Audi RS4 Avant B8 [Anticipazioni]

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
RS4PS4.jpg


Il nuovo modello “cult” della casa tedesca dovrebbe essere presentato alla fine del prossimo anno e calcare le strade per il 2010. Ma, dopo avervi mostrato la S4 B8 praticamente in veste definitiva, vi proponiamo questi splendidi render (provenienti dai più informati Forum di marca) della nuova RS4 Avant. Non abbiamo ancora notizie “calde” sul propulsore del nuovo “schiacciasassi” della casa dei quattro anelli, nè sulle sue dotazioni tecnico-meccaniche.

RS4PS2.jpg


Le ultime indiscrezioni affermano che verrà mantenuto il frazionamento da V8 contrariamente a quanto successo sulla S4. Ma oltre a questi rumors sul frazionamento del motore, non si conosce ancora se ad Ingolstadt si opterà per una versione aspirata e potenziata dell’attuale 4.2 V8 FSI da 420cv, montato anche sulla R8 e portato a 450cv; oppure i tecnici Audi si dirigeranno verso una versione sovralimentata (tramite turbo o compressore volumetrico?) dello stesso. Terza ipotesi è l’arrivo di un nuovo V8 4.0 derivato dal propulsore-mostro della RS6.

RS4PS6_01..jpg


Altra certezza circa il nuovo motore che equipaggerà la nuova RS4 è l’iniezione diretta: il nuovo modello riceverà in dote la nuova tecnologia FSI II, capace di lavorare a pressioni di esercizio superiori del 50%. Per quanto riguarda il capitolo trasmissioni, non dovrebbe mancare un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione e 7 rapporti (a patto che la coppia massima dell’auto non superi i 550Nm o che gli organi di trasmissione vengano opportunamente rinforzati) in alternativa al classico manuale 6 rapporti.

RS4PS3_01..jpg


La trazione integrale “Quattro” beneficerà invece del nuovo differenziale posteriore sportivo. Fra le opzioni disponibili non mancheranno i freni carboceramici. Di serie invece le sospensioni intelligenti DRC. Le prestazioni si preannunciano da brivido: considerando la lotta della triade tedesca per la supremazia di cavalli e velocità, non è difficile immaginare che la nuova RS4 B8 possa coprire lo 0-100 in massimo 4.5 secondi per arrestare la sua corsa ad una velocità massima teorica superiore ai 300 Km/h. Molto probabilmente, tuttavia, le sarà permesso di arrivare “solo” ai 280 km/h prima che l’elettronica stacchi tutto. BMW M3 e C63 AMG sono avvisate…
 
:?: :?: :?: :?: :love) :love) :love) :love)

La mia auto preferita, si riconferma.... :O

Carina anche la S4, molto discreta....


p.s. parlando di R nel gruppo VW....è uscita anche la Passat R36 con il 3.6 FSI da 300cv :p (per la gioia di Twinspark88, la pedaliera non è la solita VW)
 
Mollan":10vk2f3w ha detto:
(per la gioia di Twinspark88, la pedaliera non è la solita VW)

:sedia)

E quale sarebbe?!? :asd)

Cmq a me l'RS4 è sempre piaciuta, specie nella prima versione con il 2.7 biturbo.
Questa non fa altro che confermare la bontà del modello.

Anche se, per me, le BMW Motorsport sono di tutta un'altra pasta... ;)
 
TwiNSparK88":1qnrd0nt ha detto:
Mollan":1qnrd0nt ha detto:
(per la gioia di Twinspark88, la pedaliera non è la solita VW)

:sedia)

E quale sarebbe?!? :asd)

http://images.infomotori.com/foto/N/art ... sat_07.jpg

Cmq a me l'RS4 è sempre piaciuta, specie nella prima versione con il 2.7 biturbo.
Questa non fa altro che confermare la bontà del modello.

Anche se, per me, le BMW Motorsport sono di tutta un'altra pasta... ;)

Io mi sono innamorato della RS4 B5....e ho continuato ad adorare questo modello, anche se le M sono decisamente migliori dinamicamente. Però nessuno fa delle SW belle come Audi.... sono dei maestri....
 
Mollan":w7gc0cd4 ha detto:
http://images.infomotori.com/foto/N/art_18593_2_passat_07.jpg

E' sempre lei... :asd) COn i gommini R della R32.
Infatti me sembrava strano... :rotolo)

Io mi sono innamorato della RS4 B5....e ho continuato ad adorare questo modello, anche se le M sono decisamente migliori dinamicamente. Però nessuno fa delle SW belle come Audi.... sono dei maestri....

Con me sfondi una porta aperta...
Ricorda che mio nonno ha avuto una S6 Avant 4.2 (bella da morire, blu notte, tettino solare, tiptronic, un aereo) e poi l'ha rimpiazzata con una altrettanto bella A6 Avant 2.5 TDI 180 CV tiptronic quattro (nero ebano, pelle ghiaccio, navi plus, bose, caricatore cd, xeno, assetto, 17", senza mancorrenti al tetto, sedili riscaldabili).
Una macchina che a 130.000 km è DAVVERO come nuova, se entri non trovi neanche un difetto. :OK)
 
TwiNSparK88":vx2n5iyd ha detto:
E' sempre lei... :asd) COn i gommini R della R32.
Infatti me sembrava strano... :rotolo)

Dai!! almeno li hanno cambiati e non hanno montato questa :D
http://www.autocult.com.au/img/gallery/ ... st1149.jpg :D


Con me sfondi una porta aperta...
Ricorda che mio nonno ha avuto una S6 Avant 4.2 (bella da morire, blu notte, tettino solare, tiptronic, un aereo) e poi l'ha rimpiazzata con una altrettanto bella A6 Avant 2.5 TDI 180 CV tiptronic quattro (nero ebano, pelle ghiaccio, navi plus, bose, caricatore cd, xeno, assetto, 17", senza mancorrenti al tetto, sedili riscaldabili).
Una macchina che a 130.000 km è DAVVERO come nuova, se entri non trovi neanche un difetto. :OK)

:° mio pa aveva la A4 Avant B5 1.8.... venduta a 140 mila km....l'unico problema era un cigolio proveniente dalla radio extraserie e la frizione che staccava in alto....
Ora si è diretto in quel di Monaco.... :p
 
Sotto mano ho solo quelle dell'odierna A6, quelle della S, se le ho, saranno sperdute in un punto imprecisato dell'hard disk :asd)

Ecco la più bella wagon mai fatta:

a6tdi1rg3.jpg

a6tdi2ej4.jpg

a6tdi3jd3.jpg

a6tdiom7.jpg


Il V6 iniettore pompa è rumorosissimo, ci sua! Sembra un jet in decollo! :asd)
E poi + un pò vuoto sotto i 2.000 giri, e il cambio aiuta poco.
Cmq sia in 5 anni l'unico problema che ha avuto è stata la pompa che spinge il gasolio dal serbatoio fino alla pompa alta pressione, prontamente sostituita in garanzia! :)
 
sempre notevole, anche se (come tutte purtroppo) la trovo troppo generosa nelle misure

(quei led davanti restano sempre troppo "maranza" e assai poco audi)
 
Aggiornamenti:

Come avevamo anticipato, Audi ha ufficialmente reso note le caratteristiche nel nuovo motore V6 3.0 TFSI, che equipaggierà molte vetture della gamma dei quattro anelli. Dotato di un compressore volumetrico Roots posizionato tra le bancate con pressione massima di 0,8 bar e del sistema ad iniezione diretta a 150bar, il nuovo V6 a 90° dichiara 290Cv e 420Nm di coppia, costante da 2500 a 4850 giri, per una guida fluida ed una erogazione sempre corposa.

Il limitatore è posto a 6500 giri ma la potenza massima è erogata già a 5000 giri. Particolare attenzione è stata posta ai consumi, con valori medi di circa 10l/100km e naturalmente omologazione Euro 5. Sulla base di questo nuovo motore è stata sviluppata anche la versione sportiva da circa 350Cv che vedremo presto sulla nuova Audi S4 e che sostituirà l’attuale V8 4.2 aspirato.

Sembra che anche il 3.0 TFSI sia stato preso in considerazione per la futura RS4,ipoteticamente in versione Twin Turbo (stile 335i) ad alta pressione a geometria variabile...

Però sono solo ipotesi...anche se... :elio)
 
Mollan":6bj959rb ha detto:
Speriamo si ritorni al twin turbo come sulla B5!! :O

Lo spero proprio!Infatti sembra che Audi abbia comunque rivisto i propri piani prendendo in considerazione il nuovo 3.0 TFSI proprio per le alte richieste dei clienti (già clienti Audi) che rivorrebbero un twin-turbo sulla RS4.Diciamo che il settore commerciale di Audi spinge per questa soluzione,mentre quello mktg spinge per il 4.2 V8 per un posizionamento di gamma più "prestigoso" secondo loro...

edit:posizionamento prestigioso dovuto al fatto che M3 monta ora un V8...
 
soloalfa":n2odico0 ha detto:
Mollan":n2odico0 ha detto:
Speriamo si ritorni al twin turbo come sulla B5!! :O

Lo spero proprio!Infatti sembra che Audi abbia comunque rivisto i propri piani prendendo in considerazione il nuovo 3.0 TFSI proprio per le alte richieste dei clienti (già clienti Audi) che rivorrebbero un twin-turbo sulla RS4.Diciamo che il settore commerciale di Audi spinge per questa soluzione,mentre quello mktg spinge per il 4.2 V8 per un posizionamento di gamma più "prestigoso" secondo loro...

Maledetto marketing.... :D
Vedremo chi avrà la meglio....
 
A me il nuovo 3.0 mi pare tanto na ciofeca...
Perderà uan cinquantina di cv solo con un paio di accelerate, tanto sarà il calore sviluppato dal compressore... :nono02)
A me set corse al risparmio anche da parte di chi non dovrebbe (AUDI) mi fanno tanto pensare...
 
Per la S4 sembra che abbiano già deliberato il 3.0 TFSI da 330 bhp,giusto per posizionarla come concorrente diretta della 335i.
Il 3.0 della S4 sarà già twin-turbo

A questo punto sembra che la strada per la RS4 sia sempre di più il 4.2 per differenziarlo dalla S4...vedremo

Altra nota:Audi sembra voglia in qualche modo rendere molto appetibile le variani S e RS cercando di livellare i prezzi con le concorrenti M e AMG.

Ricordo infatti che la precedente B7 costava di più della M di 7.000€ circa o mi sbaglio??
 
TwiNSparK88":kgqslzn4 ha detto:
A me il nuovo 3.0 mi pare tanto na ciofeca...
Perderà uan cinquantina di cv solo con un paio di accelerate, tanto sarà il calore sviluppato dal compressore... :nono02)
A me set corse al risparmio anche da parte di chi non dovrebbe (AUDI) mi fanno tanto pensare...

Calcola però che il 3.0 risulta essere più leggero del 4.2 a tutto vantaggio della ridistribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore...
 
soloalfa":2r3eqil6 ha detto:
Per la S4 sembra che abbiano già deliberato il 3.0 TFSI da 330 bhp,giusto per posizionarla come concorrente diretta della 335i.
Il 3.0 della S4 sarà già twin-turbo

A questo punto sembra che la strada per la RS4 sia sempre di più il 4.2 per differenziarlo dalla S4...vedremo

Altra nota:Audi sembra voglia in qualche modo rendere molto appetibile le variani S e RS cercando di livellare i prezzi con le concorrenti M e AMG.

Ricordo infatti che la precedente B7 costava di più della M di 7.000€ circa o mi sbaglio??

La 335ci è regalata a 48 mila euro....mentre per la S4 B7 servivano 56-58 mila euro, addirittura con meno accessori di serie....

Spero bene che abbassino i prezzi....
 
Top