Audi A3 Sline TDI 140: Impressioni e confronti con 147

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sekk

Nuovo Alfista
29 Agosto 2005
230
0
16
Torino
tlotb.juza.org
La scorsa settimana, sono andato al mitico raduno degli alpini a Cuneo (dio che figata!!!!), e dato che la nasona era carica (chitarra, basso, ampli e portatile nel baule), abbiam deciso di prendere l'Audi A3 del mio carissimo amico (non è la prima volta che la guido, ma mi ha dato più spunti per giudicare solo quella sera). 120 Km guidati da me (paesino di montagna - Cuneo e ritorno.
Tempo bello, sereno, strade extraurbane, non tantissimo traffico.
Ma veniamo alla configurazione:

Audi A3 2.0 TDI 140 cv 3 porte Ambiente con pacchetto S-line, colore nero (perlaceo o come diavolo si chiama?!?! :p ). Per chi non lo sapesse, il pacchetto S-Line comprende sedili in pelle,cielo nero e interni completamente neri, inserti in alluminio, cerchi da 17 (il mio amiho ha poi messo i 18), assetto paura -5 (mi pare) e modanature S-Line.

INTERNI: non sono brutti, anche se io preferisco sempre gli interni italiani, perchè più caldi. C'è da dire che sono molto ergonomici e ben fatti, con degli ottimi materiali e splendidamente assemblati. I sedili sono fantastici, non sono tutta pelle come i miei, ma hanno mezza seduta e schienale in tessuto (bello e resistente), mentre i fianchetti sono in pelle (sembra una pieno fiore, molto bella) molto contenitivi e adeguatamente rigidi: è da notare che sia lato passeggero e lato guida sono regolabili, sia in altezza che lombare.

ABITABILITA': sarà un impressione, ma sembra più grossa della 147, vuoi per la forma della plancia (non avvolgente), ma non a livelli enormi; dietro è un po scomoda, ma è normale, dato che è una 3 porte, in 5 si sta davvero strettini (come la 147).

ESTETICA: secondo me rimane una delle più belle compatte 2 volumi (3 porte, la sportback non mi piace) attualmente in commercio, insieme alla nasona, ma questo è sempre molto personale, quindi lascio perdere le solite diatribe!!!! :asd)

MOTORE: ovvio che fare un confronto diretto con la mia (115 cv originali, rimappata a 135 + o -) non ha molto senso, ma questo TDI è davvero un gran bel motore, considerando che in 2 anni di vita ha percorso ben 110.000 km (il mio amico fa Asti-Milano tutti i giorni x lavoro); motlo elastico, fluido, silenzioso (ma non lo è meno del JTD, è solo meglio ovattata la macchina di per sè), riprende molto bene ai bassi, e non ci vuole troppo gas per andare via liscio.
Per i consumi, il mio amico tiene una media dei 17/18, e non è uno che va molto piano, quindi direi ottimi!!!
Per l'affidabilità, beh, in 110.000 km, non ha mai fatto nulla, a parte ordinaria manutenzione e tagliandi, quindi via lo spauracchio della testa che si doveva spaccare, che io gli ho ripetuto 1000 volte :rotolo)

CAMBIO: e qui c'è la vera chicca di tutta la macchina... ha un cambio (il 6 marce) che dire FAVOLOSO e dir poco... innesti precisi, secchi, nessun impuntamento, nessuna incertezza, leva corta, frizione leggera (non da TIR del '20 come sulla nasona :mecry2) )... fare 100 km non li senti davvero.. da 10 e lode!!!! Infatti secondo me gli ingegneri alfa, quando vanno a progettare un cambio, dovrebbero comprare un' A3 (ma una tedesca in generale), e vedere come li fanno loro.. e copiare!!!!

SU STRADA: e qui, ho rimpianto la nasona.... considerando che ho guidato tranquillissimo (avevo 3 persone in macchina addormentate :jolly) ), il feeling di sicurezza e di "padronanza del mezzo" che ho sulla 147 non l'ho trovato (per ora) su nessuna altra macchina... l'Audi tiene eccome la strada (cerchi da 18", gomme 225/40, assetto), ma non ti da quella sensazione di padronanza assoluta... lo sterzo è veramente ridicolo, non all'altezza del mezzo... leggero, impreciso, sembra il dualdrive con la funzione city attivata SEMPRE!!!! Gommosissimo, ritorno strano... bah, non mi è piaciuto per nulla...
Anche il mio amico, in effetti, quando ha guidato la nasona mia, ha notato che lo sterzo della sua è nettamente inferiore a quello alfa...
C'è da dire che però è davvero un bel viaggiare... silenziosissima, nessuno scricchiolio (la mia un po ne ha...), nessun rumore esterno... ben insonorizzata...facile da guidare... e un grande elogio ad Audi per riuscire a tenere un auto comodissima, con un assetto -5 e delle gomme con spalla 40...

CONSIDERAZIONI FINALI: beh, è da ammettere.. nel complesso, è fatta meglio della nostra amata... melgio rifinita, meno scricchiolosa, più silenziosa... c'è anche da considerare che la nostra amata è un progetto vecchiotto, mentre l'A3 è abbastanza nuovo...
Nel complesso, penso che quegli 8 mila euro che costa in più (la sua costava 32.. la mia 25), possa valerli...
E' un auto che si fa amare perchè ha poche gabbole, non da particolari emozioni alla guida, se non quelle di sedersi dentro ad un salottino..., ma è molto vicina al concetto di (passatemi il termine) "perfezione".
E' un auto molto "razionale", mentre l'alfetta è un auto molto "istintiva e passionale" (IMHO, ovviamente! :clap) )
Tuttosommato un complimenti ancora ad Audi per il mezzo davvero valido...

Ciao, ascolta secondo me e' inutile fare un paragone fra le 2 auto, perche l'audi e' nettamente superiore in tutto....
Putroppo da possessore di alfa devo ammetterlo, lavoro nel mondo delle auto, e me ne passano per le mani giornalmente centinaia.
La nasona e' essenziale, puo' definirsi na gran macchina, ma non e' tale perche se ti metti a guardare attentamente materiali, assemblaggi e tutto il resto e' na cacca....
Ti faccio solo piccoli esempi, perche ce ne sarebbero un'infinita', l'audi ha materiali piu' pregiati, assemblaggi perfetti, vetri piu' spessi, chegia' fanno si ad un maggior confort di marcia nell'abitacolo.....Motore che tira di brutto anche dopo miglia di Km, cambio perfetto, frizione, e organi meccanici che nel tempo non ti tartassano la testa di cigoli e rumori come le 147 che gia' ad alcuni lo fanno dopo pochissimi KM......
Be' raga in conclusione meglio essere obiettivi, la nasona e' un'auto per apparire con pochi soldi, e di conseguenza si hanno tutte le minkiatine che abbiamo avuto tutti (barra stabilizzatrice, frizione fura a scatti, braccetti ecc....), l'audi spendi un botto, ma hai un carroarmato sotto....

Ragazzi,
io ho una bellissima 147 mjet 140 cv del 2004 e mi ci trovo benissimo. Non mi ha dato problemi di frizione, motore, NIENTE! Va come un treno. Come prestazioni è nettamente superiore all'a3 2000 infatti più di una volta l'ho dimostrato ad un mio amico che ce l'ha. Saranno anche assemblate meglio ma tutto il resto è zero.

Un mio amico che lavora in un'officina VW mi ha detto che di pezzi se ne rompono tantissimi... e costano una cifra. L'audi non è così impeccabile come si pensa... escono difettose anche esse, però calcoliamo che costano anche 5-6000 euro d+, se non oltre, rispetto alle nostre nasone!

Giampy

Giampy1600":2tnuphqx ha detto:
Ragazzi,
io ho una bellissima 147 mjet 140 cv del 2004 e mi ci trovo benissimo. Non mi ha dato problemi di frizione, motore, NIENTE! Va come un treno. Come prestazioni è nettamente superiore all'a3 2000 infatti più di una volta l'ho dimostrato ad un mio amico che ce l'ha. Saranno anche assemblate meglio ma tutto il resto è zero.

Un mio amico che lavora in un'officina VW mi ha detto che di pezzi se ne rompono tantissimi... e costano una cifra. L'audi non è così impeccabile come si pensa... escono difettose anche esse, però calcoliamo che costano anche 5-6000 euro d+, se non oltre, rispetto alle nostre nasone!

Giampy
Si daccordo magari tu non avrai mai avuto problemi (Da costatare anche o Km che hai), ma sarai tu l'unico su 20, invece non dico che le audi sono perfette o indistruttibili, ma stessa cosa un'audi a3 con problemi sara' l'unica su 20, quindi fai un po' tu.......

Brian":31nqpqfx ha detto:
Ciao, ascolta secondo me e' inutile fare un paragone fra le 2 auto, perche l'audi e' nettamente superiore in tutto....
Putroppo da possessore di alfa devo ammetterlo, lavoro nel mondo delle auto, e me ne passano per le mani giornalmente centinaia.
La nasona e' essenziale, puo' definirsi na gran macchina, ma non e' tale perche se ti metti a guardare attentamente materiali, assemblaggi e tutto il resto e' na cacca....
Ti faccio solo piccoli esempi, perche ce ne sarebbero un'infinita', l'audi ha materiali piu' pregiati, assemblaggi perfetti, vetri piu' spessi, chegia' fanno si ad un maggior confort di marcia nell'abitacolo.....Motore che tira di brutto anche dopo miglia di Km, cambio perfetto, frizione, e organi meccanici che nel tempo non ti tartassano la testa di cigoli e rumori come le 147 che gia' ad alcuni lo fanno dopo pochissimi KM......
Be' raga in conclusione meglio essere obiettivi, la nasona e' un'auto per apparire con pochi soldi, e di conseguenza si hanno tutte le minkiatine che abbiamo avuto tutti (barra stabilizzatrice, frizione fura a scatti, braccetti ecc....), l'audi spendi un botto, ma hai un carroarmato sotto....

Non sono assolutamente d'accordo con alcune delle tue osservazioni e in primis quella in neretto

per me 26000€ non sono pochi ma sopratutto non ho preso la 147 per "apparire"

cmq nn poi non puoi fare il paragone con la tua ke hai la serie 0

@brian scrive..la nasona e' un'auto per apparire con pochi soldi

:?: :?: :?: :?: :?: ma che dici?!?!!?!?

cmq ke problema è....se è migliore l' A3(secondo voi)
vendete la :147) e fatevela...
ma secondo me nn vale tutti quei soldi...

147Dark":tq6dxugk ha detto:

infatti 30.000 € ???? Ma che siamo pazzi........ :?:

economo29":2gnmnwxn ha detto:
147Dark":2gnmnwxn ha detto:

infatti 30.000 € ???? Ma che siamo pazzi........ :?:

A3=Golf=Leon

tra le 3 c'è una leggera differenza di prezzo però...

Dunque avete frainteso, perche per apparire non intendevo farsi vedere o cos'altro, ma intendevo dire che la 147 e' un buon compromesso per un'auto dalle buone dotazioni di guida, di estetica e di tutto il complesso.

Brian":15kn0kth ha detto:
Be' raga in conclusione meglio essere obiettivi, la nasona e' un'auto per apparire con pochi soldi

Ragazzi ma stiamo scherzando.....c'è gente che in tutta la vita non potrà mai permettersi una macchina da 26000 euro....c'è chi se la sogna una 147....e allora una panda da 10000 euro che cos'è???un carretto per trasportarci la legna nei week-end....su siamo seri...

l'A3 è una buona auto.
come anche lo è la 147.

chi preferisce lo sterzo migliore e il feeling di guida superiore unito al design interno ed esterno migliore e spendere meno soldi prende la 147.

chi preferisce solidità, meno scricchiolii, maggiore cura dei materiali e comfort va di audi a3.

punto

mancio83":3gz66upy ha detto:
l'A3 è una buona auto.
come anche lo è la 147.

chi preferisce lo sterzo migliore e il feeling di guida superiore unito al design interno ed esterno migliore e spendere meno soldi prende la 147.

chi preferisce solidità, meno scricchiolii, maggiore cura dei materiali e comfort va di audi a3.

punto

PERFETTO! :OK)

Infatti è proprio questo che contraddistingue le due auto. Nient'altro!

E cmq l'Alfa la trovo comodissima, c'ho fatto 1100 in 2 giorni e mezzo e sono stato da Dio! (idem per la mia consorte!)

Secondo me l'Audi non vale tutti i soldi che costa! (anche se la reputo una macchina da 10 e lode!)

Sono d'accordo con molte cose che hai scritto ma lasciami dire la mia nei punti che non condivido. Il confronto nel mio caso è tra la 147 M-JET 140 cv e la A4 AVANT 2.0 TDI 140cv.

sekk":34s0m3r7 ha detto:
MOTORE: ovvio che fare un confronto diretto con la mia (115 cv originali, rimappata a 135 + o -) non ha molto senso, ma questo TDI è davvero un gran bel motore, considerando che in 2 anni di vita ha percorso ben 110.000 km (il mio amico fa Asti-Milano tutti i giorni x lavoro); motlo elastico, fluido, silenzioso (ma non lo è meno del JTD, è solo meglio ovattata la macchina di per sè), riprende molto bene ai bassi, e non ci vuole troppo gas per andare via liscio.
Molto elastico, fluido e silenzioso? Del TDI 140 si puo dire tutto ma che sia elastico e silenzioso... Al minimo sembra un trattore, da talmente tante vibrazioni che "dondola" la macchina! Secondo me un motore elastico non da la botta nella schiena quando attacca il turbo e poi muore a 3000 giri.

sekk":34s0m3r7 ha detto:
CAMBIO: e qui c'è la vera chicca di tutta la macchina... ha un cambio (il 6 marce) che dire FAVOLOSO e dir poco... innesti precisi, secchi, nessun impuntamento, nessuna incertezza, leva corta, frizione leggera
Il cambio è splendido nella guida tranquilla ma appena vuoi qualche innesto "sportivo" si impunta eccome....La frizione invece è un altro pianeta rispetto a quella Alfa.

Brian":2gthfyct ha detto:
Come no...
Specie in sterzo, telaio e comportamento dinamico...

Essenziale... Mi spieghi il significato di questa affermazione?
Tutto il resto è na cacca, d'accordo... Che ne dici di motivare?

Ti faccio solo piccoli esempi, perche ce ne sarebbero un'infinita', l'audi ha materiali piu' pregiati,
Vero, ma in appena 4 anni la plastica delle maniglie degli sportelli (quelle interne) della A6 (e non A3 da barboni) si è tutta spellata... Più pregiato di così...

assemblaggi perfetti,
A giudicare dalla copiosa quantità di scricchiolii provenienti da un punto imprecisato del bagagliaio della stessa A6 di prima, mi sento di mettere in dubbio la veridicità della tua affermazione.

vetri piu' spessi, chegia' fanno si ad un maggior confort di marcia nell'abitacolo.....
La maggiore insonorizzazione non è dovuta ai vetri più spessi, ma alla migliore aerodinamica, alla migliore fattura delle guarnizioni degli sportelli (in questo sì che la 47 è una merda), e alla costruzione più votata al confort che hanno le Audi (a discapito però delle prestazioni).

Motore che tira di brutto anche dopo miglia di Km,
Anche i motori Alfa tirano di brutto dopo migliaia di km...

cambio perfetto,
La perfezione non è su questo mondo, ma i cambi Audi sono moooolto migliori di quelli Alfa, poco ma sicuro.

Verissimo. La A3 di mio zio ha 216.000 km e la frizione non è stata mai cambiata. Inoltre per far muovere la macchina neanche c'è bisogno di dare gas. Un plauso alle frizioni crucche.

e organi meccanici che nel tempo non ti tartassano la testa di cigoli e rumori come le 147 che gia' ad alcuni lo fanno dopo pochissimi KM......
Gli scricchiolii non sono causati da parti meccaniche, ma da quelle di rivestimento dell'abitacolo, prontamente male assemblate dai nostri cari operai di Pomigliano D'Arco...

Be' raga in conclusione meglio essere obiettivi, la nasona e' un'auto per apparire con pochi soldi,
La 47 NON è un'auto per apparire... Per quello c'è la Mini... Pochi soldi poi... La mia viene 27.700 Euro... Saranno pochi per te...

e di conseguenza si hanno tutte le minkiatine che abbiamo avuto tutti (barra stabilizzatrice, frizione fura a scatti, braccetti ecc....), l'audi spendi un botto, ma hai un carroarmato sotto....
CLASSICA FRASE DA BAR. Le tedesche sono indistruttibili, se ti schianti contro un muro si rompe il muro... Ma dai :asd)
Fatti una cultura prima di aprire bocca

Brian":1yszrypl ha detto:
superiore in tutto tranne che in prestazioni e piacere di guida..Audi è fatta molto meglio però, più robusta, curata meglio internamente e senza scricchiolii vari...esteticamente è molto bella ma io preferisco la nasona..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.