La scorsa settimana, sono andato al mitico raduno degli alpini a Cuneo (dio che figata!!!!), e dato che la nasona era carica (chitarra, basso, ampli e portatile nel baule), abbiam deciso di prendere l'Audi A3 del mio carissimo amico (non è la prima volta che la guido, ma mi ha dato più spunti per giudicare solo quella sera). 120 Km guidati da me (paesino di montagna - Cuneo e ritorno.
Tempo bello, sereno, strade extraurbane, non tantissimo traffico.
Ma veniamo alla configurazione:
Audi A3 2.0 TDI 140 cv 3 porte Ambiente con pacchetto S-line, colore nero (perlaceo o come diavolo si chiama?!?!
). Per chi non lo sapesse, il pacchetto S-Line comprende sedili in pelle,cielo nero e interni completamente neri, inserti in alluminio, cerchi da 17 (il mio amiho ha poi messo i 18), assetto paura -5 (mi pare) e modanature S-Line.
INTERNI: non sono brutti, anche se io preferisco sempre gli interni italiani, perchè più caldi. C'è da dire che sono molto ergonomici e ben fatti, con degli ottimi materiali e splendidamente assemblati. I sedili sono fantastici, non sono tutta pelle come i miei, ma hanno mezza seduta e schienale in tessuto (bello e resistente), mentre i fianchetti sono in pelle (sembra una pieno fiore, molto bella) molto contenitivi e adeguatamente rigidi: è da notare che sia lato passeggero e lato guida sono regolabili, sia in altezza che lombare.
ABITABILITA': sarà un impressione, ma sembra più grossa della 147, vuoi per la forma della plancia (non avvolgente), ma non a livelli enormi; dietro è un po scomoda, ma è normale, dato che è una 3 porte, in 5 si sta davvero strettini (come la 147).
ESTETICA: secondo me rimane una delle più belle compatte 2 volumi (3 porte, la sportback non mi piace) attualmente in commercio, insieme alla nasona, ma questo è sempre molto personale, quindi lascio perdere le solite diatribe!!!! :asd)
MOTORE: ovvio che fare un confronto diretto con la mia (115 cv originali, rimappata a 135 + o -) non ha molto senso, ma questo TDI è davvero un gran bel motore, considerando che in 2 anni di vita ha percorso ben 110.000 km (il mio amico fa Asti-Milano tutti i giorni x lavoro); motlo elastico, fluido, silenzioso (ma non lo è meno del JTD, è solo meglio ovattata la macchina di per sè), riprende molto bene ai bassi, e non ci vuole troppo gas per andare via liscio.
Per i consumi, il mio amico tiene una media dei 17/18, e non è uno che va molto piano, quindi direi ottimi!!!
Per l'affidabilità, beh, in 110.000 km, non ha mai fatto nulla, a parte ordinaria manutenzione e tagliandi, quindi via lo spauracchio della testa che si doveva spaccare, che io gli ho ripetuto 1000 volte :rotolo)
CAMBIO: e qui c'è la vera chicca di tutta la macchina... ha un cambio (il 6 marce) che dire FAVOLOSO e dir poco... innesti precisi, secchi, nessun impuntamento, nessuna incertezza, leva corta, frizione leggera (non da TIR del '20 come sulla nasona :mecry2) )... fare 100 km non li senti davvero.. da 10 e lode!!!! Infatti secondo me gli ingegneri alfa, quando vanno a progettare un cambio, dovrebbero comprare un' A3 (ma una tedesca in generale), e vedere come li fanno loro.. e copiare!!!!
SU STRADA: e qui, ho rimpianto la nasona.... considerando che ho guidato tranquillissimo (avevo 3 persone in macchina addormentate :jolly) ), il feeling di sicurezza e di "padronanza del mezzo" che ho sulla 147 non l'ho trovato (per ora) su nessuna altra macchina... l'Audi tiene eccome la strada (cerchi da 18", gomme 225/40, assetto), ma non ti da quella sensazione di padronanza assoluta... lo sterzo è veramente ridicolo, non all'altezza del mezzo... leggero, impreciso, sembra il dualdrive con la funzione city attivata SEMPRE!!!! Gommosissimo, ritorno strano... bah, non mi è piaciuto per nulla...
Anche il mio amico, in effetti, quando ha guidato la nasona mia, ha notato che lo sterzo della sua è nettamente inferiore a quello alfa...
C'è da dire che però è davvero un bel viaggiare... silenziosissima, nessuno scricchiolio (la mia un po ne ha...), nessun rumore esterno... ben insonorizzata...facile da guidare... e un grande elogio ad Audi per riuscire a tenere un auto comodissima, con un assetto -5 e delle gomme con spalla 40...
CONSIDERAZIONI FINALI: beh, è da ammettere.. nel complesso, è fatta meglio della nostra amata... melgio rifinita, meno scricchiolosa, più silenziosa... c'è anche da considerare che la nostra amata è un progetto vecchiotto, mentre l'A3 è abbastanza nuovo...
Nel complesso, penso che quegli 8 mila euro che costa in più (la sua costava 32.. la mia 25), possa valerli...
E' un auto che si fa amare perchè ha poche gabbole, non da particolari emozioni alla guida, se non quelle di sedersi dentro ad un salottino..., ma è molto vicina al concetto di (passatemi il termine) "perfezione".
E' un auto molto "razionale", mentre l'alfetta è un auto molto "istintiva e passionale" (IMHO, ovviamente! :clap) )
Tuttosommato un complimenti ancora ad Audi per il mezzo davvero valido...
Tempo bello, sereno, strade extraurbane, non tantissimo traffico.
Ma veniamo alla configurazione:
Audi A3 2.0 TDI 140 cv 3 porte Ambiente con pacchetto S-line, colore nero (perlaceo o come diavolo si chiama?!?!
INTERNI: non sono brutti, anche se io preferisco sempre gli interni italiani, perchè più caldi. C'è da dire che sono molto ergonomici e ben fatti, con degli ottimi materiali e splendidamente assemblati. I sedili sono fantastici, non sono tutta pelle come i miei, ma hanno mezza seduta e schienale in tessuto (bello e resistente), mentre i fianchetti sono in pelle (sembra una pieno fiore, molto bella) molto contenitivi e adeguatamente rigidi: è da notare che sia lato passeggero e lato guida sono regolabili, sia in altezza che lombare.
ABITABILITA': sarà un impressione, ma sembra più grossa della 147, vuoi per la forma della plancia (non avvolgente), ma non a livelli enormi; dietro è un po scomoda, ma è normale, dato che è una 3 porte, in 5 si sta davvero strettini (come la 147).
ESTETICA: secondo me rimane una delle più belle compatte 2 volumi (3 porte, la sportback non mi piace) attualmente in commercio, insieme alla nasona, ma questo è sempre molto personale, quindi lascio perdere le solite diatribe!!!! :asd)
MOTORE: ovvio che fare un confronto diretto con la mia (115 cv originali, rimappata a 135 + o -) non ha molto senso, ma questo TDI è davvero un gran bel motore, considerando che in 2 anni di vita ha percorso ben 110.000 km (il mio amico fa Asti-Milano tutti i giorni x lavoro); motlo elastico, fluido, silenzioso (ma non lo è meno del JTD, è solo meglio ovattata la macchina di per sè), riprende molto bene ai bassi, e non ci vuole troppo gas per andare via liscio.
Per i consumi, il mio amico tiene una media dei 17/18, e non è uno che va molto piano, quindi direi ottimi!!!
Per l'affidabilità, beh, in 110.000 km, non ha mai fatto nulla, a parte ordinaria manutenzione e tagliandi, quindi via lo spauracchio della testa che si doveva spaccare, che io gli ho ripetuto 1000 volte :rotolo)
CAMBIO: e qui c'è la vera chicca di tutta la macchina... ha un cambio (il 6 marce) che dire FAVOLOSO e dir poco... innesti precisi, secchi, nessun impuntamento, nessuna incertezza, leva corta, frizione leggera (non da TIR del '20 come sulla nasona :mecry2) )... fare 100 km non li senti davvero.. da 10 e lode!!!! Infatti secondo me gli ingegneri alfa, quando vanno a progettare un cambio, dovrebbero comprare un' A3 (ma una tedesca in generale), e vedere come li fanno loro.. e copiare!!!!
SU STRADA: e qui, ho rimpianto la nasona.... considerando che ho guidato tranquillissimo (avevo 3 persone in macchina addormentate :jolly) ), il feeling di sicurezza e di "padronanza del mezzo" che ho sulla 147 non l'ho trovato (per ora) su nessuna altra macchina... l'Audi tiene eccome la strada (cerchi da 18", gomme 225/40, assetto), ma non ti da quella sensazione di padronanza assoluta... lo sterzo è veramente ridicolo, non all'altezza del mezzo... leggero, impreciso, sembra il dualdrive con la funzione city attivata SEMPRE!!!! Gommosissimo, ritorno strano... bah, non mi è piaciuto per nulla...
Anche il mio amico, in effetti, quando ha guidato la nasona mia, ha notato che lo sterzo della sua è nettamente inferiore a quello alfa...
C'è da dire che però è davvero un bel viaggiare... silenziosissima, nessuno scricchiolio (la mia un po ne ha...), nessun rumore esterno... ben insonorizzata...facile da guidare... e un grande elogio ad Audi per riuscire a tenere un auto comodissima, con un assetto -5 e delle gomme con spalla 40...
CONSIDERAZIONI FINALI: beh, è da ammettere.. nel complesso, è fatta meglio della nostra amata... melgio rifinita, meno scricchiolosa, più silenziosa... c'è anche da considerare che la nostra amata è un progetto vecchiotto, mentre l'A3 è abbastanza nuovo...
Nel complesso, penso che quegli 8 mila euro che costa in più (la sua costava 32.. la mia 25), possa valerli...
E' un auto che si fa amare perchè ha poche gabbole, non da particolari emozioni alla guida, se non quelle di sedersi dentro ad un salottino..., ma è molto vicina al concetto di (passatemi il termine) "perfezione".
E' un auto molto "razionale", mentre l'alfetta è un auto molto "istintiva e passionale" (IMHO, ovviamente! :clap) )
Tuttosommato un complimenti ancora ad Audi per il mezzo davvero valido...