Audi anticipa la normativa UE e introduce per prima i fari anteriori completamente a LED

Chepalle":1d12mwp4 ha detto:
Non parlavo di te ....é risaputo che ai clienti Audi piace
tutto quello che fà figo :asd)

che discorsi sono anche agli alfisti piacciono :p

basta con le solite invidie ;)
 
Fonzie444":tlu0qkae ha detto:
Chepalle":tlu0qkae ha detto:
Non parlavo di te ....é risaputo che ai clienti Audi piace
tutto quello che fà figo :asd)

che discorsi sono anche agli alfisti piacciono :p

basta con le solite invidie ;)

Le luci "diurne" :asd) dell'A4 non le invidio per niente :shrug03)
 
simo__87":ctymnkdz ha detto:
Chepalle":ctymnkdz ha detto:
simo__87":ctymnkdz ha detto:
giangirm":ctymnkdz ha detto:
chissà il costo e l' affidabilità....

io penso ke un sistema a led costi meno di un sistema a xeno

...e come affidabilità i led sono quasi eterni

basta guardare quanti semafori sono già stati convertiti da alogeni a led...e non penso lo abbiano fatto perchè il semaforo a led fa più figo :shrug03) :asd)

Per i semafori forse...ma i semafori non prendono buche....
anche gli Xenon dovevano essere eterni.......poi la realtà é un'altra...
50W invece di 55W per una normale alogena,
il risparmio energetico non é cosi evidente.
Io direi che fà più figo :asd)

fammi capire...le auto di oggi sono cablate come centrali elettriche e ti preoccupi dei led in caso di buche? :lol: ...esistono mille soluzioni per ovviare a questi problemi...altrimenti i led all'interno della mia autoradio si sarebbero già "rotti" tutti visto ke ho anke l'assetto rigido come la sella di un cosacco :asd)

per i costi...SE si brucia un led quanto costa cambiarlo? molto molto meno di una lampada allo xeno

i led sono componenti solidissimi...non per niente stanno sempre più prendendo piede nel mondo dell'auto per quanto riguarda la fanaleria esterna

ve lo dico da perito elettronico, ci lavoravo su ste cose...non da smanettone a cui piacciono i led perchè fanno figo :asd)

PEr i led esterni alla carrozzeria (tipo i fari posteriori) l'affidabilita' comunque non e' al 100%. anche loro temono freddo, umidita'.

Sulla serie 5 aziendale che possiedo se ne sono bruciati 2 e cambiarli e' costato 150 euro fra manodopera, smontaggio faro, saldature etc etc

Se era una lampadina la cambiavo io in 10 minuti e con 10 euro

Obiettivamente il Led e' principalmente un sistema di illuminazione che permette di creare fari con i design piu' belli (vedi A6 o nuova CLS) ma se un led si brucia la manodopera e' assai piu' costosa nella sostituzione.
 
giangirm":32oe49as ha detto:
sicuro che non siano solo... nuovi e puliti?
Il fatto che facciano luce "a puntini" è solo dovuto alla maschera davanti..

ne sono certo...ne parlavo a scuola con i professori...e ho avuto anke occasione riparare una matrice di diodi destinata a un semaforo...sono certo al 100% :OK)

sì ok, ma è un' altro componente da aggiungere... costi in più, pesi in più...

Cmq staremo a vedere cosa ci riserva il progresso :OK)

ma alla fine anke gli xeno hanno bisogno della centralina per funzionare...e anke dei sensori sulle sospensioni per l'autoregolazione....

un circuito stampato ke gestisca a alimenti dei led non pesa più di qualke grammo...e costa quasi nulla...come detto, li facevo in laboratorio a scuola e non avevamo grossi budget :asd)
io userei un integrato (di cui non ricordo la sigla) ma volendo un rudimentale circuito di stabilizzazione delle tensione lo si potrebbe ottenere da un banale circuito RC (resistenza e condensatore)

si tratta solo di ridurre la corrente dai 9 A della batteria a qualke mA...altrimenti i led si brucerebbero tutti con quella corrente...ma penso ke di circuiti in grado di fare questo già ne siano dotate tutte le auto, altrimenti come farebbero a funzionare componenti come il computer di bordo, lo stereo, ecc? non credo funzionino a 9 A, è una corrente troppo elevata per questi componenti...perciò la tensione di alimentazione può essere presa già da quei circuiti :)
 
Franzzz":1xc29nf9 ha detto:
PEr i led esterni alla carrozzeria (tipo i fari posteriori) l'affidabilita' comunque non e' al 100%. anche loro temono freddo, umidita'.

Sulla serie 5 aziendale che possiedo se ne sono bruciati 2 e cambiarli e' costato 150 euro fra manodopera, smontaggio faro, saldature etc etc

Se era una lampadina la cambiavo io in 10 minuti e con 10 euro

Obiettivamente il Led e' principalmente un sistema di illuminazione che permette di creare fari con i design piu' belli (vedi A6 o nuova CLS) ma se un led si brucia la manodopera e' assai piu' costosa nella sostituzione.

sicuro ke nn ci siano state infiltrazioni nel fanale? sono d'accordo ke soffrano umidità e sbalzi di temperatura, ma quelli sono problemi ka dovrebbero essere risolti adeguando l'"hardwere" esterno del fanale

mio cugino sulla serie 5 non ne ha mai bruciato uno e sono anni ke la possiede...sarà anke una questione di fortuna immagino
 
Il prezzo così elevato può essere dovuto alla particolarità dei led della 5er.
Sono 5 tubi luminosi illuminati da 2 led ciascuno posti ai lati, storti e vengono usati solo per le luci di posizione.

Le luci di stop sono a doppio stadio, ma sono ancora alogene.

Le frecce invece sono a led.
 
pyro":29xdmxp5 ha detto:
Ma l'avete mai incrociata una A5 di notte?
A me quei led hanno dato molto fastidio agli occhi, secondo me sono peggio degli xeno!!

A me fanno quasi un'orgasmo di notte,soprattutto la A5
 
soloalfa":311g7l3s ha detto:
Costo:verranno introdotte di serie sulle R8 da ottobre 2008 (presumibilmente) o comunque sulle MY2009

Durata:stimata in 100.000 ore che facendo due conti sono più di 10 anni

Costo delle riparazioni:penso che sia alto,ma non sarà un problema per gli acquirenti di R8

Costruite dalla Automotive Lighting che a detta dell'articolo è una società del gruppo Marelli giusto??

In ultimo,piano con i sarcasmi...visto che sarà un'innovazione tecnica che verrà estesa a tutte le auto...e probabilmente (ma solo in ultimo) alla Fiat. :sarcastic) :sarcastic)

L'entrata in vigore era per il 2012,quindi la UE ha previsto l'estensione per tutte le auto a partre da quella data.Audi ha anticipato il tutto con una deroga.

L' Automotive Lighting è la stessa che produce i fari della 147 (almeno della serie 0)..controllate voi stessi il marchio sul vetro e sull etichetta posta sul faro... ;)
 
Top