Mollan":1k5cxzl6 ha detto:
@DriftSk: la CO2 è la parte che interessa meno dell'inquinamento.
Sembra stupido ma la CO2 ci garantisce l'approvvigionamento di ossigeno da parte delle piante.
i gas pericolosi sono il NOx, le esalazioni degli idrocarburi incombusti.
la CO in uscita di lega con l'ossigeno dell'aria formando appunto CO2.
Mollan sei troppo buono, Drift va bacchettato per bene sulle manine :bonk)
L'anidride carbonica non è un inquinante. Trattasi di un cosiddetto gas serra.
Gli inquinanti sono: l'ossido di carbonio, gli ossidi di azoto, gli idrocarburi incombusti (specie gli aromatici policiclici: benzene, benzopirene, ecc), il piombo, gli ossidi di zolfo e qualche altra cosa che adesso non mi ricordo: questi sono soggetti alle normative EuroN e in particolare è vero che i limiti Euro4 sono invarianti per la cilindrata.
Per i gas serra ci sono solo i famosi accordi di Kyoto. Visto che l'anidride carbonica è un prodotto diretto della combustione del carburante, è ovvio che è direttamente proporzionale al consumo dello stesso e di conseguenza abbastanza proporzionale alla cilindrata e al peso.
Quindi: se moriremo avvelenati dagli inquinanti non sarà di certo per colpa dei SUV Euro4, se invece moriremo evaporati dall'effetto serra una discreta parte della colpa sarà anche del SUV
Poi che la Q7 sia un'auto inutile per quello che mi riguarda è un dato di fatto :sarcastic)