Audi anticipa la normativa UE e introduce per prima i fari anteriori completamente a LED

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
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Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
I fari allo xeno non hanno fatto in tempo a diffondersi a tappeto che già non sono più l'ultimo grido della tecnologia: entro fine anno sarà infatti disponibile sull'Audi R8 l'optional dei gruppi ottici anteriori completamente a led, ossia capaci non soltanto di svolgere le funzioni di luci diurne (debuttarono con questo ruolo nel 2004 sull'Audi A8 W12), indicatori di direzione e luci di posizione, ma anche quelle di proiettori anabbaglianti e abbaglianti.

Ogni gruppo ottico della R8 utilizzerà 54 led, che presentano il vantaggio di un minore consumo di energia elettrica (dai 6 watt per la luce diurna ai 50 W per l'abbagliante), grande durata, funzionamento a bassa tensione, tonalità di luce simile a quella solare e maggiore libertà di forme per gli stilisti grazie alle dimensioni molto compatte.

Dei 54 led, 24 sono destinati alle luci diurne, che sono già presenti su tutte le R8. Grazie a una deroga concessa dalle autorità dell'Unione Europea, Audi riesce a mettere in vendita questi fari anticipando le normative di omologazione delle luci a led che entreranno in vigore nel corso del 2008. C'è da attendersi, quindi, una diffusione di questi dispositivi luminosi, a partire dalle vetture più costose.

Fonte 4r

282807_audiLed_02_big.jpg
 
Costi nettamente superiori a quelli di una onesta alogena di ultima generazione, però vuoi mettere quanto fanno figo?

Dopo essere stati costretti a rinnegare l'iniettore pompa (anni ed anni che tutti lo avevano previsto) ora devono puntare su qualcosa di innovativo per mantenere la supremazia tecnologica... :asd)
 
Costo:verranno introdotte di serie sulle R8 da ottobre 2008 (presumibilmente) o comunque sulle MY2009

Durata:stimata in 100.000 ore che facendo due conti sono più di 10 anni

Costo delle riparazioni:penso che sia alto,ma non sarà un problema per gli acquirenti di R8

Costruite dalla Automotive Lighting che a detta dell'articolo è una società del gruppo Marelli giusto??

In ultimo,piano con i sarcasmi...visto che sarà un'innovazione tecnica che verrà estesa a tutte le auto...e probabilmente (ma solo in ultimo) alla Fiat. :sarcastic) :sarcastic)

L'entrata in vigore era per il 2012,quindi la UE ha previsto l'estensione per tutte le auto a partre da quella data.Audi ha anticipato il tutto con una deroga.
 
Veramente stupendi.. peccato che non mi piace la macchina dove li hanno montati :sarcastic)
I led sono il futuro, non c'è altro da fare che integrarli ovunque, contribuiscono veramente al risparmio energetico!
Integrati nei fari abbaglianti e anabbaglianti annullano l'usura della parabola perche' il calore emesso dai led e' ridicolo
 
Ma l'avete mai incrociata una A5 di notte?
A me quei led hanno dato molto fastidio agli occhi, secondo me sono peggio degli xeno!!
 
Diciamo che in Europa arriva prima ma in senso assoluto no.... visto che sulla Lexus LS600h i fari anteriori a led ci sono da metà 2007:

http://www.lexus.com/models/LSh/features/exterior/exterior_lighting.html

exterior_lighting_1.jpg


exterior_lighting_2.jpg


The LS 600h L is the world’s first vehicle to be equipped with Light-Emitting Diode (LED) headlamps for low-beam use. Not only are these headlamps more efficient, they last longer than conventional bulbs. Each headlamp is fitted with five LED lights, which have a subtle blue tint, giving this LS a more modern appearance. When driving through curves, the Dual-swivel Adaptive Front Lighting System (AFS) allows the headlamps to turn and illuminate the road. If turning speed exceeds 19 mph, both headlamps will swivel. At lower speeds, a single headlamp rotates up to 10 degrees for right turns, and 20 degrees when turning left.

Su un veicolo ibrido, che fa dell'efficienza energetica il suo punto di forza, l'illuminazione a led è una cosa molto utile (per il basso consumo) e conforme alla logica di progetto di un simile veicolo.

E poi non capisco una cosa: che ne fanno delle luci diurne se il faro tradizionale è a led quindi non ha problemi di degradare la fonte luminosa e aumentare il bilancio energetico?

@pyro

Probabilmente l'abbagliamento di cui parli è dovuto all'elevata intensità "sparata" in tutte le direzioni, quasi come una luce abbagliante.
 
dallas140cv":3h2mr6lt ha detto:
@pyro

Probabilmente l'abbagliamento di cui parli è dovuto all'elevata intensità "sparata" in tutte le direzioni, quasi come una luce abbagliante.

Io mi sono operato di miopia, quindi sono molto più sensibile alla luce....però quei led non riuscivo a guardarli per 2 secondi, avevano un'intensità terribile! Oltretutto a me neanche fanno impazzire! :shrug03)
 
giangirm":g62h18gq ha detto:
chissà il costo e l' affidabilità....

io penso ke un sistema a led costi meno di un sistema a xeno

...e come affidabilità i led sono quasi eterni

basta guardare quanti semafori sono già stati convertiti da alogeni a led...e non penso lo abbiano fatto perchè il semaforo a led fa più figo :shrug03) :asd)
 
simo__87":w2l0bw26 ha detto:
basta guardare quanti semafori sono già stati convertiti da alogeni a led...e non penso lo abbiano fatto perchè il semaforo a led fa più figo :shrug03) :asd)
qua a Roma non ne ho visti mai.
Nemmeno quando ero a Milano.

simo__87":w2l0bw26 ha detto:
...e come affidabilità i led sono quasi eterni
SE non subiscono sbalzi di tensione, che in macchina è praticamente impossibile.
Per carità son belli, ma ho già buttato due led delle plafoniere e uno (quindi due) delle luci targa :(
 
simo__87":2aw9db05 ha detto:
giangirm":2aw9db05 ha detto:
chissà il costo e l' affidabilità....

io penso ke un sistema a led costi meno di un sistema a xeno

...e come affidabilità i led sono quasi eterni

basta guardare quanti semafori sono già stati convertiti da alogeni a led...e non penso lo abbiano fatto perchè il semaforo a led fa più figo :shrug03) :asd)

Per i semafori forse...ma i semafori non prendono buche....
anche gli Xenon dovevano essere eterni.......poi la realtà é un'altra...
50W invece di 55W per una normale alogena,
il risparmio energetico non é cosi evidente.
Io direi che fà più figo :asd)
 
DriftSK":tsu6w45g ha detto:
però vuoi mettere quanto fanno figo?
Mah non saprei visto che le fighe che ti carichi sulla R8 non sanno nemmeno cosa sia un led (come l'80% degli acquirenti R8 per altro!)... :asd) :rotolo)
 
giangirm":ehkiwlap ha detto:
simo__87":ehkiwlap ha detto:
basta guardare quanti semafori sono già stati convertiti da alogeni a led...e non penso lo abbiano fatto perchè il semaforo a led fa più figo :shrug03) :asd)
qua a Roma non ne ho visti mai.
Nemmeno quando ero a Milano.

ma sei sicuro? facci caso, sono più accecanti...qua a bologna ne vedo parecchi...anke nei paesi più piccoli di provincia

simo__87":ehkiwlap ha detto:
...e come affidabilità i led sono quasi eterni
SE non subiscono sbalzi di tensione, che in macchina è praticamente impossibile.
Per carità son belli, ma ho già buttato due led delle plafoniere e uno (quindi due) delle luci targa :(

per quello ci sono circuiti ke "assorbono" gli sbalzi di tensione...cavolo siamo nel 2008...li facevo io in laboratorio a scuola gli stabilizzatori di tensione figurati se l'audi nn li sa fare :asd)
 
Chepalle":30ltk7sj ha detto:
simo__87":30ltk7sj ha detto:
giangirm":30ltk7sj ha detto:
chissà il costo e l' affidabilità....

io penso ke un sistema a led costi meno di un sistema a xeno

...e come affidabilità i led sono quasi eterni

basta guardare quanti semafori sono già stati convertiti da alogeni a led...e non penso lo abbiano fatto perchè il semaforo a led fa più figo :shrug03) :asd)

Per i semafori forse...ma i semafori non prendono buche....
anche gli Xenon dovevano essere eterni.......poi la realtà é un'altra...
50W invece di 55W per una normale alogena,
il risparmio energetico non é cosi evidente.
Io direi che fà più figo :asd)

fammi capire...le auto di oggi sono cablate come centrali elettriche e ti preoccupi dei led in caso di buche? :lol: ...esistono mille soluzioni per ovviare a questi problemi...altrimenti i led all'interno della mia autoradio si sarebbero già "rotti" tutti visto ke ho anke l'assetto rigido come la sella di un cosacco :asd)

per i costi...SE si brucia un led quanto costa cambiarlo? molto molto meno di una lampada allo xeno

i led sono componenti solidissimi...non per niente stanno sempre più prendendo piede nel mondo dell'auto per quanto riguarda la fanaleria esterna

ve lo dico da perito elettronico, ci lavoravo su ste cose...non da smanettone a cui piacciono i led perchè fanno figo :asd)
 
simo__87":2ri2z5go ha detto:
fammi capire...le auto di oggi sono cablate come centrali elettriche e ti preoccupi dei led in caso di buche? :lol:
...esistono mille soluzioni per ovviare a questi problemi...
Per dir la verità non mi preoccupo....non li ho :asd)


simo__87":2ri2z5go ha detto:
ve lo dico da perito elettronico, ci lavoravo su ste cose...non da smanettone a cui piacciono i led perchè fanno figo :asd)

Non parlavo di te ....é risaputo che ai clienti Audi piace
tutto quello che fà figo :asd)

simo__87":2ri2z5go ha detto:
ho anke l'assetto rigido come la sella di un cosacco :asd)
:asd) :asd)
 
simo__87":2u9o0kxr ha detto:
giangirm":2u9o0kxr ha detto:
simo__87":2u9o0kxr ha detto:
basta guardare quanti semafori sono già stati convertiti da alogeni a led...e non penso lo abbiano fatto perchè il semaforo a led fa più figo :shrug03) :asd)
qua a Roma non ne ho visti mai.
Nemmeno quando ero a Milano.

ma sei sicuro? facci caso, sono più accecanti...qua a bologna ne vedo parecchi...anke nei paesi più piccoli di provincia
sicuro che non siano solo... nuovi e puliti?
Il fatto che facciano luce "a puntini" è solo dovuto alla maschera davanti..

simo__87":2u9o0kxr ha detto:
simo__87":2u9o0kxr ha detto:
...e come affidabilità i led sono quasi eterni
SE non subiscono sbalzi di tensione, che in macchina è praticamente impossibile.
Per carità son belli, ma ho già buttato due led delle plafoniere e uno (quindi due) delle luci targa :(
per quello ci sono circuiti ke "assorbono" gli sbalzi di tensione...cavolo siamo nel 2008...li facevo io in laboratorio a scuola gli stabilizzatori di tensione figurati se l'audi nn li sa fare :asd)
sì ok, ma è un' altro componente da aggiungere... costi in più, pesi in più...

Cmq staremo a vedere cosa ci riserva il progresso :OK)
 
giangirm":ml1ocewg ha detto:
simo__87":ml1ocewg ha detto:
basta guardare quanti semafori sono già stati convertiti da alogeni a led...e non penso lo abbiano fatto perchè il semaforo a led fa più figo :shrug03) :asd)
qua a Roma non ne ho visti mai. :(
a torino ce n'è tantissimi...abbaiano peggio dei pittebullle!!!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
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