Audi manda in pensione il V6 3.2 FSI

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Audi metterà fuori produzione la TT con motorizzazione V6: a partire dal MY 2010, la coupè di Ingolstadt sarà esclusivamente disponibile con motorizzazioni a 4 e 5 cilindri turbocompresse. Il pensionamento della motorizzazione 3.2 deriva dalla bassa richiesta di mercato e dalla necessità di adattare la gamma dei propulsori alle esigenze di mercato del “dopo crisi”.
Ma verranno radiate anche le versioni A4 3.2 quattro Tiptronic , A5 3.2 quattro con cambio manuale ed A3 3.2 S tronic quattro; sempre nell’ottica di garantire un offerta più aderente alle richieste dei consumatori. Del resto, anche nell’alto del range Audi, sono previsti cambiamenti importanti.

MotorAuthority

Mi sembra la stessa mossa che fece Alfa nei confronti della 159 e mi pare anche Brera, dove tolse per entrambe la versione 3.2 e 2.2 (non ricordo bene per quest'ultima), ora presenti nel listino però. Certo, giustamente Alfa fu criticata per una questione d'immagine, ma ora voglio vedere chi ha il coraggio di criticare questa mossa di Audi.

cuoresportivo86":2ls9dbpf ha detto:
Certo, giustamente Alfa fu criticata per una questione d'immagine, ma ora voglio vedere chi ha il coraggio di criticare questa mossa di Audi.
La differenza è che Audi mantiene in produzione motori ugualmente o più prestazionali. (V6 TFSI, V8 FSI, V10, W12... :lol: )
Vista la fruibilità, tanto x dirne uno a caso, del 2.0 TFSI é inutile mantenere la linea produttiva del V6 con la scarsità di richieste attuali e future.

Skyrider":18jwrjm3 ha detto:
La differenza è che Audi mantiene in produzione motori ugualmente o più prestazionali. (V6 TFSI, V8 FSI, V10, W12... :lol: )
Vista la fruibilità, tanto x dirne uno a caso, del 2.0 TFSI é inutile mantenere la linea produttiva del V6 con la scarsità di richieste attuali e future.

sante parole......
hanno sostituito il 3.2 con un 2.0turbo pompato di potenza superiore, non hanno tolto il 3.2 per lasciare una voragine.

per quanto riguarda il 2.2 alfa penso che chi si lamenti del suo pensionamento in favore del 1750TBi abbia qualche problema serio..... :asd)

cuoresportivo86":womp27r9 ha detto:
Audi metterà fuori produzione la TT con motorizzazione V6: a partire dal MY 2010, la coupè di Ingolstadt sarà esclusivamente disponibile con motorizzazioni a 4 e 5 cilindri turbocompresse. Il pensionamento della motorizzazione 3.2 deriva dalla bassa richiesta di mercato e dalla necessità di adattare la gamma dei propulsori alle esigenze di mercato del “dopo crisi”.
Ma verranno radiate anche le versioni A4 3.2 quattro Tiptronic , A5 3.2 quattro con cambio manuale ed A3 3.2 S tronic quattro; sempre nell’ottica di garantire un offerta più aderente alle richieste dei consumatori. Del resto, anche nell’alto del range Audi, sono previsti cambiamenti importanti.

MotorAuthority

Mi sembra la stessa mossa che fece Alfa nei confronti della 159 e mi pare anche Brera, dove tolse per entrambe la versione 3.2 e 2.2 (non ricordo bene per quest'ultima), ora presenti nel listino però. Certo, giustamente Alfa fu criticata per una questione d'immagine, ma ora voglio vedere chi ha il coraggio di criticare questa mossa di Audi.

oooo ma tu non cambierai proprio mai? ma ancora con questi copia incolla continui e soprattutto con sti' commenti che devi mettere sempre , completamente fuori da logica e solo a creare flame
ma ti rendi conto che sono proprio questi tuoi inutili e stupidi commenti che ESASPERANO la gente del forum e portano sempre TUTTI a prendersela con te
il tuo solito modo SBAGLIATO di riportare una notizia

il modo CORRETTO:

la notizia vera è che mandano in pensione il 3.2 v6 da 250cv perchè lo SOSTITUISCONO con il nuovo 2.0TSFI "R" da 270cv
quindi non mandano in pensione in accezione negativa come tu vuoi far credere, ma solo perchè EVOLVONO verso un motore più piccolo, più economico, più ecologico, come fanno tutti, compresa AlfaRomeo

AR quando deve togliere il 3.2 V6 da 260cv (l'holden) con cosa l'ha sostituito? al momento mi risulta con NULLA (e a questo modo di operare che sono rivolte le critiche, ma te proprio orecchie da mercante, e fette di salame sugli occhi a kg)

il 2.2 da 185cv è stato sostituito CORRETTAMENTE con il 1750 da 200cv , più leggero, più parco nei consumi, più economico anzi mi par di vedere che gente che prima GIUSTAMENTE criticava questo motore, con questo cambio e scelta ha persino deciso l'acquisto..
e qui NESSUNO proprio mi pare abbia mai criticato.. ma te tanto basta solo far polemica

ufff ogni volta a leggere i tuoi continui post/risposte etc la cosa che più assomiglia è sempre solo questa : :wall)

per tutti gli altri che leggono...ve lo chiedo come cortesia
ormai il "personaggio" lo conosciamo... fate semplicemente che non gli rispondete e commentate UNICAMENTE la notizia
;) :OK)

Se una qualsivoglia casa toglie un motore per sostituirlo con uno più ecologico, economico, prestante ecc ben venga ( la mossa di audi va in questo senso ) ... se una casa toglie un motore ( magari al vertice di potenza della gamma ) lasciando il vuoto è giusto criticarne ( anche pesantemente se si tratta di un marchio come AR che vorrebbe definirsi premium ) anche ferocemente la scelta

Skyrider":21u89d27 ha detto:
cuoresportivo86":21u89d27 ha detto:
Certo, giustamente Alfa fu criticata per una questione d'immagine, ma ora voglio vedere chi ha il coraggio di criticare questa mossa di Audi.

Non mi hai capito, io mi riferivo al "problema" (se cosi si puo chiamare) che si presentò con l'alfa, cioè che manca un motore da 250cv a benzina, mi spiego:

se prendiamo la TT, c'è il 2.0 tfsi da 200cv, poi si passa al 250cv (che va via appunto) e poi alla TTS 272cv e alla TTRS 340cv, dunque togliendo il V6, da 200cv si passa a 272cv, quindi:

1- secondo me c'è un po troppo vuoto in mezzo, visto che passano 72cv di differenza, un conto è prendere una 250cv, un'altro una 272cv che ha anche differenzazioni estetiche che sulla 250cv non ci sono e che magari potrebbero non piacere (non a tutti piacciono le auto con profili piu sportivi, c'è chi è per le linee soft e originali diciamo, quelle classiche della TT)
2- non capisco, c'è poca richiesta di quel motore, cioè lo comprano troppo in pochi, ma rimane a listino (e quindi un minimo le richiedono) le versione TTS e TTRS che sono ancora piu potenti? Da come ho inteso quell'articolo, sembra appunto che quelle a benzina che vanno di piu sono le 2.0 TFSI da 200cv e immagino la 2.0 TDI, almeno visto la situazione del mercato di oggi. Non penso che non vende la 3.2 ma vendicchia la TTS e la TTRS, o no? :scratch) :scratch)

Sulla A4 è pure peggio, togliendo il 3.2 v6 da 265cv, si passa dal 2.0 tfsi 211cv, direttamente alla S4 da 333cv, ben 122cv di differenza, quindi dico, non è un bel vuoto che lascia?

Sulla A5, si passerebbe dalla 2.0tfsi 211cv, alla S5 da 354cv, mi è un po difficile credere che chi poteva comprare e mantenere una A5 3.2 da 265cv, possa comprare e mantenere una S5 da 354cv, c'è troppa differenza in prezzo e mantenimento (almeno sulla TT la differenza tra 3.2 e TTS è piu sottile).

Ecco perchè ti dicevo che le V10 o W12 non centrano, perchè nei modelli piu "commerciali" e non le A8 per esempio o la R8, rimangono questi vuoti :scratch) :scratch) :scratch) , non c'è il rimpiazzo, o sbaglio? :sgrat)

ranf87":21u89d27 ha detto:
sante parole......
hanno sostituito il 3.2 con un 2.0turbo pompato di potenza superiore, non hanno tolto il 3.2 per lasciare una voragine.

Appunto, tu dici che a quanto pare richiedono piu facilmente la TTS che la 3.2? :scratch) :scratch) E per l'A4 e l'A5...? :scratch) :scratch)

ranf87":21u89d27 ha detto:
per quanto riguarda il 2.2 alfa penso che chi si lamenti del suo pensionamento in favore del 1750TBi abbia qualche problema serio..... :asd)

Infatti il 2.2 dovrebbero toglierlo definitivamente, e mettere a listino altri step del TBI :OK)

Xanto.net":21u89d27 ha detto:
AR quando deve togliere il 3.2 V6 da 260cv (l'holden) con cosa l'ha sostituito? al momento mi risulta con NULLA (e a questo modo di operare che sono rivolte le critiche, ma te proprio orecchie da mercante, e fette di salame sugli occhi a kg)

Il resto non lo commento perchè come al solito l'hai presa come una mia voglia di fare polemica, io sono qui per parlarne tranquillamente e argomentare con gli altri, forse è perchè siamo qui a scrivere anzichè parlare con la voce che non si capisce il tono :OK)

Riferito al quote, be c'è ancora il 3.2 disponibile.........sia Q4 che TA.

Xanto.net":21u89d27 ha detto:
il 2.2 da 185cv è stato sostituito CORRETTAMENTE con il 1750 da 200cv , più leggero, più parco nei consumi, più economico anzi mi par di vedere che gente che prima GIUSTAMENTE criticava questo motore, con questo cambio e scelta ha persino deciso l'acquisto..
e qui NESSUNO proprio mi pare abbia mai criticato.. ma te tanto basta solo far polemica

Certo, ben venga il TBI, non immagini quanto io ami quel motore :OK) , ma che centra? :sgrat) Resta il fatto che il 2.2 è ancora a listino, e per quanto mi riguarda possono benissimo toglierlo sostituendolo con un TBI da 170cv per esempio, non ci vuole molto.

vexator":1aoxtq3v ha detto:
il 2.2 JTS rimane a listino solo perchè è l'unico motore con selespeed. Quando uscirà il cambio doppia frizione il 2.2 verrà salutato.
Lo spero........io spero solo che arrivino cambi sequenziali con il TBI, e di conseguenza anche altri step sotto i 200cv.

vexator":2fvdfbq9 ha detto:
il 2.2 JTS rimane a listino solo perchè è l'unico motore con selespeed. Quando uscirà il cambio doppia frizione il 2.2 verrà salutato.

esatto, era stato reinserito proprio perchè mancava a listino un motore a 4 cilindri con cambio automatico
altrimenti lo avrebbero già tolto da un pezzo

per il resto quoto quanto detto da xanto

cuoresportivo se non riesci nemmeno a cogliere la differenza che c'è fra la situazione di audi e della sua gamma motori con quella dell'Alfa attuale e la gamma motori della 159 allora che discutiamo a fare?
mah scusa eh...rispondimi seriamente: ti sembra che il contesto sia esattamente lo stesso? a me pare proprio di no

ragiona un attimo
quando era stato annunciato che il 3.2 holden sarebbe stato tolto è ovvio che ci ha dato fastidio....
ed ovvio per 2 motivi:
in primis perchè si tende sempre a guardare e a curare i fatti in casa propria....sono quelli che stanno più a cuore no? ti è mai passato per l'anticamera del cervello questa ipotesi?
in secundis all'epoca era l'unico motore pseudo sportivo e rappresentava il top di gamma della 159...toglierlo significava trattare la 159 al pari di una fiat croma o di una mondeo...ovvio che ci fa girare le scatole

veniamo ora alla A4
qui il discorso è ben diverso visto che ha già a listino il 2.0 TFSI 211cv, il 3.0 TFSI della S4 che sono già 2 motori eccellenti che rappresentano egregiamente il top di gamma di quest'auto....e in futuro sostituirà il 3.2 con il 2.0 TFSI da 270cv...ergo il motore verrà SOSTITUITO con uno migliore sotto molti punti di vista, non tolto e messo nel dimenticatoio
e giusto per la cronaca visto che parli sempre a vanvera: anche il 2.0 TFSI 200cv da te sopracitato per dare sfogo alle tuo elucubrazioni verrà sostituito dal 2.0 TFSI 211cv...
poi mi devi spiegare questo
cuoresportivo86":2fvdfbq9 ha detto:
1- secondo me c'è un po troppo vuoto in mezzo, visto che passano 72cv di differenza, un conto è prendere una 250cv, un'altro una 272cv che ha anche differenzazioni estetiche che sulla 250cv non ci sono e che magari potrebbero non piacere (non a tutti piacciono le auto con profili piu sportivi, c'è chi è per le linee soft e originali diciamo, quelle classiche della TT)
ma che diamine stai dicendo?
che cavolo di differenza c'è fra passare da 211cv a 272cv oppure passare da 200/211cv a 260cv....fammi capire: 10 cavalli fanno differenza? secondo te uno che vuole un'auto da circa 250cv rinuncia perchè quell'auto ne ha 270cv? :asd)
il problema non sono certo i costi di gestione visto che spenderai un po' più di bollo, ma ti riprenderai tutto con gli interessi in assicurazione
a cosa ti attacchi poi? alle differenza estetiche? ma per favore dai :quote)
posso capire la TT-RS che ha perfino l'alettone in stile fast&furios, ma trovami il pazzo che preferisce una TT normale a una TT-S...sono piccoli particolari che abbelliscono l'auto, perchè uno non vorrebbe averli? se ti piace quell'auto un kit estetico soft come quella della TT-S di sicuro non pregiudica la tua scelta...
mah...a volte fai discorsi che fanno letteralmente cadere le braccia

per quanto riguarda invece il discorso "quantità della richiesta" ciò che limita il 3.2 aspirato non è certo il fatto di avere 260cv
il problema dei moderni aspirati di elevata cubatura è che consumano tanto e hanno costi di mantenimento elevati (assicurazione soprattutto)...questo li rende molto meno commerciali rispetto a un 2.0 turbo o di un 2.5 turbo che garantiscono prestazioni superiori (grazie alla leggerezza) e hanno costi di gestione inferiori soprattutto in termini di consumi

simo__87":2aeleosv ha detto:
poi mi devi spiegare questo
cuoresportivo86":2aeleosv ha detto:
che cavolo di differenza c'è fra passare da 211cv a 272cv oppure passare da 200/211cv a 260cv....fammi capire: 10 cavalli fanno differenza? secondo te uno che vuole un'auto da circa 250cv rinuncia perchè quell'auto ne ha 270cv? :asd)
il problema non sono certo i costi di gestione visto che spenderai un po' più di bollo, ma ti riprenderai tutto con gli interessi in assicurazione
posso capire la TT-RS che ha perfino l'alettone in stile fast&furios, ma trovami il pazzo che preferisce una TT normale a una TT-S...sono piccoli particolari che abbelliscono l'auto, perchè uno non vorrebbe averli? se ti piace quell'auto un kit estetico soft come quella della TT-S di sicuro non pregiudica la tua scelta...

No scusami non ti ho capito, passare da 211cv a 272, o da 211 a 260cv, sono 10 cv di differenza? :eek13)

cuoresportivo86":2fm3yenj ha detto:
No scusami non ti ho capito, passare da 211cv a 272, o da 211 a 260cv, sono 10 cv di differenza? :eek13)

non hai capito, dice che tra il 272 e il 211 cv passano 61 cavalli. quindi se ti andava bene passare da 200cv a 250cv (differenza di 50cv) perchè non ti va più bene il passaggio da 211 a 272cv (differenza di 61cv)?
alla fine sono solo 11cv in più di prima che probabilmente verranno annullati dal passaggio da €4 a €5.....
quindi alla fine è tutto come prima.....

ranf87":31ts4h00 ha detto:
cuoresportivo86":31ts4h00 ha detto:

non hai capito, dice che tra il 272 e il 211 cv passano 61 cavalli. quindi se ti andava bene passare da 200cv a 250cv (differenza di 50cv) perchè non ti va più bene il passaggio da 211 a 272cv (differenza di 61cv)?
alla fine sono solo 11cv in più di prima che probabilmente verranno annullati dal passaggio da €4 a €5.....
quindi alla fine è tutto come prima.....

Quella è la situazione della TT, anche se il suo passaggio non l'ho capito bene. Comunque, quello che dice lui è che chi voleva la 250cv, prenderà la 272, e sono quasi d'accordo perchè la differenza è poca (e l'ho scritto anche io prima).

Il problema che vedo, dove ci sono grossi vuoti (almeno per ora) è su A4 è A5, infatti come ho scritto prima:

Sulla A4 è pure peggio, togliendo il 3.2 v6 da 265cv, si passa dal 2.0 tfsi 211cv, direttamente alla S4 da 333cv, ben 122cv di differenza, quindi dico, non è un bel vuoto che lascia?

Sulla A5, si passerebbe dalla 2.0tfsi 211cv, alla S5 da 354cv, mi è un po difficile credere che chi poteva comprare e mantenere una A5 3.2 da 265cv, possa comprare e mantenere una S5 da 354cv, c'è troppa differenza in prezzo e mantenimento (almeno sulla TT la differenza tra 3.2 e TTS è piu sottile).

simo__87":31ts4h00 ha detto:

No, io non mi attacco a niente, sei tu che dai per scontato questa cosa :ka) Sono d'accordo che per la maggior parte delle persone, è piu bella una TTS di una TT normale, ma ti ricordo che c'è anche gente che ama la semplicità nelle auto, è una cosa fattibile eh. Comunque non è questo il problema.

simo__87":1st9hfkq ha detto:

per quanto riguarda invece il discorso "quantità della richiesta" ciò che limita il 3.2 aspirato non è certo il fatto di avere 260cv
il problema dei moderni aspirati di elevata cubatura è che consumano tanto e hanno costi di mantenimento elevati (assicurazione soprattutto)...questo li rende molto meno commerciali rispetto a un 2.0 turbo o di un 2.5 turbo che garantiscono prestazioni superiori (grazie alla leggerezza) e hanno costi di gestione inferiori soprattutto in termini di consumi
Ti quoto alla grande!! :nod)

Dai, secondo me audi dovrebbe avere un motore da 200cv, uno da 210, uno da 220, uno da 230, uno da 240, uno da 250, uno da 260, uno da 270... etc, fino a 500 cv!! Così ognuno può trovare il suo!!! :lol: :lol: :lol:

cuoresportivo86":2grb5h9v ha detto:

intendevo quello che ha detto ranf
ma supponiamo anche per assurdo che si passi da 200 a 272cv (invece di 250)...cosa cambia?
20cv pregiudicano davvero la scelta? assolutamente no....soprattutto quando sul piatto della bilancia ti propongono un 2 litri al posto di un 3.2....se poi sei un purista e ami solo ed esclusivamente i motori aspirati è un altro discorso, ma purtroppo il mercato ora chiede motori piccoli e potenti....c'è poco da fare
devi fare come me....devi prendertela con gli ambientalisti :lol:

dico per assurdo perchè prima o poi anche il 2.0 tfsi 200cv verrà sostituito dal 211...si vocifera che per scirocco e TT il cambio dovrebbe arrivare verso fino anno

cuoresportivo86":2grb5h9v ha detto:
Il problema che vedo, dove ci sono grossi vuoti (almeno per ora) è su A4 è A5, infatti come ho scritto prima:

ma fammi capire
'sta storia che il 3.2 lo avrebbero pensionato per far posto al 2.0 tfsi 272cv la scopri oggi perchè l'hai letta su autoblog? :sedia)
sono mesi che se ne parlava e si sapeva....ed era anche prevedibile che sarebbe successo visto che il 3.2 non ha mercato, mentre di 2.0 tfsi ne vendono a vagonate

forse non è chiaro il concetto...su A4 e A5 non lo stanno togliendo e basta
lo sostituiranno con il 2.0 tfsi 270cv, questo è solo un periodo di transizione....ma se tu domani vai in Audi e ordini una A5 con il 3.2 V6 te la ordinano senza problemi...se aspetti qualche mese quel motore verrà gradualmente sostituito dal 2.0 tfsi 272cv...non so dirti in quanto tempo e in che ordine questa sostituzione avverrà, ma avverrà gradualmente...non di punto in bianco (nell'industria automobilistica ci sono tempi industriali da rispettare...nulla avviene mai di punto in bianco)

No, io non mi attacco a niente, sei tu che dai per scontato questa cosa :ka) Sono d'accordo che per la maggior parte delle persone, è piu bella una TTS di una TT normale, ma ti ricordo che c'è anche gente che ama la semplicità nelle auto, è una cosa fattibile eh. Comunque non è questo il problema.

ma scusa eh...parliamo della stessa auto? hai mai visto una TT-S? spero di sì
per distinguere una TT-S da una TT normale devi avere occhio per i particolari....io tutto questo "carico stilistico" sulla TT-S non lo vedo
cosa ha diverso esternamente? i 4 scarichi invece di 2, gli specchietti satinati (che puoi ordinare in tinta quindi il problema non si pone) e qualche particolare nei paraurti che se non hai occhio per i particolari non noti nemmeno...

non so cosa intenda tu con "semplicità delle auto", ma una vaga idea riesco a farmela....e uno che si compra la TT di sicuro non cerca un'auto "semplice" stilisticamente parlando, la TT è un'auto che non passa certo inosservata...e di sicuro un kit estetico soft come quello della S o come il pacchetto s-line non pregiudica la scelta di un'auto...anzi nel caso della TT semmai la incentiva

comunque, giusto per la cronaca e sparare un po' di flame :asd) nel mio paese uno si è appena comprato la TT 1.8 TSI e la prima cosa che ha fatto è stata ordinare i fari della TT-S (2000 euro) e portarla dal meccanico per mettergli i 4 scarichi per farla sembrare la TT-S