Audi...all'avanguardia della tecnica!!

Andy96

Alfista Principiante
30 Luglio 2008
11,082
31
48
Padova
[youtube]Z_t2uDRpswo[/youtube]

beh certo... :crepap)
 
gira come una trottola e non si muove..

però al bar tiri su tante fichette..quindi hanno ragione loro :D :D
 
Questo video è l'ennesima dimostrazione di quello che non sono i suv (qualsiasi marca siano): non sono dei fuoristrada ma dei mezzi totalmente inutili. :ka) :ka) :ka)
 
Il top sarebbe stata la medesima prova con la panda 4x4 sysley ... Col differenziale meccanico che si attiva direttamente dalle ruote/mozzo...


 
Scusate, non per rovinarvi il siparietto anti tedesco o anti audi o quel che è...
Anzi sì, per rovinarvelo: quelle rampette servono per simulare condizioni in cui una sola ruota per asse, o addirittura come nel caso di specie una sola ruota su quattro ha trazione. Beh, lì senza un blocco al differenziale non esci manco se preghi in turco, bestemmi in cinese e balli la samba tutto nudo mentre nel frattempo ti strappi i peli della pancia e ridi costantemente. Non è questione di suv o sav o siv, ma di come funzionano i differenziali. Lì al posto dei suv avreste potuto mettere uno zukino, un pajolo o un land rover con 30.000 euro di preparazione: senza blocco al differenziale in quelle condizioni semplicemente non vai avanti.
Mi spiace dirvelo, ma più che prendere per le terga l'audi o i suv in generale vi siete esposti un tantino al ridicolo a causa della vostra ignoranza in materia.
Evidentemente mercedes e bmw hanno un blocco meccanico al differenziale posteriore ( vista la sola rampetta dietro contro le due davanti) o in alternativa un sistema elettronico che lo simula ( sfruttando i sensori dell'abs magari? ), ecco perché son riusciti ad uscire dalle rampe. Audi con ogni probabilità un sistema del genere non ce l'ha. Ragion per cui l'han dovuta spingere fuori.
Max, forse la panda vecchia ci sarebbe riuscita perché pesa 30 kg col pieno e quattro persone a bordo, ma non ne sarei così sicuro. Peraltro quella ha un sistema di trazione integrale inseribile ma SENZA differenziale centrale, quindi da utilizzarsi rigorosamente su fondi cedevoli ( fango, sabbia o neve alta) pena un bel trito di trasmissione fresco fresco. Ma considerando che lì andavan dritti la si sarebbe potuta mettere in 4X4. Anche se ribadisco che non penso che la panda sarebbe uscita senza blocco differenziale ( posteriore in questo caso).
Scusate, ma prima di sparare ad alzo zero sarebbe il caso di farlo con un minimo di cognizione di causa. Altrimenti, e non me ne vogliate, dimostrate solo di non sapere di cosa parlate.
Denny, sul discorso suv dissento: ok che non sono veri fuoristrada, ma non li definirei inutili. Certo, spesso e volentieri il cumenda di turno a bordo del suo icsfàiv bello fiammante coi cerchi da 20" e le gomme pzero 335/30 pretende di portare sulla neve o sul fango quel bestione da 2 tonnellate gommato coma la ferrari da F.1 di sòcmacher
Ma lì non c'entra il mezzo in sè, quanto piuttosto la crassa ignoranza del cumenda de quo.
Non voglio litigare o mettere alla berlina nessuno, ma ho il difetto di essere una persona onesta moralmente ed intellettualmente e di fronte a certe cose non riesco a star zitto.
Liberissimi di non crederci, ma tutto il pistolotto l'ho scritto con la massima tranquillità di cui sono capace.
 
maxxx147":1jej4rc0 ha detto:
Il top sarebbe stata la medesima prova con la panda 4x4 sysley ... Col differenziale meccanico che si attiva direttamente dalle ruote/mozzo...


Un'ultima cosa max: sulla vecchia panda la trazione sul'assale posteriore la innestavi tramite una leva sul tunnel. :asd) Forse ti confondi con i mozzi a ruota libera manuali. Che sono altre cose e servono ad altro.
Ok, ora sotto col fuoco di soppressione. :asd)
 
Re: R: Audi...all'avanguardia della tecnica!!

Audi infatti usa l haldex..se usasse invece la vera qVattro sarebbe molto meglio..e quello é il loro slogan..mica me lo sono inventato! :mrgreen:
Resta il fatto che se compro un'auto rialzata e con 4 ruote motrici devo poterla usare per fare tutto..
Ma i tedeschi sanno bene qual é la loro clientela e infatti ne vendono una marea! :wink:

Inviato dal mio GT-I9100
 
Non c'entra la frizione haldex. Servono i blocchi ai differenziali anteriore o posteriore. Lascia stare quattro vero o haldex. Non è quella la discriminante. In quelle condizioni senza un blocco al differenziale N-O-N-T-I-M-U-O-V-I
 
Re: R: Audi...all'avanguardia della tecnica!!

L haldex ce l ha?

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy, l'haldex è un finto differenziale centrale, un pacco frizione in bagno d'olio che funge da differenziale centrale. Detto in modo molto grossolano ed approssimativo.
Ti parlo di blocchi ai differenziali anteriore e/o posteriore.
 
Re: R: Audi...all'avanguardia della tecnica!!

Quindi siamo d accordo no?Audi ha una trazione integrale finta..ha la tecnologia derivata dai rally anni 80 ma non la usa..ma si fa pagare!
Poi la gente che fa la fila per averla ce l avranno sempre!infatti do loro ragione!!sono dei geni e giustamente sono sempre in crescita! ;-)


Inviato dal mio GT-I9100
 
Non siamo d'accordo per niente. E stai divagando, non è quello il punto.
 
Andy, li stramortacci di pippo, quel video prova quel che ti dico: senza un blocco al differenziale ant o posteriore o roba elettronica supercazzola che lo simuli , in condizioni di diversa aderenza tra ruota destra e sinistra non ti muovi.
Se volevi dimostrare che non è come dico io, non avresti potuto scegliere video peggiore.
Senza contare che è come dico io. :asd)
Non me le invento le cose.
 
Anzi scusa, per amor di precisione: con una ruota che non ha aderenza e l'altra che ne ha seppur poca.
 
Io ho scritto quel post alludendo al fatto che i suv sono tutto tranne che fuoristrada... Sono delle auto un po' più cicciotte. STOP.
Ho pensato la panda sysley perché è l'unica che mi è venuta in mente con differenziale meccanico e non elettronico...
Ho capito ora mad... In pratica dalle ruote/mozzo della panda al posteriore girando la ghiera le ruote posteriori diventano libere in modo che di strada non hai il loro peso e quello del diff. Giusto? Però se una ruota della panda non tocca a terra l'altra cammina grazie al differenziale... Giusto anche questo?


 
MAD147":2zrfi2t0 ha detto:
Denny, sul discorso suv dissento: ok che non sono veri fuoristrada, ma non li definirei inutili. Certo, spesso e volentieri il cumenda di turno a bordo del suo icsfàiv bello fiammante coi cerchi da 20" e le gomme pzero 335/30 pretende di portare sulla neve o sul fango quel bestione da 2 tonnellate gommato coma la ferrari da F.1 di sòcmacher
Ma lì non c'entra il mezzo in sè, quanto piuttosto la crassa ignoranza del cumenda de quo.
Non voglio litigare o mettere alla berlina nessuno, ma ho il difetto di essere una persona onesta moralmente ed intellettualmente e di fronte a certe cose non riesco a star zitto.
Liberissimi di non crederci, ma tutto il pistolotto l'ho scritto con la massima tranquillità di cui sono capace.
Mad, hai pienamente centrato il motivo per il quale intendevo che a mio parere (ovviamente non assoluto) secondo me i SUV sono mezzi inutili. :)

Avendo guidato nella mia carriera dei fuoristrada (un Mercedes 240GD prima serie strausatissimo, una vettura che in strada non superava i 90 all'ora, ma se andavi in fuoristrada si arrampicava anche sui muri se poteva :lol: ), faccio forse per questo parte della categoria di persone non molto affine a subire il fascino del SUV; ma non a prescindere, ma solo per il fatto che in determinate condizioni blocco di differenziale anteriore e/o posteriore, marce ridotte, e assenza (o perlomeno disinserimento) di alcuni controlli elettronici sono vitali per il comportamento del veicolo in determinate condizioni; cosa che un fuoristrada ha (che sia un Defender, un Classe G o altro), mentre un suv non ha per filosofia della vettura. Qualsiasi sia la marca di SUV.

Poi magari la mia idea è completamente errata, ma ecco il motivo per cui apprezzo più un fuoristrada (che è un mezzo che di fatto è meno versatile e trasversale, ma più utile e efficace in determinate condizioni) rispetto ad un SUV.

Andy96":2zrfi2t0 ha detto:
Quindi siamo d accordo no?Audi ha una trazione integrale finta..ha la tecnologia derivata dai rally anni 80 ma non la usa..ma si fa pagare!
NO, non è una trazione integrale finta. È una trazione integrale che non serve per essere sfruttate nel fuoristrada duro e puro.
Anche la famosa Q4 Alfa Romeo non aveva i blocchi ai differenziali anteriore e posteriore, e in determinate condizioni presumo che la Crosswagon si sarebbe comportata nel medesimo modo di cui sopra. È una trazione integrale finta? No, è una trazione integrale ideata per non girare nel fuoristrada duro e puro.

Andy96":2zrfi2t0 ha detto:
Ma poi Andy scusa questi sono video comparativi di BMW (questo solo sui punti di attacco): ovvio che tentano di evidenziare le qualita di X3 rispetto a Q5 e GLK. :asd) :asd) :asd)
 
MAD147":f7fby85p ha detto:
Scusate, non per rovinarvi il siparietto anti tedesco o anti audi o quel che è...

MAD147":f7fby85p ha detto:
Mi spiace dirvelo, ma più che prendere per le terga l'audi o i suv in generale vi siete esposti un tantino al ridicolo a causa della vostra ignoranza in materia.

giusto! andiamo tutti a scrivere per la 500esima volta nel topic della 4c che i retrovisori son quelli della punto, quello si che è costruttivo in un topic di un'auto con le peculiarità e gli obbiettivi che ha appunto la 4c....

la colpa è tutta della mananza del differnziale? bene e perchè non l'ha? siam da capo e possiam tranquillament rider di quello. mica stiamo parlano di un'auto a 15.000 euro, ma di un'auto, appunto, all'avanguaria della tecnica. non è necssario dato che non è un fuoristrada? perchè le altre l'hanno? non è un fuoristrada certo, ma è comunque un'auto con la quale in casi estremi puoi pensare di uscire un minimo dall'asfalto se necessario. evidentemente pensi male

ma è pieno di audisti sto forum? SI PUO' dire qualsiasi cosa su qualsiasi auto. SI DEVE sparare a zero per qualsiasi vaccata su Fiat (anche gratuitamente molte volte), ma appena uno parla i Audi parton le levate di scudi.
 
Top