s'inceppa il sistema e passa col rosso ti voglio :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)