Il nuovo modello “cult” della casa tedesca dovrebbe essere presentato alla fine del prossimo anno e calcare le strade per il 2010. Ma, dopo avervi mostrato la S4 B8 praticamente in veste definitiva, vi proponiamo questi splendidi render (provenienti dai più informati Forum di marca) della nuova RS4 Avant. Non abbiamo ancora notizie “calde” sul propulsore del nuovo “schiacciasassi” della casa dei quattro anelli, nè sulle sue dotazioni tecnico-meccaniche.
Le ultime indiscrezioni affermano che verrà mantenuto il frazionamento da V8 contrariamente a quanto successo sulla S4. Ma oltre a questi rumors sul frazionamento del motore, non si conosce ancora se ad Ingolstadt si opterà per una versione aspirata e potenziata dell’attuale 4.2 V8 FSI da 420cv, montato anche sulla R8 e portato a 450cv; oppure i tecnici Audi si dirigeranno verso una versione sovralimentata (tramite turbo o compressore volumetrico?) dello stesso. Terza ipotesi è l’arrivo di un nuovo V8 4.0 derivato dal propulsore-mostro della RS6.
Altra certezza circa il nuovo motore che equipaggerà la nuova RS4 è l’iniezione diretta: il nuovo modello riceverà in dote la nuova tecnologia FSI II, capace di lavorare a pressioni di esercizio superiori del 50%. Per quanto riguarda il capitolo trasmissioni, non dovrebbe mancare un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione e 7 rapporti (a patto che la coppia massima dell’auto non superi i 550Nm o che gli organi di trasmissione vengano opportunamente rinforzati) in alternativa al classico manuale 6 rapporti.
La trazione integrale “Quattro” beneficerà invece del nuovo differenziale posteriore sportivo. Fra le opzioni disponibili non mancheranno i freni carboceramici. Di serie invece le sospensioni intelligenti DRC. Le prestazioni si preannunciano da brivido: considerando la lotta della triade tedesca per la supremazia di cavalli e velocità, non è difficile immaginare che la nuova RS4 B8 possa coprire lo 0-100 in massimo 4.5 secondi per arrestare la sua corsa ad una velocità massima teorica superiore ai 300 Km/h. Molto probabilmente, tuttavia, le sarà permesso di arrivare “solo” ai 280 km/h prima che l’elettronica stacchi tutto. BMW M3 e C63 AMG sono avvisate…